ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Shiva
Messaggi: 195
Iscritto il: sab feb 09, 2008 3:38 pm

ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Shiva » mer ago 18, 2010 2:51 pm

Ciao a tutti.. volevo chiede se l'erba tappezzante dicondra repens poteva andare bene per le tartarughe... o meglio vi spiego.. ho questo giardino che l'anno prossimo ospiterà varie tartarughe.. e siccome volevo piantare quell'erba perchè nn va mai tagliata volevo sapere se qualsuno sa se era tossica o meno per le tartarughe.. grazie mille

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda nico62 » mer ago 18, 2010 6:52 pm

Non è tossica ed è un misto di erbette molto gradite alle tarta, tipo trifoglio, crespino ecc.
Ovviamente devi integrare con radicchio, cicorie e tarassaco altrimenti abusano con il trifoglio.
Nico62

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Agostino » mer ago 18, 2010 9:11 pm

La dicondra è una leguminosa, quindi troppo ricca di proteine vegetali.
Se data in piccole dosi va bene ma come fondo erboso non va bene . Anch'io anni fa l'avevo seminata ma i risultati sono stati "sgradevoli" : tarte molto piramideizzate.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Seda » mer ago 18, 2010 9:50 pm

ti assicuro che con le tarte l'erba non devi tagliarla poi tanto!dipende anche dalle dimensioni del recinto e dal loro numero ,pero' un giardino perfettino come piacerebbe a noi mal si adatta a bestiole che vivono in luoghi del tutto diversi,per loro un bel ciuffone di gramigna spigata e' un bellissimo riparo! : Lol :
Rispettali, lo meritano!!

Shiva
Messaggi: 195
Iscritto il: sab feb 09, 2008 3:38 pm

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Shiva » gio ago 19, 2010 8:44 am

ok grazie dei consigli.. ma alla fine dite di seminarla o è meglio magari un prato di classica erbetta??? : Rolleyes :

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Seda » gio ago 19, 2010 9:16 am

per variare tutto va bene!spargi qualche seme ma non tutta la busta,tanto si propaga benissimo da sola!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Agostino » gio ago 19, 2010 8:09 pm

Le migliori sementi sono il misto rustico, poi c'è un sistema ancora migliore: se riesci trovare del letame di pecora, concima con quello e niente altro, li dentro ci sono i semi di tutte le migliori erbe selvatiche, selezionati dalle pecore .
Dalla mia esperienza ti sconsiglio di seminare la dicondra.

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Seda » gio ago 19, 2010 9:18 pm

sul discorso letame di pecora ho tantissime riserve!le pecore possono essere stracolme di parassiti e contaminare il giardino non so se vada bene!per mia esperienza personale posso dire di avere fatto erba in un campo dove erano "passate" a mia insaputa delle pecore(se ne sono guardati bene dal dirlo) e di problemi ne ho avuti eccome!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: ERBA DICONDRA PER GIARDINO

Messaggioda Barbara » ven ago 20, 2010 7:57 am

Su questo passaggio sono d'accordo con Agostino, io raccolgo ormai da anni erbe selvatiche dove pascolano le pecore e che tarassaco grosso che trovo : Chessygrin : mai avuto problemi.
Ma tu Seda che problemi hai avuto per aver dato erbe raccolte dove sono passate le pecore? Non potrebbero essere dovuti ad altre cause? Non sono l'unica che raccoglie erbette nei pascoli o che concima con letame di pecora che come ha detto Agostino è pieno di semi di ogni tipo e favorisce una crescita di tappeto rustico e non ho mai sentito di problemi derivanti da questo.
Certo che il letame va messo nel periodo di letargo e cioè a novembre per ottenere l'erba a primavera e quindi quando le tartarughe non possono mangiarselo (cosa che comunque fanno se lo trovano in natura) : Smile :

Per la diondra ne sconsiglio anche io la semina, a parte che è anche un'erba delicata a nascere e la falcidiano subito : Rolleyes : meglio erbe selvatiche miste : Chessygrin :


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 191 ospiti