Pareri sul terriccio!

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » ven apr 15, 2011 10:43 pm

Ciao a tutti !! Volevo chiedervi un consiglio circa il terriccio per il substrato del terrario che sto costruendo. Mi è stato detto di allestirlo così...
5cm di argilla espansa sul fondo e un mix di:
1) terra di giardino o terriccio senza cose strane dentro 40%
2) torba bionda 40%
3) sabbia di fiume 10 %
Posso sorvolare sulla sabbia di fiume? In ogni caso vi allego le etichette dei componenti dei terricci che mi hanno detto essere più semplici e quelle della torba! così che ci capisce qualcosa mi dice se vanno bene! grazieee : Chessygrin :

TORBA ACIDA 1
Immagine
TORBA ACIDA 2
Immagine
TERRICCIO 1
Immagine
TERRICCIO 2
Immagine

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda EDG » sab apr 16, 2011 10:22 am

Quali specie ospiterà il terrario?
Enrico

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » sab apr 16, 2011 11:59 am

EDG ha scritto:Quali specie ospiterà il terrario?

Giusta osservazione! hermanni hermanni!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda EDG » sab apr 16, 2011 5:33 pm

Della sabbia puoi farne a meno, basta della comune terra da giardino (che immagino non hai, altrimenti perchè tenere una hermanni in terrario?), e in tal caso anche la torba non serve (comunque quella che hai preso credo che vada bene, senza stare a guardare nei dettagli la composizione). Vai in campagna e raccogli tutta la terra che ti serve, l'importante è accertarsi che non sia contaminata da pesticidi, e che non sia troppo argillosa.
Enrico

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » sab apr 16, 2011 8:04 pm

EDG ha scritto:Della sabbia puoi farne a meno, basta della comune terra da giardino (che immagino non hai, altrimenti perchè tenere una hermanni in terrario?), e in tal caso anche la torba non serve (comunque quella che hai preso credo che vada bene, senza stare a guardare nei dettagli la composizione). Vai in campagna e raccogli tutta la terra che ti serve, l'importante è accertarsi che non sia contaminata da pesticidi, e che non sia troppo argillosa.


Vabbè vediamo mischierò un pò tutto! L'importante è che i terricci che ho allegato non contengano cose dannose per le tarte! Volendo posso procurarmi anche un pò di terra normale perchè mia madre mi ha detto che possiamo andare in un immenso terreno di amici...a limite la prenderò in zone dove non è stato coltivato nulla per scongiurare pesticidi e fertilizzanti! Cmq è una fortuna perchè in una città urbanizzata come Roma non è facilissimo! Grazie mille da un anno a questa parte sto diventando quasi un esperto grazie a tutti questi insegnamenti! : Yahooo :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda Barbara » sab apr 16, 2011 8:28 pm

Tra i sacchi che hai postato la migliore è la torba acida 2, ma tu pensi veramente di allevare una hermanni hermanni in terrario? Dovrebbe passarci tutta la vita? Povera bestiolina : Rolleyes :

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » sab apr 16, 2011 10:42 pm

Barbara ha scritto:Tra i sacchi che hai postato la migliore è la torba acida 2, ma tu pensi veramente di allevare una hermanni hermanni in terrario? Dovrebbe passarci tutta la vita? Povera bestiolina : Rolleyes :


Certo perchè la metto all'ingrasso per poi mangiarla!! : Evil :
ahahah ragazzi miei ma queste tartarughe nascono e crescono in cattività in spazi ancora più angusti....anche nei vostri giardini se pur immensamente giganteschi sono detenuti in cattività...concettualmente siamo sullo stesso livello!! Poi che esplorino 287432650765 mq2 o 2-3 mq2 in un terrario è la stessa cosa in nessuna delle due condizioni si trovano in un boschetto inesplorato della barbagia! L'importante è che abbiano un minimo standard di spazio oltre il quale è meglio non lesinare e che ricevano tutte le altre cure di cui necessitano! C'è gente che le tiene in certe condizioni! Ma beate loro per la vita che fanno vorrei essere io una delle mie testugginine!! ahahah cmq scusa lo sfogo, sei stata anche carina tu rispetto ad altri!! Ma è stata la goccia che mi ha fatto un pò partire la biscia...perchè molti in questi forum non fanno altro che criticare qualsiasi cosa quando abbiamo tutti in comune la stessa passione e di certo nessuno di noi, se si è iscritto qui, ha intenzione di maltrattarle o di cucinarsele allo spiedo! : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda EDG » dom apr 17, 2011 10:31 am

E' vero che condividiamo la stessa passione e di certo non vogliamo il male delle nostre tartarughe, ma spesso si sbaglia inconsapevolmente, gli errori li commettiamo tutti. Non si tratta di criticare ma di consigliare, e se quando si notano degli errori si insiste affinchè si migliori lo si fa solo per il bene delle tartarughe, non per il piacere di dare contro a qualcuno. Penso che si decide di frequentare un forum principale per imparare cose nuove, quindi non c'è motivo di sfogarsi ma invece ti dovresti preoccupare di cercare di capire perchè effettivamente sia più corretto allevare questa specie all'aperto e non in un terrario.
C'è una netta differenza tra ricreare le condizioni di un boschetto e farle stare in 2 metri quadrati, non vuol dire che se non si riesce a dargli il massimo, allora va bene il minimo (non so se mi spiego). Un terrario difficilmente potrà offrire gli stessi spazi di un giardino, e il problema non sta solo in questo, in terrario è difficile ricreare le condizioni che troverebbero naturalmente all'aperto, per quanto riguarda temperature, umidità e sopratutto i benefici dei raggi del sole (lampade e quant'altro non potranno mai essere alla pari). Quindi se si fosse trattato di specie esotiche si capisce che non si può fare a meno del terrario, ma con una hermanni è un peccato fare lo stesso.
Questo è come la penso, poi non vuol dire che non potrai lo stesso tenerla in un terrario e crescerla bene, ma di sicuro sarà più difficile.
Ultima modifica di EDG il dom apr 17, 2011 10:33 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » dom apr 17, 2011 11:06 am

Vabbè...senti io mi sono spaccato e ho speso soldi per costruire un bel terrario da mettere fuori... le metto la! Più di così non potevo fare fosse stato per mia madre che le ha volute le avrebbe messe dentro un vaso come tante altre signore che conosco.... direi che forse è stato meglio che sono intervenuto io...poi se vedrò che anche con quello che ho cercato di fare io avranno problemi per le dimensioni so benissimo come rimediare in alternativa...

in ogni caso arriviamo al dunque... spiegami concretamente cosa rischiano a livello patologico due hermanni di 2 e anni e 8 cm (che arriveranno al massimo a 20cm in età adulta) in un terrario di 2metri per 60 cm e 50 di profondità...grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda EDG » dom apr 17, 2011 11:40 am

Non avevi specificato che il terrario lo avresti messo all'aperto, così va meglio. Un terrario di 2 metri per 60cm va bene per due hermanni di due anni, ma per quando cresceranno di sicuro non basta. Con poco spazio a loro disposizione c'è la possibilità anche di facilitare la piramidalizzazione, perchè tendono a muoversi di meno, ma principalmente il problema può essere lo stress, faranno tutto il giorno avanti e indietro tra quattro pareti inoltre una femmina non avrebbe modo di sottrarsi alle attenzioni insistenti del maschio, e nel caso di due maschi uno verrebbe sottomesso e si scontreranno inevitabilmente (parlando di esemplari adulti).



simone_88 ha scritto:Vabbè...senti io mi sono spaccato e ho speso soldi per costruire un bel terrario da mettere fuori... le metto la! Più di così non potevo fare fosse stato per mia madre che le ha volute le avrebbe messe dentro un vaso come tante altre signore che conosco.... direi che forse è stato meglio che sono intervenuto io...poi se vedrò che anche con quello che ho cercato di fare io avranno problemi per le dimensioni so benissimo come rimediare in alternativa...

Io mica posso conoscere tutti i retroscena per cui hai deciso di tenerle in terrario. Se sai benissimo come rimediare in alternativa, meglio così!
Ultima modifica di EDG il dom apr 17, 2011 12:21 pm, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » dom apr 17, 2011 11:51 am

ok! Purtroppo riguardo al sesso col fatto che una ha tre anni e l'altra due un parere univoco non mi è stato dato quindi su questo ancora non so nulla di certo...Quando cresceranno in quanto spazio dovranno stare? partire da 4mq2 minimo non è troppo?? Perchè tendono a non camminare e a stressarsi se fanno avanti e indietro nello stesso terrario? Hanno bisogno di esplorare ambienti diversi per non stressarsi?? La piramidalizzazione so cos'è... ma perchè viene e cosa comporta? Una sola tartaruga eventualmente in quello spazio potrebbe starci? Lo so le domande sono tante ma voglio veramente capire bene bene!! : Thanks :
Ultima modifica di EDG il dom apr 17, 2011 11:57 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda EDG » dom apr 17, 2011 12:16 pm

4 metri quadrati va bene per due adulte (nello spazio attuale io ne terrei una sola, adulta), non è troppo, diciamo che lo spazio non è mai troppo!
Io ad esempio tengo 6 hermanni adulte in un terreno di circa 12metri per 5, ci stanno più che comode ma se non ci fosse la recinzione non ci penserebbero due volte a cercare ancora altri spazi.
Fare avanti e indietro nello stesso terrario (l'orizzonte visivo è limitato) stresserebbe chiunque!
La piramidalizzazione può essere causata da diversi motivi, un'alimentazione sbagliata, mancata esposizione ai raggi del sole, spazi ristretti e così via. Comporta che la tartaruga cresce malformata esternamente e internamente con tutto ciò che ne consegue.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda Barbara » dom apr 17, 2011 4:37 pm

Condivido tutto quanto ha scritto Enrico, anche io sentendo parlare di terrario logicamente avevo pensato a terrario al chiuso dove purtroppo non fanno letargo e questo sì che è grave per le nostre mediterranee : WallBash :
Il fatto poi che tu conosca persone che le tengano male non sarebbe comunque una giustificazione per fare altrettanto no? Pure io conosco persone che tengono i cani alla catena ma non la sentirei come giustificazione se facessi altrettanto : Sad :
E poi scusa permettimi di dissentire su una tua affermazione e cioè che anche nei nostri giardini sarebbero tenute come nel tuo terrario, ti metto alcune foto dei miei recinti e penso che potrai capire da solo se in 2 metri per 0,60 le tartarughe possono avere le stesse cose : Thumbup :

recinto1: metri 15 x 6 dove vivono 4 testudo greca
Immagine

recinto 2: metri 15 x 3 dove vive solo una greca affidatami dalla forestale e non conoscendone la provenienza sta da sola
Immagine

simone_88
Messaggi: 27
Iscritto il: ven apr 08, 2011 1:39 pm
Regione: LAZIO

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda simone_88 » dom apr 17, 2011 5:13 pm

no no! non ho detto che stanno comode alla stessa maniera....dicevo che concettualmente sempre in cattività si trovano! Riguardo alle persone che conosco che le tengono in condizioni ridicole ovviamente non la ritengo una giustificazione e ne a quanto pare le sto prendendo ad esempio! Anzi le ho salvate da una vita senz'altro peggiore che gli avrebbe fatto fare la padrona dei genitori delle mie tarte o da mia madre per ignoranza in materia...ma io ho cercato di documentarmi e di fare il meglio che posso per adesso! Poi in futuro vedremo farò anche di più se è necessario!

Intanto ho pensato a un'ipotesi per quando saranno adulte...ma se io una volta al giorno le facessi camminare per il terrazzo?? Potrei ovviare al problema o no? : Sad :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Pareri sul terriccio!

Messaggioda EDG » dom apr 17, 2011 6:05 pm

simone_88 ha scritto:Intanto ho pensato a un'ipotesi per quando saranno adulte...ma se io una volta al giorno le facessi camminare per il terrazzo?? Potrei ovviare al problema o no? : Sad :

No, spostarle per fargli fare una camminata più lunga non serve e soprattutto sulle mattonelle, e in generale cerca di maneggiarle il meno possibile. Per adesso va bene la dimensione del terrario che gli stai costruendo (poi facci vedere qualche foto), quando cresceranno vedrai di trovargli una sistemazione migliore.
Enrico


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti