domanda sul tipo di terreno

GaghiluzZ
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:37 am
Località: Campania

domanda sul tipo di terreno

Messaggioda GaghiluzZ » mar dic 02, 2008 11:05 pm

Ho allestito un terrario per le mie tartine, ora non riesco a postare le foto perchè non ho il programma, comunque lo descrvo:
é una bacinella di plastica scura all'incirca 40x60, il bordo è 8/10 cm dal livello del terreno, per il riscaldamento per il momento usa una banale lampadina a incandescenza da 60W e ho intenzione di comprare un neon uvb da 23w, c'è un piattino per l'acqua e sono nati spontaneamente 3 o 4 fili d'erba e un'altra piantina..ora vorrei cambiare il terreno con uno più morbido e umido perchè questo di adesso è proprio secco..ho un sacco di terreno comprato al supermarket marca Agriflor universale, sulla sacco c'è scritto "ammendante compostato misto" che vuol dire? il ph è 6/7.5
Secondo voi va bene?
Ancora un'altra domanda: per far assumere un pò di calcio alle tartille ho provato con successo a gattuggiare un pò d'osso di seppia su una fogliolina d'insalata, poi giro la foglia al contrario, in modo che non vedano la polverina, e la mangiano tranquillamente.Ho deciso di non farlo per più di due pasti a settimana, ho paura che con questo sistema ne assumano troppo..Sbaglio?

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mar dic 02, 2008 11:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da GaghiluzZ

Ho allestito un terrario per le mie tartine, ora non riesco a postare le foto perchè non ho il programma, comunque lo descrvo:
é una bacinella di plastica scura all'incirca 40x60, il bordo è 8/10 cm dal livello del terreno, per il riscaldamento per il momento usa una banale lampadina a incandescenza da 60W e ho intenzione di comprare un neon uvb da 23w, c'è un piattino per l'acqua e sono nati spontaneamente 3 o 4 fili d'erba e un'altra piantina..ora vorrei cambiare il terreno con uno più morbido e umido perchè questo di adesso è proprio secco..ho un sacco di terreno comprato al supermarket marca Agriflor universale, sulla sacco c'è scritto "ammendante compostato misto" che vuol dire? il ph è 6/7.5
Secondo voi va bene?
Ancora un'altra domanda: per far assumere un pò di calcio alle tartille ho provato con successo a gattuggiare un pò d'osso di seppia su una fogliolina d'insalata, poi giro la foglia al contrario, in modo che non vedano la polverina, e la mangiano tranquillamente.Ho deciso di non farlo per più di due pasti a settimana, ho paura che con questo sistema ne assumano troppo..Sbaglio?



Per il discorso dell'osso di seppia ti sei risposto da solo: rompilo in pezzi molto piccoli e mettili su un supporto facilmente raggiungibile dalle tartine, decideranno loro se assumerne o no.
Sul substrato, è molto consigliata la torba, come la torba bionda di sfagno; non badare all'acidità, non dovrebbe influire sul benessere delle testuggini.
Mi raccomando alla lampada uvb, è fondamentale (aspettiamo qualche esperto in terrari per dei cosigli inerenti la marca della lampada, alcune non sono vantaggiose).
Ultima cosa: anche se appena nate, le tartine possono svernare tranquillamente in letargo, proprio come le adulte; ormai già le hai in terrario, le sfaseresti troppo se volessi mandarle in letargo ora, in dicembre (dovresti abbassare la temperatura in manira lenta e graduale), però l'anno prossimo...mi raccomando eh: LETARGO! ;)

GaghiluzZ
Messaggi: 10
Iscritto il: mar dic 02, 2008 9:37 am
Località: Campania

Messaggioda GaghiluzZ » mar dic 02, 2008 11:32 pm

infatti mi stavo già maledicendo per l'attenzione che avevo messo nel non farle andare in letargo!!Un paio di amici che studiano scienze naturali mi avevano consigliato così..ora infatti credo sia troppo tardi per il letargo..per quanto riguarda l'osso di seppia..il discorso è diverso: con il mio sistema le frego e lo mangiano senza accorgersene perchè altrimenti..nisba.
dove la trovo questa torba a napoli?
Per il momento lo uso questo terreno?

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » mar dic 02, 2008 11:49 pm

Allora, è meglio che usi la torba, la trovi in qualsiasi garden o supermercato (nei centri commerciali la trovi di sicuro), non si sa se il terriccio che stai usando continene concimi o altre sotanze nocive. Almeno la torba è già rodata.
Per l'osso di seppia, NON LO DEVI GRATTUGGIARE! Se le tartine non lo mangiano, evidentemente non ne hanno bisogno. Un eccesso di calcio è altrettanto dannoso di un suo difetto. Quindi, rompiglielo in pezzettini di dimensioni tali da poter essere mangiati, mettili in basso recipiente di plastica e stop. :D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti