pulizia substrato terrario

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

pulizia substrato terrario

Messaggioda tartafly » dom nov 07, 2010 9:22 pm

salve a tutti,ho una domanda forse banale da fare:
ogni quanto dovrei cambiare o magari passare nel micro il substrato del mio terrario?
Il terrario in questione ospita una Geoemyda Spengleri,misura 80x40x40 ed ha come fondo uno strato di qualche cm di fibra di cocco.
Inoltre ho visto che ci sono dei prodotti spray igenizzanti,voi li usate?
Come vi comportate con i vostri terrari?
Grazie

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Barbara » mar nov 09, 2010 5:45 pm

Non ho questa specie quindi non so se valgono gli stessi parametri però io nei periodi in cui avevo le cuora in casa cambiavo la fibra di cocco al massimo ogni mese e do po un paio di settimane la passavo al microonde anche per ovviare un pochino alla puzza.
Non ho mai usato gli spray igienizzanti dei quali non mi fido, però è una mia scelta personale e non suggerita da allevatori esperti.

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Luca-VE » mar nov 09, 2010 7:12 pm

Se e' solo qualche cm di fondo su una base 80x40, direi fai prima a sostituirla direttamente, te la cavi con poco.
Se invece era un substrato piu "corposo" e da far durare a lungo, ti avrei consigliato qualche Trichorhina : Wink :
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Giacomo-PG » mar nov 09, 2010 11:24 pm

Io utilizzo Norica Plus come spray igenizzante.Passare il substrato al microonde non so se serva a qualcosa,visti i prezzi bassi della fibra di cocco,penso che ti convenga rimuovere la parte superficiale ogni settimana e ogni mese puoi cambiare il tutto,la superficie è scarsa e te la cavi con pochissimi euro.

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda tartafly » mer nov 10, 2010 1:35 am

ok,avete confermato quello che pensavo,grazie mille per le risposte. : Thumbup :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Tortugo » mer nov 10, 2010 9:42 pm

Io sostituisco parte del substrato nei terrari delle G. spengleri non più di 3 volte nell'arco dell'inverno. Lo spessore è di circa 6-7 cm, sul fondo ci sono circa 2-3 cm di terra, il resto è corteccia...Cambio quasi esclusivamente la corteccia, rinnovandola. La vecchia la lavo con acqua (in un setaccio) e la lascio all'aperto per un pò.
anche la "superficie calpestabile" del terrario in cui ho le due femmine è 80x40.
Nel substrato comunque c'è anche qualche lombrico e metto spesso i porcellini di terra, Oniscus il nome del genere, che trovo in giardino. Dovrebbero alimentarsi di residui organici nel substrato e poi se escono troppo allo scoperto...vengono mangiati con piacere dalle G. spengleri. : Wink :

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda tartafly » gio nov 11, 2010 1:21 am

Tortugo ha scritto:Io sostituisco parte del substrato nei terrari delle G. spengleri non più di 3 volte nell'arco dell'inverno. Lo spessore è di circa 6-7 cm, sul fondo ci sono circa 2-3 cm di terra, il resto è corteccia...Cambio quasi esclusivamente la corteccia, rinnovandola. La vecchia la lavo con acqua (in un setaccio) e la lascio all'aperto per un pò. ....


Io ho circa 3cm di fibra di cocco piu' uno strato di muschio sul fondo.
Che tipo di corteccia usi? So che alcuni tipi sono da evitare.
E come terriccio quale tipo utilizzi?
A che temperatura tieni i terrari durante la notte? Io sui 19°.Sto realizzando un'altro terrario per altri esemplari e visto che hai gia' esperieze con questo tipo di tartarughe mi piacerebbe avere anche queste info.
grazie

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Tortugo » gio nov 11, 2010 3:15 pm

tartafly ha scritto:Io ho circa 3cm di fibra di cocco piu' uno strato di muschio sul fondo.
Che tipo di corteccia usi? So che alcuni tipi sono da evitare.
E come terriccio quale tipo utilizzi?
A che temperatura tieni i terrari durante la notte? Io sui 19°.Sto realizzando un'altro terrario per altri esemplari e visto che hai gia' esperieze con questo tipo di tartarughe mi piacerebbe avere anche queste info.
grazie


io uso la corteccia che trovo nei negozi di rettili..non ricordo bene l'ultima che ho comprato, ma quella della Zoomed, per esempio, il Reptibark, è perfetta. ci sono anche altre marche, tipo Mondial Fauna o cose del genere...Io invece non utilizzerei la fibra di cocco da sola...avevo sentito parlare di problemi di micosi in piccoli di flavomarginata e qualche Terrapene...ma altro non saprei dirti...
i miei terrari sono tutto il giorno a temperatura ambiente in questo periodo, dentro casa, quindi di giorno non superano i 23°C e di notte non sotto i 18°C.

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda lilith76 » ven nov 12, 2010 7:55 pm

ma la fibra di cocco che ho tolto dal terrario prima di metterci la corteccia...è ancora umida...senza considerare quella che ho usato oggi nel trasportino, bagnata per l'occasione....mi domando...posso metterla ad asciugare all'aria in modo da poterla ri-utilizzare????

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda lilith76 » dom gen 09, 2011 11:53 pm

il substrato del mio terrario è in uso dal 16 ottobre 2010...pensavo di sostituirlo completamente il prossimo week end...va bene??davide...???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Filly » lun gen 10, 2011 12:36 am

Si puoi cambiarlo, tre mesi non sono pochi : Wink :

Avatar utente
lilith76
Messaggi: 499
Iscritto il: mar ott 19, 2010 11:26 am
Regione: Lazio
Località: Roma

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda lilith76 » lun gen 10, 2011 12:54 pm

ok!!! per la pulizia delle pareti ho visto un prodotto specifico per questo da preistoria, che dite va bene???lo compro e lo uso???che la candeggina ho un po' paura ad usarla perchè se non la risciaquo bene dopo ho paura che Mario respiri sostanze che gli fanno male.... : Eeek :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: pulizia substrato terrario

Messaggioda Filly » lun gen 10, 2011 1:02 pm

lilith76 ha scritto:ok!!! per la pulizia delle pareti ho visto un prodotto specifico per questo da preistoria, che dite va bene???lo compro e lo uso???che la candeggina ho un po' paura ad usarla perchè se non la risciaquo bene dopo ho paura che Mario respiri sostanze che gli fanno male.... : Eeek :


Se vuoi disinfettare tutto il terrario puoi usare l'amuchina diluita al 10%.
Prodotti specifici personalmente non li ho mai usati!


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti