giardino pensile

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

giardino pensile

Messaggioda lilith76 » lun gen 03, 2011 9:01 pm

ciaoooo sono tornata!!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : un pochino meno ansiosa e sempre più pazzamente innamorata del mio tartino!!! Dal momento che mi sto per comprare casa e sto vagliando tra diverse ipotesi, stavo pensando...andrebbe bene un bel 15 mq di terrazzo/balcone allestito a giardino pensile??? con tutto l'occorrente, casetta per la notte, zona umida con cespugli bassi, zona più aperta, piantando erbe che può anche mangiarsi e ovviamente tutte le misure precauzionali!!tipo evitare che si arrampichi e cada di sotto, recinto attorno etc etc....su questo non difetto ansiosa come sono! : Chessygrin : una simile misura mi dovrebbe andare bene anche per quando sarà grande e magari ci saranno altre carbonarie con Mario...trovare una casa carina e vivibile per me e con un bel giardino in una zona che non sia orribile ad un prezzo accessibile non è facile, mentre la soluzione del giardino pensile è decisamente più fattibile...che ne dite?????

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » lun gen 03, 2011 9:24 pm

preciso che ho già preso informazioni da una ditta di Roma specializzata spiegando le mie esigenze, tipo di erbe da piantare, cespugli bassi per l'umidità e per nascondersi etc.......considerando che le carbonarie non fanno letargo pensavo che 20 cm di profondità potrebbero essere sufficienti...nel mentre ovviamente mi sto informando per un mega terrarione di almeno 2 metri x1 x 1 da mettere in salone appena avrò trovato la mia casa dei sogni....si è mai vista una che cerca casa a misura di tarta??XD

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: giardino pensile

Messaggioda Michele » lun gen 03, 2011 11:05 pm

giardino pensile = recinto porcata

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » mar gen 04, 2011 10:18 am

come recinto porcata???ma se è fatto da una ditta apposita, E MI COSTEREBBE 3.000,00 EURO! con tutte le precauzioni del caso!!inclusa casetta con pareti e tetto coibentate. Sarebbe l'alloggio estivo della mia carbonariA!

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: giardino pensile

Messaggioda Michele » mar gen 04, 2011 12:35 pm

Una ditta apposita sarà sicuramente in grado di realizzarti un giardino pensile ma dubito fortemente che sia in grado di realizzare uno spazio idoneo ad una tartaruga, figuriamoci poi se si tratta di una tartaruga esotica.
Spero di sbagliarmi

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » mar gen 04, 2011 1:51 pm

ma lo spazio sarà idoneo per il mio piccolo per un motivo molto semplice....perchè romperò le scatole a Davide e mi farò dare tutte le indicazioni per il giardino recintato pensile perfetto per la carbonaria! meglio di lui chi??? : Chessygrin : e sarà perfetto perchè loro creano un impianto specifico di irrigazione e ci mettono tutte le erbe che vuoi, scegli le piante, il tipo di substrato, l'altezza, e per la casetta...assumo sempre Davide e lo pago pure se serve!basta che sia perfetto!!così d'estate mario potrà stare all'aperto a godersi il sole in tutta tranquillità e idoneità! : Thumbup :

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: giardino pensile

Messaggioda yuri » mar gen 04, 2011 2:11 pm

nnvorrei togliere lavoro a Davide,ma per 2.900 te lo faccio io : Chessygrin :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » mer gen 05, 2011 9:41 pm

ammazza che fiducia ahahahahahahah!!! sentite altro consiglio....considerando che per ora il mio tartino è di soli 7,5 cm....e in previsione di una misura da adulto che dovrebbe essere in media sui 35 cm (sbaglio???) e volendone prendere altre due di carbonarie già adulte, quando lo sarà anche il mio e quindi saprò che sesso è di preciso (vorrei due femmine e un maschio) quando spazio esterno occorre per farle stare bene??15 mq??? di giardino pensile o normale che sia....oppure di più??? e un terrario per diciamo due esemplari femmine da una parte e il maschio dall'altra....che misure andrebbero bene???parlando sempre di adulti perchè non vorrei rifare 1000 terrari ogni volta che crescono un poco e quindi mi butterei subito sulla misura più grande....

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: giardino pensile

Messaggioda Filly » gio gen 06, 2011 3:28 pm

Per un trio andrebbe bene anche un terrario di 5m quadrati con 30-40cm di substrato,
dovresti comunque avere la possibilità di alloggiarle all'esterno durante l'estate... : Thumbup :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » ven gen 07, 2011 12:04 am

sì infatti domandavo anche quanto pezzo di giardino dovrei recintargli o quanto giardino pensile dovrei creargli per l'alloggio esterno....sto vedendo case con giardini che vanno dai 70 ai 150 mq e case con terrazzi da allestire (col giardino pensile) che cmq superano i 40 mq esterni...una parte la dedicherei solo alle tarte....dite che potrei costruire in giardino, o in terrazzo, l'alloggio invernale tipo la casetta di yuri (ovviamente molto più piccolo!!)??? sarebbe fattibile per le carbonarie un terrario simile invernale??? con le luci, calore e tutto....coibentando le pareti in modo che trattengano calore.....?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: giardino pensile

Messaggioda Filly » ven gen 07, 2011 2:13 am

L'ideale sarebbe poter costruire una casetta (vedi yuri) in giardino.
E' molto importante valutare comunque i costi di costruzione, mantenimento e se e quanto il recinto è soleggiato durante la stagione.
40 metri direi che sono molto più che sufficienti : Thumbup :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » ven gen 07, 2011 12:00 pm

40 MTQ SONO LA GRANDEZZA DI TUTTO IL GIARDINO...ANCHE SE IO NE STO CERCANDO SUI 100 MTQ DI GIARDINO, E POI FARE UNA CASETTINA PIù PICCOLA DI QUELLA DI YURI....10 MQ DI CASETTA ESTERNA COME LA VEDI??? SEMPRE PER 3 CARBONARIE ADULTE....

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: giardino pensile

Messaggioda Filly » ven gen 07, 2011 1:14 pm

In 10 m quadrati potresti ospitare anche più di un trio.. : Wink :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » ven gen 07, 2011 1:35 pm

E SAREBBE PIù FACile da gestire in quanto a costi di calore etc......con le pareti ben coibentate dovrebbe tenere il calore d'inverno...d'estate invece avrebbero lo spazio aperto con casetta per la notte....non vedo l'ora!!appena ho deciso che casa comprare mi metto subito all'opera per la creazione di questi spazi per le tarte!!! : Bash :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: giardino pensile

Messaggioda lilith76 » mer gen 12, 2011 12:22 pm

ancora vagante alla ricerca di case.....attualmente sto pencolando con una col giardino e una con un bel terrazzone di 65 mq (dove creare un pezzo di giardino pensile).....mi domandavo ancora, se nn dovessi avere spazio in casa sufficiente per un terrario 2 mt x 1 mt da adulto...potrei sempre creare la casettina tipo quelle prefabbricate isolate sul terrazzo che dite??? poi come la riscaldo dentro però...mhhhh come funziona questa cosa???devo chiedere a Yuri mi sà....


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti