ILLUMINAZIONE TERRARIO

tartatartas
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 01, 2010 10:33 pm

ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda tartatartas » sab dic 11, 2010 1:45 pm

salve a tutti...
ho un paio di quesito da porvi...

nel mio terrario con le mie tarte mediterranee ho installato una lampada reptil glo 5.0 e per mantenere la temperatura una lampada ad infrarossi che serve solo per riscaldare l ambiente...essa (lampada infrarossi) e' accesa per tutte le 24 ore della giornata, mentre la peptil glo e' accesa dalle 9am alle 7 pm...
che ne dite???va bene???
ps:come funzionano le lampade a vapori di mercurio???cosa sono??mi scuso ma non son riuscito a trovare una spiegazione sui benefici che offre rispetto alla lampada uv compatta...
un saluto e vi ringrazio anticipatamente per le risposte...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda Tartaboy » sab dic 11, 2010 2:45 pm

Ciao, le vapori di mercurio in pratica sono molto più durature e hanno delle emissioni di molto maggiori, ma non sono un esperto, non avendone mai usate. Perchè tieni in terrario delle mediterranee?
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda EDG » sab dic 11, 2010 6:05 pm

La differenza principale tra una lampada UVB e una a vapori di mercurio è che quest'ultima oltre ad emettere anch'essa UV contemporaneamente riscalda. In pratica con una a vapori di mercurio eviti di usare quella a infrarossi, in ogni caso solo per riscaldare è meglio usarne una in ceramica così di notte eviti che ci sia illuminazione anche se limitata (inoltre non c'è bisogno di tenerla accesa 24h su 24, durante la notte un calo delle temperature di qualche grado è normale).
Te lo chiedo anch'io, come mai le tieni in terrario e soprattutto in questo periodo che dovrebbero essere in letargo?
Ultima modifica di EDG il sab dic 11, 2010 6:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda Michele » dom dic 12, 2010 1:13 am

Tartaboy ha scritto:Ciao, le vapori di mercurio in pratica sono molto più durature e hanno delle emissioni di molto maggiori, ma non sono un esperto, non avendone mai usate. Perchè tieni in terrario delle mediterranee?


Il punto è questo.
Poi passiamo ai perchè e i per come delle lampade.

tartatartas
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 01, 2010 10:33 pm

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda tartatartas » dom dic 12, 2010 1:32 am

salve a tutti...
il perche della detenzione in terrario e' il seguente...
un amico me le ha regalate a fine estate e pur avendo la piena fiducia di come le ha trattate preferisca fargli fare un anno di terrario piuttosto che rischiare il non ambientamento...tutto qui...
sembra che mi state attaccando tutti...
chiarito cio...mi potete dire qualche buona lampada a vapori di mercurio per le mie tarte?? : Thanks :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda Luc@ » dom dic 12, 2010 2:09 am

io ne conosco una formidabile e gratuita si chiama "sole" non è che ti attaccano tutti è che ......allevano tartarughe da un po di tempo e restano perplessi come penso tutti quelli che hanno un po di criterio.....ormai è troppo tardi per fargli fare il letargo all'esterno ma può sempre farlo controllato,cerca su internet o sul sito le modalità e la tempistica....non buttare soldi con le vapori di mercurio visto che hai già una uvb e in questo caso non serve al massimo prendi una in ceramica.....se proprio desideri tenere tartarughe in terrario prendi un esotica,ma anche quelle quasi tutte d'estate vanno lasciate all'aperto il più possibile,il terrario è un'esigenza per quelle tartarughe che in Italia non possono passare gran parte dell'anno all'aperto e non per avere un complemento d'arredo fantasioso.....

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda EDG » dom dic 12, 2010 11:22 am

Non si tratta di "attaccarti", te lo abbiamo chiesto perchè non tutti tengono le Testudo mediterranee in terrario per un buon motivo, e se non si ha un giardino o simile per tenere queste specie tutto l'anno all'aperto è quasi un "sacrilegio" aver deciso di allevarle, cioè se si tratta di esotiche è logico che la vita in terrario è indispensabile (non per tutte comunque 12 mesi all'anno, dipende dalla specie) ma quando non c'è bisogno è una forzatura inutile, io la penso così, non so se ho reso l'idea. Nel tuo caso comprendo la tua scelta e dato che si tratta di una situazione provvisoria meglio così, però fosse stato possibile sarebbe stato meglio che te le facevi regalare in primavera : Wink :.

Concordo sul fatto che se già hai la lampada UVB ormai puoi evitare di prendere quella a vapori di mercurio, basta che sostituisci la infrarossi con una in ceramica e hai risolto. In ogni caso puoi trovare delle informazioni molto utili sulle varie lampade nella homepage del sito: http://www.tartaclubitalia.it/lampade
Enrico

tartatartas
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 01, 2010 10:33 pm

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda tartatartas » dom dic 12, 2010 2:33 pm

partendo dal presupposto che sono d accordissimo con voi...cioè le tarte autoctone devono stare il giardino e rispettare il loro ciclo naturale...
a volte pero ci sono casi in cui il letargo e meglio farlo saltare per sicurezza...
sarebbe stato meglio correre il rischio che qualche esemplare morisse perche non si fosse ambientato??io credo di no...ed e solo per questo che hanno saltato il letargo...
cmq vi ringrazio per i consigli...

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: ILLUMINAZIONE TERRARIO

Messaggioda Giacomo-PG » lun dic 13, 2010 2:04 am

tartatartas ha scritto:sarebbe stato meglio correre il rischio che qualche esemplare morisse perche non si fosse ambientato??


Se te le ha date a fine estate non c'era da far altro che lasciarle fuori,indipendentemente da come le avesse tenute prima.

tartatartas ha scritto:un amico me le ha regalate a fine estate


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti

cron