non so' che devo fare

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mar set 07, 2010 9:22 am

Salve a tutti,
due giorni da mi anno regalato 6 tarta hermanni baby e subito ho acquistato un terrario l80h50p40 con due lampada una spot 5,0 e una in ceramica da100w con roccia riscaldate e la resistenza.
Calcolate che come ambiente sta' circa 26/27 gradi di temperatura e circa 60 gradi di umidità.
Quello che vorrei capire se e' il clima giusto x le piccore Ermanni, come alimenti fino ad ora o dato insalata cappuccina lavata altrimenti in alternativa ho autocostruito un terrario in legno multistrato di l1ml50cma38cm. Ancora da riempire.
qual e' la cosa più giusta da voi esperti ?
se x caso il terrario esterno va bene posso metterci il tericcio quello x i fiori ?
Altro come rifuggio ?

Grazie.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: non so' che devo fare

Messaggioda Barbara » mar set 07, 2010 9:30 am

Ciao Daniele, il terrario per ora può andar bene ma devi metterlo all'esterno e quindi deve essere aperto sopra e spero non sia in vetro. Puoi mettere qualche foto?
La sistemazione migliore è un cassone tipo questo che ti metto in foto, 4 tavole acquistate in falegnameria a poca spesa che l'importante è l'allestimento

Immagine

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

Re: non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mar set 07, 2010 10:12 am

mille grazie Barbara x la risposta
il terrari e' in vetro e metterlo fuori mi piange il cuore x le foto ho problemi di Linea adesso navigo con l iPhone ma tra qualche giorno le metto.
Quanto misura il tuo terrario e che piante ci sono dentro?
la x le piccole mandarle in letargo fa bene anche a Roma in pieno inverno le temperature scendono a -1 e anche di meno.

Scusa se ti faccio perdere tempo Barbara ma le voglio tenere meglio possibile.

Grazie ancora.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: non so' che devo fare

Messaggioda Barbara » mar set 07, 2010 10:30 am

Non perdo tempo Daniele : Smile : il terrario in vetro è stata una spesa inutilissima, tienilo nel caso (e speriamo mai) ti serva per mettere dentro una tarta bisognosa di cure.
Le baby mediterranee fanno il letargo già dal primo anno, eccome se lo fanno! Da me le temperature questo inverno sono scese anche a -13 per diverse notti : Eeek : Le lascio lì dentro da appena nate e quando vanno in letargo che vedo è definitivo chiudo il coperchio e le lascio tranquille, ogni tanto lo apro per fare entrare un pochino di umidità per un pomeriggio e poi lo richiudo.
Al limite puoi mettere sopra delle foglie secche ma sempre dopo che sono andate in letargo definitivo e per aggiungere foglie aspetterei che le temperature scendano verso lo zero perché loro sotto hanno più gradi e se la temperatura la alziamo troppo escono dal letargo
Tenendole in terrario in casa il pericolo maggiore viene al momento di spostarle all'esterno perchè si devono fare le cose molto gradatamente, anche regolare temperatura e umidità in terrario comunque non è semplicissimo.
Se adesso mangiano e sono vispe lasciale fuori che è meglio anzi, metticele al più presto visto che mi sembra di capire che adesso siano sotto le lampade : Sad :
Il mio cassone misura 170l x 70p x 80 h ma per 6 baby puoi farlo anche più contenuto : Wink :

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

Re: non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mar set 07, 2010 10:50 am

come lo devo allestire?
Che tipo di terra?
Il tericcio universale x piante va bene?
Che piante mettere x il momento?
Grazie.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: non so' che devo fare

Messaggioda Barbara » mar set 07, 2010 11:03 am

Come substrato io userei terriccio per piante ma non concimato misto a torba bionda di sfagno che trovi nei garden center o nei consorzi agrari, metti lo strato che arrivi più alto di come lo vedi in foto, deve arrivare a circa 20 centimetri dal bordo del cassone che poi con il tempo si schiaccia : Rolleyes :
Piantine puoi esare timo, santolina aromatiche a cespuglietto insomma : Smile : qualche piantina grassa come quelli che si vedono in foto, coppi in terracotta per rifugio e sottovaso per l'acqua. In foto si vede bene l'allestimento : Smile :
Sopra metto una rete in acciaio a maglie piccole come copertura per proteggerle dai predatori come topi uccelli eccetera, l'ho spostata per le foto ma si vede che spunta da dietro al cassone : Smile :

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

Re: non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mar set 07, 2010 11:16 am

se stata gentilissima
grazie.

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

Re: non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mar set 07, 2010 1:02 pm

dimenticavo ma il fondo deve essere forato e la terra deve essere sempre umida ,

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: non so' che devo fare

Messaggioda Flavio » mar set 07, 2010 10:42 pm

daniele perfetti ha scritto:dimenticavo ma il fondo deve essere forato e la terra deve essere sempre umida ,

Il fondo può essere forato o meno, può anche non esserci ( io ho sempre fatto così ) ed il terraio diventa solo un recinto per impedire che vadano in giro e poterle controllare, se ci metti il fondo, forato o meno, bada solo di avere un buon spessore di terriccio altrimenti congeleranno ( poi và assolutamente poggiato a terra, per pèoterne assorbire il benefico gradiente termico )
Per finire, le sua domanda sul fatto di mantenere umido il terraio, mi lascia intuire che non hai le idee troppo chiare sulle tartarughe che hai avuto, le hermanny sono tartarughe terrestri non acquatiche ne palustri, vanno trattate come se fossero all' aperto, in un posto asciutto, dove al limite ci piove, ma hanno di che ripararsi.
Ti consiglio di visionare la scheda relative alla specie, anche per quello che concerne il bisogno di sole e di ombra e per l' alimentazione.

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

Re: non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mer set 08, 2010 5:04 am

parlavo di fondo forato x un motivo soltanto quando do' l' acqua alle piantine non deve uscire come si fa con i vasi.
Scusate la mia ignoranza ma sono tre giorni che ho le tarta apposta mi sono iscritto a questo forum x capire e imparare.

grazie Flavio x il consiglio.

daniele perfetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:26 pm

Re: non so' che devo fare

Messaggioda daniele perfetti » mer set 08, 2010 8:10 pm

Grazie a tutti ora mi sembra molto più facile.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti