Nuovo terrario Pardalis: consigli

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Nuovo terrario Pardalis: consigli

Messaggioda canevi » ven ago 27, 2010 8:18 am

Ciao a tutti!
Stavo iniziando a pensare al nuovo terrario invernale per ospitare le mie 2 pardalis, femmina circa 30cm, maschio circa 20cm, quello che utilizzavo fino all'anno scorso è ormai troppo piccolo.
Pensavo ad una semplice "cassa" in legno CSP (compensato fenolico di abete) spessore 19mm aperta superiormente, dimensioni 200x100 h 50 circa.
Come sottofondo utilizzerei normale terra mista fieno, come letto in più discussioni anche se mi sembra un pò difficile da tenere pulito dagli escrementi, ogni quanto la pulizia ed il cambio totale?? (prima utilizzavo le scaglie di faggio depolverate)
Illuminzaione e riscaldameto... accetto consigli: fino ad ora ho utilizzato neon e compatte per uvb e spot e lampade ceramica per il riscaldamentio, ora vorrei utilizzare lampade ai vapori di mercurio, ma una sola basta per coprire l' intera area? di che wattaggio??
grazie a tutti per i consigli!!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Nuovo terrario Pardalis: consigli

Messaggioda Filly » ven ago 27, 2010 12:14 pm

Ti servirà almeno una lampada ai vapori di mercurio da 160 watt oltre a una lampada in ceramica per la notte(se ce n'è bisogno!)
Nella progettazione tieni conto dell'altezza perchè devi posizionarla a 40/45 cm da terra.Come dimensioni va bene!
Fossi in te tratterei il legno con un impregnante a base d'acqua.

Un cambio totale del substrato dovresti farlo almeno una volta l'anno a fine stagione invernale, cioè quando le sposti all'aperto.

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: Nuovo terrario Pardalis: consigli

Messaggioda canevi » ven ago 27, 2010 12:26 pm

ok grazie,
i pannelli sono a incollaggio fenolico, dura tranquillamente anche 2-3 anni all'aperto senza deteriorare troppo..
già sperimentato anche per la costruzione di terrai!!
allora le pareti le farò alte almeno 60 cm (10-15 di sottofondo) così da utilizzarle per sostegno delle lampade.

Per le lampade in ceramica non penso di utilizzarle se non nei mesi più freddi perchè essendo in casa la temperatura anche di notte non scende mai sotto i 16-18 gradi

grazie

attendo altre dritte e suggerimenti

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: Nuovo terrario Pardalis: consigli

Messaggioda canevi » ven ago 27, 2010 8:18 pm

nessun altro consiglio o accorgimento da allevatori di pardalis??

Avatar utente
flavvio
Messaggi: 30
Iscritto il: mer giu 03, 2009 8:21 pm

Re: Nuovo terrario Pardalis: consigli

Messaggioda flavvio » sab ago 28, 2010 12:18 pm

ciao ti devi trasferire su terrestri esotiche troverai tante risposte sulle pardalis,e terrari : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: Nuovo terrario Pardalis: consigli

Messaggioda canevi » gio set 02, 2010 8:44 pm

ecco i primi risultati..
Allegati
terrario1.JPG
terrario1.JPG (77.1 KiB) Visto 1798 volte


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti