Recinto THB

Raf
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:04 pm

Recinto THB

Messaggioda Raf » mar ago 24, 2010 9:46 pm

Buongiorno a tutti da poco è arrivata in casa una baby thb di 6cm oggi è iniziato il "progetto recinto" lo spazio disponibile è di 1.2m*3m e la terra attualmente presente ha una piccola percentuale di ghiaia grossa 3-4cm per il primo strato di 5cm di terra, avrei bisogno del maggior numero di consigli per la casetta: come sovralzarla per evitare eventuali allagamenti per esempio e tutto il resto insomma, l'unico arredo presente è una piccola pianta di acero alta circa un 1.3m e che rimane a quell'altezza

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Recinto THB

Messaggioda Giacomo-PG » mar ago 24, 2010 10:49 pm

Prima cosa:metti un divisorio in modo da ottenere un terrario molto più piccolo,controllabile e gestibile per una baby di 6cm!:)

Secondo:riporta del terriccio buono e morbido,quello da travasi per piante comunissimo va bene e metticene almeno un paio di centimetri.
La casetta deve essere abbastanza bassa in modo che quando la tarta ci va senta il contatto con il soffitto.
A tale scopo va benissimo un coppo da tetto spaccato,ricoperto di paglia. Ne puoi fare due,uno in una zona che rimane più ore esposta al sole e l'altra che rimane nel lato più ombreggiato.Insomma mi sono spiegato no?Una che stia più al sole e una più all'ombra così può ripararsi sia nel lato caldo che in quello fresco.
Una zona del recinto tienila molto umida sempre,soprattutto i baby hanno bisogno di tanta umidità.

Per gli allagamenti non ho capito il tuo dilemma.Se piove mica succede niente.
Non mi è capitato di sentire di tartarughe annegate dopo una pioggia.A quanto pare non hai un fondo argilloso che fa stagnare l'acqua.

Raf
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:04 pm

Re: Recinto THB

Messaggioda Raf » mar ago 24, 2010 11:05 pm

qua se piove forte rischio che si allaghi per la durata della pioggia quindi pensavo a fare una parte piu alta dove la tarta possa stare senza alcun rischio di allagamento

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Recinto THB

Messaggioda Barbara » mer ago 25, 2010 5:55 am

Ottimi i consigli di Giacomo, se temi allagamenti in caso di pioggia cerca di dare al recinto una leggera pendenza in modo che l'acqua anche se piove abbondantemente scorra via.
Il recinto è meglio davvero se mo dividi a metà per un paio d'anni e poi togli il divisorio quando cresce un pò, inoltre sopra dovresti mettere della rete antipredatori altrimenti topi, gabbiani, cornacchie, taccole e altri potenziali predatori banchettano : Sad :

Raf
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:04 pm

Re: Recinto THB

Messaggioda Raf » mer ago 25, 2010 8:52 am

La mia idea per la protezione era di mettere una rete metallica interrata a 20-30cm e sui lati dei ''sassi'' di quelli a mo di mattone per una trentina di centimetri e poi continuare con un recinto di rete con intelaiatura di legno, l'intelaiatura comprande anche la copertura =), poi che piante metto? e per il tappeto erboso come faccio?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Recinto THB

Messaggioda Barbara » mer ago 25, 2010 1:26 pm

Tappeto erboso il migliore è quello naturale rustico. Se devi comprare tu dei semi cerca tarassaco, malva, piantaggine e un pò di trifoglio nano.
Ti metto il link alla guida fotografica alle erbe selvatiche, se ne trovi nei campi puoi anche trapiantarle nel recinto.
Alcune di queste adesso hanno le semenze e puoi raccoglierle e seminarle a volontà, tieni presente che la germinazione è molto bassa proprio a causa di una specie di selezione naturale : Rolleyes :
viewtopic.php?f=36&t=14614
In alcuni garden trovi delle confezioni grandi di semenze di erba di campo mista, va bene anche quella : Smile :
Cespugli che possono utilizzare come riparo i migliori sono le piante aromatiche che non mangiano così durano nel recinto : WohoW : io ho messo timo, santoreggia, salvia e rosmarino strisciante.

Raf
Messaggi: 4
Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:04 pm

Re: Recinto THB

Messaggioda Raf » mer ago 25, 2010 1:50 pm

Grazie mille dei consigli a tutti oggi partono i lavori, ci vediamo al tartaruga beach =P

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Re: Recinto THB

Messaggioda dm195 » sab nov 06, 2010 12:57 pm

tutti ottimi consigli!
io nel mio la rete l'ho interrata solo 15-20 cm al contrario del primo recinto che avevo fatto che era a 50!!!!in quanto in tutti gli anni che ce le ho non le ho mai e mai viste scavare una sola volta!!
se ti guardi le foto del mio recinto vedi anche come ho sfalsato il tufo del muretto per evitare le scalata(ho una marginata che è un alpinista cavoli mentre le hermanni sono nettamente piu tranquille) : Rolleyes : .
piu avanti posterò le foto del lavoro finito con i sedum sul muro e l'erbetta che è gia nata...un mix di cicoria trifoglio tarassaco borraggine ecc ecc....se gli dai la sbobba non hanno neanche motivo di tentare la fuga!! : WohoW :
socio tartaclub dal 2007


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti