Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Andrea Tani
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 02, 2008 10:14 am
Località: Emilia Romagna

Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Andrea Tani » gio ott 01, 2009 6:07 pm

Ciao a tutti, è da mesi che lavoro a questo progetto, ma per una cosa o per l'altra ho avuto parecchi intoppi nella sua realizzazione... Per costruirlo ho utilizzato del legno di recupero per i lati ed un unica tavola di legno più spessa e robusta per la base in modo da rendere tutta la struttura più solida...
Il terrario avrà queste dimensioni, lungo 1,80 cm, largo 1,50 cm ed alto 1 m... accoglierà tre sulcate ed una pardalis, tutte ancora piccoline, hanno appena due anni (spero che lo spazio sia sufficiente per accoglierle almeno per i prossimi due o tre anni, poi vedremmo)... ecco le prime foto del nuovo terrario per le mie sulcatine...
Immagine
Come vedete per ora non assomiglia affatto ad un terrario, o almeno non assomiglia al terrario che avevo in mente io, sono rimasto un po indietro con i lavori....
Il materiale per costruirlo l'avevo già a casa all'inizio dell'estate, ma sfortunatamente poi mi sono rotto un polso per cui ho dovuto rinviare l'assemblaggio della struttura a fine settembre...
Ma non è finita qui, questo lunedi la mia cagna ha fatto i cuccioli ed indovinate dove li ha fatti???... ^_^
Immagine
Il terrarrio in costruzione si è rivelato un'ottima cuccia parto per la mia cagnona che a proposito ha fatto cinque bei cuccioli :-)
Ovviamente poi sostituirò i pannelli isolanti del fondo quando continuerò la costruzione del terrario e disinfetterò tutto.
Immagine
Ora vi spiego come ho intenzione di finirlo, cosi mi potete consigliare se faccio bene o meno...
Partendo dalla struttura, avevo intenzione di chiudere anche la parte superiore con quell'asse che vedete in piedi accanto al terrario, magari la taglio in due pezzi, una parte la fisso mentre l'altra faccio in modo che si possa togliere per facilitare la pulizia.
So che parecchi di voi mi consiglieranno di lasciare totalmente aperta la parte superiore per un'areazione migliore e per controllare il livello di umidità in modo ottimale per le sulcate, ma io oltre all'umidità potrei avere altri due problemi..
Il primo è il mantenimento della temperatura ottimale, il terrario lo sposterò da terra e lo metterò sopra un tavolo in modo che il suo accesso sia più comodo, ma comunque non è dentro casa ma dentro un garage non riscaldato per cui le temperature sono simili a quelle esterne…
Da qui la mia idea di chiudere anche la parte sopra, oltre ad isolare con dei pannelli tutti i lati, ad eccezione di quello anteriore che sarà chiuso con delle ante di plexiglas trasparente. Inoltre volevo chiudere tutto anche perché ho paura che ci vadano dentro i topi… insomma ho bisogno di consigli…
Per l’umidità pensavo di fare uno o due ampie prese d’aria ai lati e proteggerle con delle griglie, al limite potrei mettere anche delle ventole tipo quelle del Pc…
Per l’illuminazione ed il riscaldamento ho già preso una lampada ai vapori di mercurio da 160 W per il giorno ed una lampada infrarossi per la notte (la vedete in foto, la uso di notte anche per i cuccioli), poi pensavo di mettere un impianto al neon ma solo per fare luce normale.
Al posto della lampada agli infrarossi volevo mettere due lampade in ceramica, cosi almeno di notte le tarte potranno stare al buio, magari lo farò in futuro, ma comunque c’è una notevole differenza di prezzo, una lampada in ceramica ho visto che costa 20-30 euro e ne dovrei prendere almeno due, mentre quella agli infrarossi mi è costata 6-7 euro è da 150W e scalda parecchio, forse troppo… devo fare delle prove, comunque questa la attaccherò al termostato…
L’interno del terrario lo volevo rivestire come ho detto con dei pannelli isolanti, poi sul piano d’appoggio volevo posizionare anche delle mattonelle in ceramica tipo pavimento… un piccolo vezzo anche perché poi non si vedranno, come substrato metterò 8-10 cm di torba bionda mista a sabbia.
Sulle pareti laterali per coprire i pannelli volevo mettere degli inserti in rilievo simil roccia per rendere il tutto più carino, ma devo ancora decidere e valutare….
Ho dimenticato altro?
Mandatemi pure dei consigli o delle idee, tanto fino a che i cuccioli non saranno svezzati sono fermo con i lavori e la tarte si dovranno accontentare di stare in casa nel vecchio terrarrio.
Lunedi comunque è stato il giorno delle nascite, oltre hai cinque cuccioli in giardino ho trovato anche cinque nuove piccole Hermanni che si aggiungono a quelle già nate in incubatrice ^_^
ciao a tutti

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Suelo » ven ott 02, 2009 1:58 pm

wow! un progetto studiato nei minimi dettagli complimenti!
non posso darti consigli tecnici ma credo che ci siano tutti i presupposti per la realizzazione di un ottimo lavoro!
e la mamma con la cucciolata è davvero stupenda!!!!!! :D

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Giacomo-PG » ven ott 02, 2009 6:53 pm

Vorrei farti solo alcuni piccoli appunti:
1)Il cane toglilo :D
2)Io sono per una specie un terrario,anche se pardalis e sulcata hanno simili parametri di allevamento.Tieni presente che possono ibridare.
3)La lampada ad infrarossi non va bene,ce ne vuole una o due potenti in ceramica.
4)A 2-3 anni potresti avere animali anche di 15cm o più,non credo che per i prossimi 3 anni ti basti questo.
5)E' troppo alto per vari motivi:le radiazioni UVb,la difficoltà di mantenere/raggiungere la temperatura e l'accessibilità per lavorarci.Abbassalo
6)Fai i conti se ti conviene riscaldare la stanza con radiatori a gas o usare le luci:anche perchè nel giro di pochi anni,con questi animali,ti servirà tutto il garage!;)

Andrea Tani
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 02, 2008 10:14 am
Località: Emilia Romagna

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Andrea Tani » ven ott 02, 2009 11:19 pm

Ciao, grazie per i consigli Giacomo... il cane pensavo di lasciarlo :-)
La mia idea era quella di utilizzare questo terrario con le sulcate e la pardalis solo per un tempo limitato dettato appunto dalla crescita degli animali, ancora sono piccoline ci si perdono dentro, poi quando cresceranno e il terrario gli andrà stretto avevo già pensato di portarle dai miei cavalli, avranno un box tutto a loro disposizione (a tempo debito penserò all'isolamento ed al riscaldamento).
Certamente vorrei evitare di farle ibridare tra loro... in futuro vorrei avere due coppie, una per ogni specie, quando avrò la sicurezza del sesso farò dei cambiamenti...
Già penso a cosa metterci dentro una volta che le sulcate saranno cresciute ^_^ .... mi piacerebbe avere anche una coppia di Elegance... poi dovrò modificare il terrario in modo tale che l'umidità rimanga più elevata... ma diamo tempo al tempo...
La lampada agli infrarossi non va proprio bene vero??? uffi.... altre spese, va bè avevo messo in preventivo di prendere due lampade in ceramica, che voltaggio mi consigli? la lampada hai vapori di mercurio da 160 W sarà sufficente o è esagerata?
Dici che è troppo alto come terrario? al limite lo potrei abbassare un pò, è vero che cosi alto farà fatica a raggiungere le temperature necessarie e a trattenere il calore, anche se poi lo chiudo sopra?
Io avevo calcolato 10-15 cm di substrato, 50 cm di distanza della lampada hai vapori di mercurio al suolo (che poi andrò ad abbassare con il tempo) e 20-30 cm di spazio occupato dalla lampada e dal porta lamada...

Andrea Tani
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 02, 2008 10:14 am
Località: Emilia Romagna

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Andrea Tani » sab dic 12, 2009 7:07 pm

Ciao a tutti, sono passati più di due mesi dall'invio del mio primo messaggio, i cuccioli ormai cresciuti hanno lasciato casa... (peccato, mi mancano!!!)... in questi giorni mi sono rimesso al lavoro per finire il terrarrio.. ecco qui altre foto, scattate al volo..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Come vedete ho fatto notevoli passi avanti, ho rivestito quasi tutto il terrarrio con dei pannelli termoisolanti, ho abbellito un pò le pareti con materiali lavabili ed ho fatto le prese d'aria. Queste ultime forse sono un pò piccoline per le dimensioni del terrarrio... non so... se vedo che poi l'umidità si alza mettero delle ventole...
I prossimi giorni devo fare l'impianto elettrico e posizionare bene la lampada hai vapori di mercurio... in foto l'ho provata, l'altezza più o meno rimarrà quella (tenete conto che ancora manca la torba).
Ho già istallato l'impianto al neon, ma poi lo utilizzerò solo per far luce normale quando pulisco....
Inoltre ho deciso di non comprare le lampade in ceramica, costano troppo (me ne servivano almeno due o tre), al loro posto ho acquistato un termoconvettore elettrico che attaccherò ad un termostato, almeno questo lo potrò riutilizzare anche in futuro...
Devo finire di fare il tetto (il terrarrio sarà completamente chiuso, ho paura dei topi...comunque la porzione che manca farò in modo che si possa aprire), devo mettere le ante di plexiglas scorrevoli e fare qualche piccola rifinitura...
Ovviamente poi mancherà solo la torba mista a sabbia, un pò di fieno e le mie tarta esotiche...
Che ne dite può andare? qualche consiglio? Il termoconvettore lo metterò in alto...
Devo preparare anche dei rifugi? Ho notato che le mie tarte preferiscono infilarsi sotto il fieno la notte..
Grazie a tutti .......... Ciaoooo

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda DelorenziDanilo » sab dic 12, 2009 7:26 pm

in pratica quella bianca è una stufetta elettrica, giusto?
devi mettere nella parte alta sopra alla stufetta dell'alluminio secondo me, per evitare che il calore finisca tutto nel legno sopra alla stufetta (è anche pericoloso senza un isolante)
per l'umidità non credo avrai grossi problemi, soprattutto utilizzando quella stufetta, però dipende molto dal substrato che utilizzerai.
Se utilizzi fieno, e terra (che devi inserire già asciutta) non credo che avrai problemi di umidità (però come ripeto devi inserire della terra asciutta,a ltimenti l'umidità sarà alta finchè non si asciuga il terreno)

Per le ventoline tieni conto che se l'ambiente fuori è freddo ti raffreddano bruscamente il terrario.. quindi vanno proporzionate bene!

Andrea Tani
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 02, 2008 10:14 am
Località: Emilia Romagna

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Andrea Tani » sab dic 12, 2009 7:55 pm

Ciao Danilo, si è quella, ma più che una stufetta è più simile ad un termosifone elettrico.
Ho fatto delle prove per vedere quanto tempo ci metteva a portare a temperatura il terrario e devo dire che è velocissima, con il termostato poi funziona che è una meraviglia, ho idea che rimarrà accesa davvero per pochi minuti...
Pensavo di mettere anch'io dell'isolante apposito sia dietro che sopra la stufetta... ma la mia preoccupazione più grande è che le tarte si scottino (anche se di notte non è che girino più di tanto, poi il calore va in alto)... e se lo attaccassi al soffitto???
.... ci devo pensare.
Grazie

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda lauro » sab dic 12, 2009 9:41 pm

Per prima cosa complimenti alla cagnolona ed ai cuccioli,sono davvero tenerissimi :)
Per il terrario molto bene, con quella stufetta elettrica non avrai problemi di riscaldamento e per non far scottare le tarte la puoi sempre attaccare più in alto.Per le tarte io opterei un terrario per ogni specie e poi con tre sulcate ed una pardalis mi sa che diventerà stretto in poco tempo.

chettolo

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda chettolo » sab dic 12, 2009 9:55 pm

Davvero molto bello, il termoconvettore è un'idea geniale, l'unico accorgimento però sarebbe isolarlo e renderlo inaccessibile alle tartarughe, magari separando il corpo del termo dal terrario con un pannello o simili. Per accedere al terrario, per la pulizia, il ricambio di acqua e cibo o per raggiungere le tarte non è un po' troppo alto?
Comunque mi sembra un buon lavoro, se riuscirai a mantenere nei parametri umidità e temperatura sarà davvero un'opera da manuale

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda VincenzoC » dom dic 13, 2009 12:31 pm

Che spessore hanno le pareti in che ambiente li metterai? Il progetto sembra ben fatto con l'utilizzo potrai anche rivedere alcune cose

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda VincenzoC » dom dic 13, 2009 12:38 pm

Intendevo in che ambiente metterai il terrario a che temperatura

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Mc Gyver » dom dic 13, 2009 3:37 pm

Andrea Tani ha scritto:Ciao Danilo, si è quella, ma più che una stufetta è più simile ad un termosifone elettrico.
Ho fatto delle prove per vedere quanto tempo ci metteva a portare a temperatura il terrario e devo dire che è velocissima, con il termostato poi funziona che è una meraviglia, ho idea che rimarrà accesa davvero per pochi minuti...
Pensavo di mettere anch'io dell'isolante apposito sia dietro che sopra la stufetta... ma la mia preoccupazione più grande è che le tarte si scottino (anche se di notte non è che girino più di tanto, poi il calore va in alto)... e se lo attaccassi al soffitto???
.... ci devo pensare.
Grazie


Ci credo che sia velocissima ,sarà intorno ai 1500 W .

Tieni presente che causa un banale guasto del termostato rischi di bruciare tutto (tartarughe comprese).
Non la ritengo una idea geniale.

Il buon senso ,in questi casi , impone di mettere una fonte di calore che anche in caso di guasto dei sistemi di controllo, cosa che prima o poi succede,non faccia superare la temperatura limite di sopravvivenza per gli occupanti oppure un termostato di sicurezza altamente affidabile ( generalmente costoso). :D

Ps. La sorte maligna (legge di Murphy) vuole che i contatti dei termostati, causa uso, fatalità o surriscaldamento si blocchino sempre sulla posizione Normalmente Chiuso
socio SHI

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda VincenzoC » dom dic 13, 2009 4:33 pm

che io sappia il sisema del termoconvettore non lo usa nessuno per riscaldare i terrari, meglio restare su impostazioni funzionali e sperimantate, usa le lampade come fonte di calore con timer e per la notte le lampade in ceramica regolate con termostato, questo è un sistema standard.

Andrea Tani
Messaggi: 77
Iscritto il: mar set 02, 2008 10:14 am
Località: Emilia Romagna

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Andrea Tani » dom dic 13, 2009 10:12 pm

Ciao a tutti,
le pareti del terrarrio sono costituite da tavole di legno e pannelli termo isolanti ignifughi per uno spessore di circa 5-7 cm (non ricordo), ho cercato di fare una struttura tale da disperdere meno calore possibile, anche perchè lo terrò dentro un garage dove le temperature sono più o meno quelle esterne... fa freddo...
All'inizio ero partito con l'idea di mettere 2-3 lampade in ceramica da 100W, ma poi ho optato per il termoconvettore per i seguenti motivi:
-Una lampada in ceramica in media costa 30 euro, tre lampade 90 euro più tre portalampada in ceramica supero i 100€...
-Il termoconvettore che ho acquistato era in offerta, ho speso 28€.
-Consumo di energia... non so quanto tempo ci possono mettere le lampade in ceramica a far giungere in temperatura il terrarrio, ma penso ci mettano più tempo della stufetta... tre lampade 300W.
-Il termoconvettore consuma molto di più, ma è più veloce a scaldare... inoltre il mio modello ha diversi interruttori, con uno mi sembra vada a 500W, poi può andare a 750W e addirittura a 2000W (il primo è più che sufficente)...
Per curiosità in camera ho provato a mandarlo a 2000W, dopo due minuti mi è saltato il contatore... avevo anche il Pc e la lavatrice accesa ;-)
Inoltre, il modello che ho acquistato ha un termostato interno per regolare la temperatura che si desidera mantenere, non penso sia precisissimo per cui comunque uso anche un termostato esterno... quindi ci sono due termostati, dovrei dormire tranquillo senza sognare tartarughe arrosto...
Poi magari metto anche le foto con i particolari.
Il modello che ho preso è dotato anche di un interruttore per azionare una ventola (che non ho intenzione di usare) e cosa carina è dotato anche di un taimer giornagliero... :)
-Il termoconvettore posso utilizzarlo anche quando il terrarrio sarà troppo piccolo per le tarte...

Per aumentare la sicurezza dietro e sopra la stufetta metto uno di quei fogli di alluninio e lana di roccia che si mettono normalmente dietro i forni... oggi comunque per provare e rendermi un pò conto delle temperature ho fatto un pò di esperimenti. Anche dopo ore di funzionamento dietro non diventa mai rovente, il calore a livello delle tarte è ottimale e le prese d'aria fanno uscire l'aria calda in eccesso... Domani faccio gli ultimi ritocchi, ma prima di mettere le tarte lo proverò ancora.

Non pensate che io non tenga conto dei vostri consigli, anzi vi ringrazio tutti...
Se vedo che ci può essere qualche problema lo tolgo e metto le lampade in ceramica...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: Costruzione ed allestimento di un nuovo terrario x esotiche

Messaggioda Luca-VE » dom dic 13, 2009 11:47 pm

Anche io non sono per niente convinto da alcuni dettagli...
Il primo riguarda il luogo in cui e' stato collocato il terrario, se lo tieni in una stanza/garage/magazzino molto freddo (hai detto che hai la stessa temperatura esterna) sarai sempe in una situazioni di rischio elevatissimo, primo perche avrai sempre la possibilita' di sbalzi consistenti, secondo perche se ti capita un blackout di qualche ora sei fregato!
Il secondo problema e ch quelle prese d'aria a mio avviso sono insufficienti per le Specie che devi allevare, dovrebbero essere almeno il doppio, rimanendo proprio sul minimo, e sfasate sui 2 lati per evitare pericolosi ristagni, ma una corretta circolazione dell'aria nel tuo caso non e' possibile perche' si torna al primo problema, cioe' che il luogo e troppo freddo e sarebbero correnti fredde a girare nel terrario!
Il terzo riguarda il riscaldamento, quel convettore secondo me non va bene per un ambiente cosi piccolo, riscaldera' troppo di botto l'aria che entra (che sara' gelida) di fatto il rischio e' che ci sia un ingresso di aria fredda ghiacciata che viene riscaldata in pochi secondi (minuti) creando continui sbalzi.
Anche l'umidita' sara' un problema, perche da un lato il ricircolo scarso potrebbe rischiare di alzare l'umidita' eccessivamente, dall'altro il termoconvettore rischia di seccare in maniera drastica ed eccessiva l'ambiente interno, bisogna vedere quale delle 2 possibilita' si verifichera'.
Ultimo consiglio, ma questa' e' un inezia, la lampada andrebbe spostata su un lato per avere basking point e differenza di gradiente termico, ma il termoconvettore di fatto rischia di azzerare questo fattore.

Purtroppo il tutto e' difficilmente risolvibile per l'infelice scelta del luogo, le soluzioni sarebbero o di spostare il terrario in altra stanza, o di portare la temperatura minima della stanza ad almeno 15-16 gradi.
piccolo spazio pubblicità


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti