corteccia

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

corteccia

Messaggioda Suelo » lun dic 08, 2008 3:32 pm

per cercare di isolare un pò dal freddo delle neonate in letargo si può ricoprire la torba con quei pezzetti di corteccia (che vengono venduti in sacchi ed usati come substrato) anzichè usare delle foglie? le foglie hanno iniziato ad ammuffirsi..

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » lun dic 08, 2008 5:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

per cercare di isolare un pò dal freddo delle neonate in letargo si può ricoprire la torba con quei pezzetti di corteccia (che vengono venduti in sacchi ed usati come substrato) anzichè usare delle foglie? le foglie hanno iniziato ad ammuffirsi..


perchè non metti tessuto non tessuto(TNT)sopra il rifugio delle piccole?

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » lun dic 08, 2008 5:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

per cercare di isolare un pò dal freddo delle neonate in letargo si può ricoprire la torba con quei pezzetti di corteccia (che vengono venduti in sacchi ed usati come substrato) anzichè usare delle foglie? le foglie hanno iniziato ad ammuffirsi..


perchè non metti tessuto non tessuto(TNT)sopra il rifugio delle piccole?



forse nel mio caso isola troppo perchè attualmente sono in contenitori con torba,ricoperti di foglie e paglia, in una stanza sul balcone (ovviamente non riscaldata) con una finestra della porta aperta, quindi la temperatura è comunque superiore di qualche grado a quella esterna, di giorno sotto la terra le massime sono di 7°, non vorrei che il tnt scaldasse troppo

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun dic 08, 2008 9:23 pm

Direi che se sono in una stanza non ti servono nemmeno le foglie o la corteccia, sono gia riparate dal gelo, se sono interrate.

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » lun dic 08, 2008 10:26 pm

Se le foglie hanno cominciato a fare muffa vuol dire che sono troppo al caldo e che il tasso di umidità dell'aria è alto.In una stanza le foglie dovrebbero rimanere asciutte perché non ci piove.Toglile e prova a misurare la temperatura. Credo abbia ragione Luca. Finché non scende sotto a +4° non devi mettere nulla.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » mar dic 09, 2008 11:31 am

ok grazie a tutti, la marginatina è praticamente fuori col carapace è per lei che mi serve una copertura, le foglie credo siano marcite perchè le ho prese dal giardino ed erano strazuppe di acqua.
la temperatura scende sotto i 4°di notte e al mattino presto, copro o non copro?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » mar dic 09, 2008 11:49 am

Le mie piccoline sono interrate a circa 3/4 cm di profondità all'interno di un cassone di legno
posizionato sul terrazzo, riparato dalla pioggia. Ogni settimana vaporizzo leggermente la superficie del terreno dove riposano. Sopra ho messo uno strato di fieno e dei pannelli di legno, per evitare che il vento spazzi via il fieno.
L'unico dubbio è il sole, quando è bel tempo il cassone viene investito dai raggi del sole.
Che dite lo sposto in una zona meno assolata?????

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar dic 09, 2008 12:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

ok grazie a tutti, la marginatina è praticamente fuori col carapace è per lei che mi serve una copertura, le foglie credo siano marcite perchè le ho prese dal giardino ed erano strazuppe di acqua.
la temperatura scende sotto i 4°di notte e al mattino presto, copro o non copro?



mah, continuo a ritenerlo non indispensabile, ma se vuoi essere piu' tranquilla, procedi ;)

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » gio dic 11, 2008 10:14 pm

Per Suelo concordo con Luca. Per Nico, se le piccoline sono interrate e dormono tranquille, perché cambiare?

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Messaggioda nico62 » ven dic 12, 2008 8:36 am

Grazie Sandra, ho messo sopra la terra dove sono interrate uno strato di fieno.
Ogni settimana, sposto il fieno, vaporizzo superficialmente il terreno e poi ricopro di nuovo con il fieno.
Le grandi sono in giardino ben interrate dentro le loro casette di legno.
Ora hanno anche uno strato di foglie di fico cadute tutt'intorno.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti