Nuovo terrario per Kinixys

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Nuovo terrario per Kinixys

Messaggioda Barbara » mar dic 28, 2010 12:25 pm

Ruy Milla mi ha inviato le foto del suo nuovo terrario per le kinixis, speriamo che abbia molte baby da metterci : Yahooo :
Che ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di EDG il mar dic 28, 2010 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Nuovo terrario per kinixis

Messaggioda Alessandro » mar dic 28, 2010 6:45 pm

Il terrario è ben allestito e per le Kinixis va bene, stai solo attento ad eventuali eccessi di umidità o a ribaltamenti involontari del recipiente del'acqua, inquanto il materiale che hai utilizzato teme moltissimo l'umidità.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Nuovo terrario per Kinixys

Messaggioda Luc@ » mar dic 28, 2010 9:54 pm

già fatta anche io la c....ta emmm stupidata di usare per il fondo quel tipo di legno (errore da principiante avevo calcolato male il numero dei lati..... : zip : ) è una spugna e si gonfia e deforma come tale in 4 mesi è marcia e si sfalda.....

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Nuovo terrario per Kinixys

Messaggioda ruy milla » mer dic 29, 2010 8:46 am

Il nuove tarrario è quello inferore cm. 120x40x50 acquisato da un arrtigiano venditore italiano, presente sempre alla nosttre fiere di settore.
Ci ho messo le 2 femmine con substrato costituito da torba bionda di sfagno, fibra di cocco e sabbia di fiume.
Nel superiore, già in mio possesso da oltre 2 anni, ho sistemato in maschio, in quanto divenuto troppo aggressivo.

La femmina adulta, per deporre le uova, ha avuto bisogno di substrato in fibra di cocco solamente, alto cm. 50-55, separata dall'altradove ha scavato per oltre 2 giorni.

Purtroppo le 2 uova deposte prima di Natale, dopo 7 giorni di incubatrice in vermiculite e sabbia, ad una temperatura di 28-29° C costante, ed un tasso di umidità del 85-90%, sono scoppiate; così mi era successo anche nel 2009 e 2008, seppur dopo 4 mesi circa di incubatrice.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Nuovo terrario per Kinixys

Messaggioda Barbara » mer dic 29, 2010 9:20 am

Mi dispiace per le uova andate a male Flavio : Sad : speriamo che prima o poi tu possa avere la soddisfazione di vedere qualche nascita : Thumbup :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Nuovo terrario per Kinixys

Messaggioda Giacomo-PG » gio dic 30, 2010 10:30 pm

Complimenti per il lavoro pulito!

Ma davvero hai messo 55cm di substrato??

PS:peccato per le uova,mi dispiace.

Avatar utente
ruy milla
Messaggi: 338
Iscritto il: mer nov 05, 2008 2:47 pm
Regione: Lombardia
Località: Lombardia

Re: Nuovo terrario per Kinixys

Messaggioda ruy milla » ven dic 31, 2010 1:49 pm

Almeno 40-45 cm. di sola fibra di cocco umida e morbida.

Le uova le ho trovate sul fondo della vasca a contatto con la plastica, perfettamente ricoperte.

L'anno scorso ,nel terrario con sola torba di 8-10 cm. di spessore, dopo 7-10 giorni di inutili tentativi, vedendola sfinita, ho dovuto far intervenire il veterinario con iniezione di ossitocina !

: turtlec :


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron