differenza tra lampada compatta e tubo a neon uvb.

veronicap
Messaggi: 14
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:57 pm

differenza tra lampada compatta e tubo a neon uvb.

Messaggioda veronicap » ven nov 20, 2009 11:46 am

Salve, ho letto che la distanza di collocazione di una lampada compatta uvb è diversa da quello di un tubo a neon. Sapete spiegarmi il perchè e dirmi con precisione qual'e la distanza giusa tra la mia piccola hermanni e un tubo a neon da 6%. ..sinceramente sono un pò confusa perchè ho letto spesso e volentieri opinioni differenti.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: differenza tra lampada compatta e tubo a neon uvb.

Messaggioda Filly » ven nov 20, 2009 12:29 pm

Le compatte dovrebbero avere un'emissione di uv un pò superiore ai tubi al neon.
Ma la differenza sta anche nella comodità dei compatti di porteli avvitare su un qualsiasi portalampada con attacco E27.

Sul sito ci sono i test per la maggior parte delle lampade in commercio.

Tieni conto che la tua tarta in teoria avrebbe bisogno di una quantità di raggi pari a 150-200 uW\cm2( il valore che trovi sull'asse verticale del grafico). Comunque ne basterebbero anche di meno.
In pratica significherebbe tenere il tubo (con il riflettore)a meno di 10 cm dalla tarta.
In conclusione cerca di tenerlo basso quanto più puoi e n primavera spostala all'aperto dove potrà giovare dei raggi del sole.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: differenza tra lampada compatta e tubo a neon uvb.

Messaggioda Giacomo-PG » sab nov 21, 2009 7:02 pm

Il neon copre un'area più ampia.Siccome non puoi sapere quale zona frequenteranno le tue tartarughe in genere il neon a tubo con riflettore è consigliabile e va tenuto a non oltre 30cm perchè a quella distanza hai una quantità di UVb molto molto bassa o addirittura nulla.
A 10cm sinceramente credo che irradii lateralmente molto poco.Io la terrei a 15-20cm

ChristopherCrooks
Messaggi: 1
Iscritto il: sab lug 27, 2013 11:45 am
Regione: Genoa

Re: differenza tra lampada compatta e tubo a neon uvb.

Messaggioda ChristopherCrooks » sab lug 27, 2013 9:02 pm

Filly ha scritto:Sul sito ci sono i test per la maggior parte delle lampade in commercio.

Cosa intendevi tizio? Si prega di cancellarlo più ..

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: differenza tra lampada compatta e tubo a neon uvb.

Messaggioda Agostino » dom lug 28, 2013 8:50 pm

Sia le lampade compatte che i neon hanno rese molto basse, mentre quelle agli ioduri o vapori di mercurio sono molto efficaci e inoltre emettono anche calore, facendo si che le tarte stanno li sotto molto più a lungo ottenendo dei risulatati enormemente migliori. Ovviamente i costi sono più elevati ma ne vale certamente la pena. Inoltre, tubi neon e compatte, se usate senza riflettori hanno rese ridicole e comunque anche con i riflettori per avere un'emissione minima devono stare a 10cm dai carapaci. Le compatte se usate senza riflettore possono dare problemi agli occhi delle tarte; sono più indicate per altri rettili.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron