Umidità e Lampade in terrario

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Re: Umidità e Lampade in terrario

Messaggioda Ismawoo » mer gen 19, 2011 2:19 pm

Ragazzi, sarò tonta, ma mi pare che nessuno mi abbia ancora fornito l'aiuto che chiedevo, ovvero una semplice percentuale, ma abbiate fornito delle nozioni molto interessanti per chi ci capisce, per poi finire a parlare di emissioni all'equatore... : WallBash :
Và bene che a casa mia fà caldo, ma penso che in Pianura Padana ancora nn si raggiunga QUEL caldo... : WohoW : e tantomeno in Sardegna o in Grecia, dove i miei parenti confermano che fà ogni anno un pò più freddino e il tempo stà diventando veramente strano...
Io stavo parlando di "semplicissime" ma pur meravigliose marginate. : turtlec :
Quindi?
- Lampada compatta 10% con riflettore? (per intenderci è quella "campana" che stà sul portalampade, no?)
- Quale marca è la migliore? Arcadia? Reptizoo? o quale?
Grazie mille ancora a tutti : Love :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Umidità e Lampade in terrario

Messaggioda EDG » mer gen 19, 2011 3:01 pm

Non so perchè tieni delle marginata in terrario, ma a prescindere da questo ti consiglio una lampada UVB 5% (marca zoomed, modello reptisun), io eviterei la 10% perchè c'è chi dice che possa dare problemi agli occhi delle tartarughe, una 5% va ugualmente bene.
E' un neon compatto, quindi poi avrai bisogno di un semplice portalampada con riflettore.
L'umidità all'interno del terrario potrebbe andare bene intorno al 50-60%.
Ultima modifica di EDG il mer gen 19, 2011 3:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Umidità e Lampade in terrario

Messaggioda Filly » mer gen 19, 2011 4:50 pm

Spero che tu tenga le marginata in terrario solo fino alla fine dell'inverno!

Comunque va bene una compatta con riflettore come consigliato da EDG o meglio una lampada ai vapori di mercurio se il terrario è molto grande.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Umidità e Lampade in terrario

Messaggioda Giacomo-PG » gio gen 20, 2011 7:38 pm

Rinnovo la mia idea:se sei convinto che gli UVB siano necessari,utilizzare per una marginata una compatta al 5% è come non mettere niente.E' vero che alcuni modelli di lampade al 10% si sono rivelate dannose per gli occhi,ma credo per errori legati alla componentistica e non all'emissione di UVB.
Rimango dell'idea di utilizzare emissioni superiori (7%-10%) e di utilizzare un neon che sviluppi almeno 3/4 della lunghezza del terrario,posto a circa 30cm dal substrato.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Umidità e Lampade in terrario

Messaggioda Agostino » gio gen 20, 2011 11:23 pm

Anch'io dopo tanti test con le lampade, sono dell'idea che le compatte siano quasi inutili, servono lampade ai vapori di mercurio o Ioduri.

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: Umidità e Lampade in terrario

Messaggioda Mika » mar ott 04, 2011 4:03 pm

Lo scorso inverno ho utilizzato delle compatte della exoterra 10.0% a 30 cm di distanza dal substrato...a distanza di sei mesi di utilizzo (8 ore giornaliere di media) ho abbassato la stessa compatta a poco meno di 20 cm notando che le testuggini provavano un certo fastidio proprio agli occhi.
Da qui mi sono domandato come risolvere questa situazione, dato che l'irradiazione dei raggi UV nel tempo diminuisce drammaticamente e non ha più alcuna funzione, ma di contro abbassando poi la compatta crea disturbi alle testuggini.

A prescindere dalle specie allevate (eccetto che testuggini stabulate per brevi periodi) credo anche io sia inutile l'utilizzo delle compatte - una comodità per noi più che altro - e credo invece che l'apporto di neon, sfruttando la lunghezza del terrario, utilizzando magari due percentuali diverse per una luce più completa (es 10.0% più 2.o%) oltre alla lampada riscaldante, costituisca il set-up migliore in terrari inferiori al metro, purchè il neon non venga abbassato a meno di 30 cm di distanza.
Oltre il metro di lunghezza, i vapori di mercurio credo siano il meglio che si possa avere anche se personalmente non ne utilizzo e sicuramente ci sarà chi ha maggiore esperienza.

Per il riscaldamento invece credo che il riscaldamento dato da normali lampade alogene sia perfettamente concorrenziale rispetto alle lampade che possiamo trovare nei negozi specializzati emanando un calore molto costante omogeneo e repentino.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 205 ospiti