La Loro Oasi!

Avatar utente
manlio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven apr 23, 2010 1:03 pm

La Loro Oasi!

Messaggioda manlio » ven apr 23, 2010 4:44 pm

buonasera a tutti! colgo subito l'occasione per postare qualche foto riguardo la mia esperienza in materia di terrari!!
la passione delle tarta mi perseguita da quando sono piccolo! Le ho tenute in balcone, in terrari di vetro o di legno... ma il mio sogno è sempre stato quello di vederle "libere" ..o quasi!! :mrgreen:
il mio ultimo terrario è praticamenete un'oasi tutta per loro, recintata con rete zincata interrata di una trentina di cm, sostenuta da picchetti di ferro cementati al suolo e una seconda striscia di frangivento lungo tutto il perimetro per evitare che le tarta guardino al di là della recinzione!
Immagine
Anche una buona parte di frangivento è interrata per renderla più stabile ed è attaccata alla rete con semplici fascette di plastica! come potete vedere dalle prime foto la terra è priva di erba... ma state tranquilli! :D è colpa del trattore che ha scavato tutto il solco del perimetro! :D
Immagine
l'ingresso dell'oasi è un piccolo cancelletto di alluminio e alla base ho messo un mattone 50x50 che non permette alle tarta di scavare!!! :wink: ah... il cancelletto non l'ho comprato così, sarebbe costato troppo!!! sono barre quadre di alluminio prese in una fabbrica di tende!! :wink:
Immagine
sugli angoli del recinto ho preferito mettere un altro pezzo di frangivento (2°foto) che ostacoli la salita delle tarta!! (consiglio di un grande amico che dovrebbe frequentare questo forum :mrgreen: ) effettivamente è il punto in cui le tarta cercano semre di "scavalcare"!! :mrgreen: Dopo quasi un anno oramai l'erba cresce omogenea su tutta l'area con vari tipi di piante che le tarta puntualmente divorano!!!
Immagine
Immagine
queste sono le uniche foto per il momento disponibili, presto ne farò altre anche insieme alle tarte!! :mrgreen:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda EDG » ven apr 23, 2010 4:53 pm

Davvero un'oasi per tartarughe! :mrgreen:
Enrico

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Seda » ven apr 23, 2010 5:46 pm

complimenti un sogno davvero realizzato il tuo! :o :P
tanto spazio e ben soleggiato,ottimo lavoro!
cosa ci allevi?le tm lo hai detto e poi?sai siamo un forum di curiosi noi!! :lol: :lol:
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
manlio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven apr 23, 2010 1:03 pm

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda manlio » ven apr 23, 2010 6:27 pm

grazie per i complimenti!! :D cmq per ora ci sono 5 marginata (1 M e 4 F) e 3 Hermanni (1 F e 2M)
Ho anche altri piccoli di marginata di 2 anni ma preferisco tenerli da parte perchè ho paura di perderle in tutto quello spazio! :mrgreen: Farò presto un piccolo recinto all'interno dell'oasi per ospitare anche loro!! :wink:

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Seda » ven apr 23, 2010 6:29 pm

due maschi ed un harem,un' oasi a tutti gli effetti!
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Barbara » ven apr 23, 2010 7:58 pm

Splendida sistemazione per le tue tartarughe, davvero uno spazio favoloso! Proprio come piace a me, complimenti davvero :D

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Filly » ven apr 23, 2010 8:08 pm

Caspita!!Che bello!
Con tutto quello spazio mi aspettavo di vedere una mandria di gigantea!! :lol: :lol:

Quando ci inviti??? :mrgreen: :mrgreen:

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda tartafede » sab apr 24, 2010 8:20 am

caspita che fortuna ad avere un posto cosi....

Avatar utente
manlio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven apr 23, 2010 1:03 pm

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda manlio » sab apr 24, 2010 11:11 am

Filly ha scritto:Con tutto quello spazio mi aspettavo di vedere una mandria di gigantea!! :lol: :lol:



e secondo te non c'ho pensato!!?!?! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
infatti andrò sicuramente nella sezione esotiche per chiedere qualche info!! ho sempre avuto paura però che il clima qui non le facesse crescere bene... che il tipo di terra non fosse quello giusto come neanche l'alimentazione! tu che dici?? che mi consigli?? :wink: una coppia delle Seychelles sarebbe il "secondo tempo" del mio sogno!! :o :o :o

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Filly » sab apr 24, 2010 11:45 am

La difficoltà maggiore e allestire e mantenere un locale tipo stalla riscaldato per l'inverno!
L'estate non ha problemi a stare fuori così come non è un problema l'alimentazione!!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Suelo » sab apr 24, 2010 5:50 pm

anche da parte mia complimenti!! quante tarte sognerebberò spazi così ampi!! :wink:

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Tartaboy » sab apr 24, 2010 6:36 pm

Complimenti davvero Manlio! il tuo recinto è veramente ben pensato e realizzato, oltre che essere molto gradevole a vedersi :) aspettiamo non poche foto di approfondimento!!! :D
Vincenzo

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Giacomo-PG » sab apr 24, 2010 11:33 pm

E' un vero spettacolo!!!!
Quelle piante resistono anche in inverno o devi coprirle/proteggerle in qualche modo?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda Elongata » dom apr 25, 2010 12:21 am

Tartaboy qu non si parla più di recinto, qui ci vuole la parola riserva naturale .Complimenti è davvero favoloso beate le testuggini che andranno li. :D :D :D :D :D

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: La Loro Oasi!

Messaggioda lauro » dom apr 25, 2010 8:38 am

:shock: complimenti mi sembra quasi uno zoo safari.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti