Recinto palustri-terrapene e flavo

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda yuri » sab set 25, 2010 10:03 am

Diverse persone mi hanno chiesto le foto dei miei recinti dove allevo terrapene e flavomarginata,il recinto è questo,è situato nella parte nord del giardino propio dietro la casa,è molto in ombra, circa il 70%, una zona invece prende sempre il sole e per questo viene scelta di solito ma non sempre per la deposizione,in questa zona(angolo di destra avanti ai banani),ho sostituito la terra con sabbia.in questo recinto metto tutta la terra e torba vecchia che mi rimane dai rinvasi delle piante,quindi con il tempo si è formato uno strato di humus,inizialmente ho messo circa 1000L di torba.Da un anno è attivo un impianto di microirrigazione con una trentina di ugelli che nebulizzano l'acqua due volte al giorno(primo pomeriggio e 2:00 di notte).inizialmente avevo messo solo due spruzzatori,ma sono risultati insufficiente per ottennere l'ambiente che desideravo. C'è un laghetto di 2 metri per uno,molto basso usato da qualche terrapene anche per il letargo,poi da sole hanno preferito scavarsi molti laghetti o meglio pantani che usano in maniera continuativa in estate.La gran parte del cibo se la procurano cacciando insetti lombrichi e chiocciole,io integro un po con pellets,cibo per gatti e frutta solo quando sono molto attive
due anni fa
Immagine

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda yuri » sab set 25, 2010 10:09 am

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda yuri » sab set 25, 2010 10:26 am

le paludi
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la pioggia ....artificiale
Immagine
oltre questi ho altri 3 recinti più piccoli per i maschi che sono ingestibili e str..i,cattivi,major,major colorato,carolina carolina,più un altro recinto non umido per le Terrapene ornata

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda Giacomo-PG » sab set 25, 2010 12:21 pm

Non so come risponderti,non ho parole.... : Love : : Love : : Love :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda Filly » sab set 25, 2010 12:38 pm

Non sono i recinti di Yuri!

Quelle foto le ha fatte in Madagascar : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Da un esperto di botanica come te me l'aspettavo un habitat così : Eeek : : Eeek : : Thumbup :

manu80
Messaggi: 180
Iscritto il: mer set 16, 2009 6:09 pm
Località: Ancona

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda manu80 » sab set 25, 2010 1:08 pm

Grazie Yuri,non ho parole neanche io!!!! : Eeek :
....oltre alle piante hai creato dei rifugi solidi?

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda Marco » sab set 25, 2010 3:25 pm

Bè, direi discreto....
ahhahah, ottimo lavoro Yuri !!! Le mie terrapene ora stanno protestando : Chessygrin :

manu80
Messaggi: 180
Iscritto il: mer set 16, 2009 6:09 pm
Località: Ancona

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda manu80 » sab set 25, 2010 4:39 pm

Per trovare le uova?......tieni una telecamera attiva 24h su 24? : Chessygrin :

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda tartafede » sab set 25, 2010 10:17 pm

Gran bei recinti. : Thumbup : !!! fa piacere vedere tanta PASSIONE per ricreare gli abitat migliori per il benessere degli animali!!
pensa che ieri ho perso 1/2ora : Eeek : per trovare una HB di 2 kg era sotto le radici : turtlec : di una pianta. : WallBash : ...non ti dico quanto ho imprecato pensavo fosse "sparita"...., e non è che sono alle prime armi.... riesci a trovarle con facilità per i controlli sanitari o altro...
: Thanks : per le immagini

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda Giacomo-PG » sab set 25, 2010 11:27 pm

Filly ha scritto:
Quelle foto le ha fatte in Madagascar : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :





Ma sai che a me sembravano foto fatte alla fine del villaggio di Lokobè,quando si entra in giungla?Giuro.
Poi la casetta prefabbricata ha svelato l'arcano.... : Chessygrin :

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda yuri » dom set 26, 2010 1:26 pm

grazie
provo a rispondere alle domande.
nel recinto c'è una casetta in mattoni rivestita di legno,poi le scatola scavano le tane anche profonde più di un metro(o di più,non so : Wink : )in particolare c'è una tana comunitaria sotto la felce alborea e una a fianco del laghetto ad uso esclusivo della Tcc.
Nei primi anni prima del letargo raccoglievo tutte le tarta e le mettevo in letargo nella casetta,adesso le lascio dove vogliono loro,qualcuna scava una buca,altre si immergono nel laghetto e qualcuna preferisce la casetta.

per le uova,molte le trovo,come ho detto spesso preferiscono deporre nella zona di sabbia,qualcuna depone in zone nascoste,pazienza non è un problema,preferisco allevarle in maniera naturale,quelle che trovo,trovo, non mi strappo i capelli,cosa per altro molto difficile : Rolleyes : .
Ho provato ad allevarle in maniera intensiva in una stanza riscaldata e la cosa non mi è piaciuta,le tartarughe si ammalavano facilmente e le incubatrici erano stracolme di uova...bianche e i baby poco resistenti.un consiglio per chi alleva terrapene e flavomarginate,non imitate le tecniche di allevamento dei tedeschi,in germania le scatola non si possono allevare all'esterno,ma da noi il clima è ideale per allevarle sempre fuori,diffidate di chi vi dice il contrario,forse non ha sperimentato le due tecniche.Nessun allevatore con un po di esperienza si sogna di allevare hermanni in terrario,perchè le terrapene si?

non è un problema trovare tutte le tartarughe per controllarle e alimentarle,di solito loro trovano me,basta fermarsi in una zona del recinto e in un paio di minuti sono tutte ai miei piedi...a mordermi le scarpe,inoltre sono abitudinarie e conosco i loro nascondigli,al massimo se non trovo una tarta un giorno,il giono dopo si farà viva

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda tartafede » dom set 26, 2010 2:30 pm

C O M P L I M E N T I ! ! ! ! ! ! ! ! ! : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda Filly » dom set 26, 2010 2:40 pm

grazie Yuri, i tuoi post sono sempre oro colato per me (e non solo credo...)! : Thanks :

Quindi flavo e terrapene le tieni tutte insieme?
Non c'è pericolo di ibridazioni tra le sottospecie di terrapene?

Concordo con te sull'allevamento all'aperto tutto l'anno!Le mie flavomarginata svernano all'esterno sin dal primo anno e non hanno avuto alcun problema!
Quest'anno ho preso due piccole di T.carolina carolina per ora le tengo in terrario e farò fare un breve letargo, dalla prossima primavera le metto fuori.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda Barbara » dom set 26, 2010 4:24 pm

: Eeek : : Eeek : : Eeek : non ho parole, pensavo di aver già visto molti bei recinti ma questo li batte tutti : Love 2 : : Love 2 :
Sembra davvero un angolo di jungla : Chessygrin :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Recinto palustri-terrapene e flavo

Messaggioda nico62 » dom set 26, 2010 5:19 pm

Io che sono stato spesso a casa di Yuri, ogni volta resto a bocca aperta....
Lui è un modesto e non vi ha mostrato tutto....si è limitato a ben poco..
ogni volta che vado scopro qualcosa di nuovo...
Vi posso garantire che ha creato proprio un bel posto, tanta passione ma
soprattutto tanta " competenza "!!!
Nico62


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 174 ospiti