Spazio destinato al terrario

Hallen
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:22 am
Località: Lazio

Spazio destinato al terrario

Messaggioda Hallen » mer nov 26, 2008 2:10 pm

Ciao ragazzi sto progettando un terrario sul balcone in stile andre@
Porterò avanti la discussione in parallelo su tartarughe.info e prenderò i migliori spunti da entrambi.
Cosa importante da sapere è chi lo andrà ad abitare, la Miki: marginata femmina di 25 anni, 28cm e 3,64 kg.
Fronte
Immagine
Retro
Immagine

La cucciola è mezza selvatica ed è stata per un pò in balcone. S'è consumata unghia e piastrone, ma spero che con la vita nuova in primavera possa tornare libera e felice come una vera tartona qual'è.

Ed ecco il mio "progetto".

Sono salito a fare delle foto al terrazzo che mi farà da terrario.

Potete vederne il grado di illuminazione a quest'ora: 13.15. Nel resto della giornata è ugualmente soleggiato. Forse al mattino il sole arriva un pò in ritardo via dei palazzi che vedete di fronte, quello bianco maggiormente.

Immagine

Vi ho scritto le specifiche e l'idea, ho misurato il muretto in guaina: 50cm; inoltre ho notato che è già in pendenza, anche se molto leggera, perchè l'acqua confluisce in basso a destra, dove c'è scritto 2. sulla panchina, in corrispondenza nell'angolo c'è il canale di scolo.
il 3. è il cancelletto che non si vede
al numero 1. ci sono le inferriate, che vanno retificate, MI consiglieri anche con una trama molto fitta al fine di evitare che cadano sul nel mio terrario sguardi indiscreti. Entrambi i palazzi che vedete di fronte sono fondamentalmente FINITI, cioè non continuano in altezza, ma preferisco tutelarmi.
Mentre dove ho disegnato gli ulteriori lati in rosso alzerei 35/40cm di mattoni in muratura per contenere il terreno e altri 35/40cm di assi di legno per recintare la piccola.
Sul lato di 2m metterei la merlettatura in basso, cioè della distanza tra i vari mattoni, abbastanza per far scolare l'acqua ma insufficiente perchè ci passi la Miki.
Secondo voi, ho comunque bisogno di dargli una maggiore pendenza?
O posso poggiarmi direttamente sulla guaina e basarmi sulla sua lieve pendenza?
Fatto sta che io non l'ho mai visto allagato, tutt'al più l'acqua si concentra rasente alle piante, quindi dall'altro lato rispetto al terrario.
Al massimo potrei lasciare degli spazi anche tra i mattoni del lato da 4m.
Che dite?

E il terreno, può posarsi direttamente sulla guaina? o è sbagliato?

Attendo notizie.
Grazie

EDIT:
Per farvi rendere conto ancora di più delle dimensioni posto un'altra foto.
Notate tra l'altro a SINISTRA il rigagnolo d'acqua frutto delle pioggie frequenti, il che ci fa capire la pendenza che rispetto alla foto è quindi VERSO DIETRO E A SINISTRA. Ieri è piovuto tantissimo

Immagine

PS. Quello in ombra sono io! ^_^

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer nov 26, 2008 4:41 pm

Poveretta, una marginata "mezza" selvatica su un balcone di Roma! VVVVV

Hallen
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:22 am
Località: Lazio

Messaggioda Hallen » mer nov 26, 2008 4:53 pm

Allora
OTTIME NOTIZIE ragazzi.

Ho appena finito di parlare con gli operai.
Abbiamo fatto un sopralluogo.

Il solaio sottostante può reggere di tutto, quindi andata per il mega-terrario sul terrazzo.
C'è la soluzione per quanto riguarda lo scolo dell'acqua facendo ai lati dei tubi stile quelli del WC, e praticando pochi forellini agli angoli non di muratura del terrario.
I lati da costruire saranno fatti con pezzi dei mobili che dobbiamo buttare, legno da rendere impenetrabil con la passata di uno smalto trasparente.
Le misure saranno: 2.20 x 4.10 = 9.02mq
Con 42/44 cm di terreno, 10cm di spessore "vuoto" e una rete di 30 cm intorno, rete verde fitta che coprirà inferriate per non farla vedere/cadere; e forse un pò meno dal lato interno in modo da poterla nutrire e tenere sotto controllo.
Cercheremo di caricare con un pò meno terreno (con la pedanina di cui prima) la parte più centrale del terrario, per questioni strutturali.

Abbiamo anche trovato il terreno ed il modo di pulirlo.

Entro 15gg iniziano i lavori. ^_^ sono eccitatissimo

cleo
Messaggi: 86
Iscritto il: ven lug 13, 2007 2:19 pm

Messaggioda cleo » mer nov 26, 2008 4:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide





Poveretta, una marginata "mezza" selvatica su un balcone di Roma! VVVVV


Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » mer nov 26, 2008 5:59 pm

Luca, lo spazio a disposizione è notevole, sempre parlando di un terrazzo. Hai la possibilità di estenderlo per tutta la lunghezza? Pensando sempre che la famiglia si possa allargare;) quindi è meglio prevedere sempre in grande, visto anche la mole di lavoro che ti aspetta. L'accesso alla terrazza è dell'intero condominio? Non mi preoccuperei degli abitanti dei palazzi vicini, ma se mai più dei condomini:) Lungo l'inferriata metti una rete a maglia fine e rivesti l'intero perimetro con dell'ombreggiante, sotto i mattoni di tufo fai diversi scoli, non tanto grandi ma freguenti, agevoleranno la fuoriuscita di acqua. Dei buoni ripari... e poi mi sembra che non manchi niente:D Mi congratulo con te, per l'impegno che stai mettendo per fare stare bene la tua tartaruga, lascio stare il discorso "mezza selvatica" Visto che non sappiamo la sua vera storia, auguri!!

Hallen
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:22 am
Località: Lazio

Messaggioda Hallen » mer nov 26, 2008 7:26 pm

Allora
massimiliano innazitutto ti ringrazio infinitamente. In mezzo a tante critiche ricevere dei "ben fatto" o dei buoni consigli costruttivi è la cosa migliore che mi sta capitando, grazie a barbara che mi sta consigliando veramente tanto, Adele, McGyver e tanti altri.

Lo spazio finale esattamente è 9,02mq. ATTUALMENTE non posso espanderlo ulteriormente, ma visto che la struttura recintiva (la L addizionale, per intenderci) sarà di LEGNO e non di mattoni, sarà eventualmente smontabile e riassemblabile in maniera allargata. Quello che non posso fare è predere tuto lo spazio, devo cercare di non caricare il CENTRO del balcone.
Infatti io vorrei mettere un pò meno cm di terra al centro tramite degli scalini di plastica vuoti all'interno, in modo da alleggerire il terreno,e lasciarle 40 cm nei punti adiacenti alle mura portanti (i margini esterni).
L'accesso alla terrazza è riservato a me e al vicino, che ha l'altra metà del balcone (qui non si vede). Il vicino non mi preoccupa, conosce già la Miki, ho un pò di timore per quanto ne riguarda i nipotini, non credo che basterà spiegare loro, piccoli vandali, che NON SI TOCCA LA TARTARUGA. Per questo mi sto organizzando una recinzione superiore MOBILE a trama larga da utilizzare in determnati casi, credo 3 o 4 volte al mese massimo.
Per il resto, siamo coperti.
Mentre per quanto riguarda l'interno allora ci penso con calma a struttura finita; tranquilli che sempre a voi mi rivolgo.

La Miki-Story l'ho dovuta spiegare un milione di volte, diciamo solo che siamo legati da tantissimo tempo e che per nulla al mondo la farei soffrire. Solo, da piccolo, non sapevo quante responsabilità comportasse e non ero sufficientemente informato riguardo le sue esigenze.
Mi sembra, però che questo sia un buon modo per iniziare a farmi perdonare.

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » gio nov 27, 2008 2:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da Hallen

Allora
massimiliano innazitutto ti ringrazio infinitamente. In mezzo a tante critiche ricevere dei "ben fatto" o dei buoni consigli costruttivi è la cosa migliore che mi sta capitando, grazie a barbara che mi sta consigliando veramente tanto, Adele, McGyver e tanti altri.





Luca, ammetterai che una tartaruga selvatica che viene catturata in natura e successivamente allevata su un terrazzone in cima ad un palazzo di una metropoli non si possa decisamente definire "fortunata", o mi sbaglio? Che tu poi non abbia alcuna colpa perché eri un bambino è un altro discorso, ma il fatto che una tartaruga sia stata sottratta al suo ambiente naturale rimane un peccato, un GROSSO peccato.
Ebbene, io mi sento anche di dire una cosa,visto che non sei più un bambino e che sei in grado di assumerti delle responsabilità, se questa tartaruga non ha avuto contatti con altri animali suoi simili, se un esame sierologico ti indicasse una sua sieronegatività per una infezione da herpes virus, se una visita veterinaria ti indicasse che la tartaruga è in buona salute, se tu volessi veramente bene a questo animale, tu la dovresti riportare là dove fu ingiustamente catturata. La legge dice proprio questo, non da limiti di tempo, non dice che dopo un tot di mesi o di anni la tartaruga diventa tua, ma dice che la devi lasciare o riportare dove l'hai presa. E la tartaruga NON AVREBBE ALCUNA DIFFICOLTA' AD AMBIENTARSI, perché si troverebbe nel suo ambiente naturale. Detto questo, fa quello che ti pare, ma non pretendere l'approvazione di tutti coloro che leggono la storia della tua marginata.

Hallen
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:22 am
Località: Lazio

Messaggioda Hallen » gio nov 27, 2008 7:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Hallen

Allora
massimiliano innazitutto ti ringrazio infinitamente. In mezzo a tante critiche ricevere dei "ben fatto" o dei buoni consigli costruttivi è la cosa migliore che mi sta capitando, grazie a barbara che mi sta consigliando veramente tanto, Adele, McGyver e tanti altri.





Luca, ammetterai che una tartaruga selvatica che viene catturata in natura e successivamente allevata su un terrazzone in cima ad un palazzo di una metropoli non si possa decisamente definire "fortunata", o mi sbaglio? Che tu poi non abbia alcuna colpa perché eri un bambino è un altro discorso, ma il fatto che una tartaruga sia stata sottratta al suo ambiente naturale rimane un peccato, un GROSSO peccato.
Ebbene, io mi sento anche di dire una cosa,visto che non sei più un bambino e che sei in grado di assumerti delle responsabilità, se questa tartaruga non ha avuto contatti con altri animali suoi simili, se un esame sierologico ti indicasse una sua sieronegatività per una infezione da herpes virus, se una visita veterinaria ti indicasse che la tartaruga è in buona salute, se tu volessi veramente bene a questo animale, tu la dovresti riportare là dove fu ingiustamente catturata. La legge dice proprio questo, non da limiti di tempo, non dice che dopo un tot di mesi o di anni la tartaruga diventa tua, ma dice che la devi lasciare o riportare dove l'hai presa. E la tartaruga NON AVREBBE ALCUNA DIFFICOLTA' AD AMBIENTARSI, perché si troverebbe nel suo ambiente naturale. Detto questo, fa quello che ti pare, ma non pretendere l'approvazione di tutti coloro che leggono la storia della tua marginata.



Ho un'amica veterinaria che ha accettato di visitarmela di persona, quindi la piccina non corre rischi ed è in buona salute.
Eticamente il tuo discorso è correttissimo, e mi sento spesso un pò egoista; ma le sono troppo affezionato: non posso lasciarla.
Detto questo, scusami, possiamo tornare a parlare del terrario?
Magari questo discorso lo facciamo altrove

Grazie

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » gio nov 27, 2008 8:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Luca, lo spazio a disposizione è notevole, sempre parlando di un terrazzo. Hai la possibilità di estenderlo per tutta la lunghezza? Pensando sempre che la famiglia si possa allargare;)

Beh, Massimiliano, Speriamo proprio che non si allarghi.
Un conto è il caso che ha voluto che una tararuga selvatica sia capitata a Roma su un balcone, un altro è decidere che altre tartarughe, adesso e con la consapevolezza acquisita, di cui si fa ampia dimostrazione nella presentazione di Hallen nel MI PRESENTO, possano essere "condannate" lì.
Io spero semmpre nel buonsenso degli esseri umani:)
Certo è che lo spazio che dedicherà Hallen, come del resto quello di Andre@, è molto di più di quello di certe aiuole di giardino dove son state relegate molte tarte adulte...e non solo.
Hallen, buon proseguimento dei lavori.:)
P.S:
MIky è davvero bellissima^

Hallen
Messaggi: 11
Iscritto il: lun nov 24, 2008 10:22 am
Località: Lazio

Messaggioda Hallen » gio nov 27, 2008 9:40 am

Bhe si, non mi sembra il caso di pensare a piccolini di varia natura o genere, per "diversi" motivi.
I lavori come dicevo, iniziano entro 15gg! Meno male che c'è tutto il letargo per completarli.

PS. Grazie! Volevo farle fare la modella! ^_^

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » gio nov 27, 2008 1:58 pm

Hallen, bella la tarta e bello il terrazzo! :D

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » gio nov 27, 2008 3:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Luca, lo spazio a disposizione è notevole, sempre parlando di un terrazzo. Hai la possibilità di estenderlo per tutta la lunghezza? Pensando sempre che la famiglia si possa allargare;)

Beh, Massimiliano, Speriamo proprio che non si allarghi.
Un conto è il caso che ha voluto che una tararuga selvatica sia capitata a Roma su un balcone, un altro è decidere che altre tartarughe, adesso e con la consapevolezza acquisita, di cui si fa ampia dimostrazione nella presentazione di Hallen nel MI PRESENTO, possano essere "condannate" lì.
Io spero semmpre nel buonsenso degli esseri umani:)
Certo è che lo spazio che dedicherà Hallen, come del resto quello di Andre@, è molto di più di quello di certe aiuole di giardino dove son state relegate molte tarte adulte...e non solo.
Hallen, buon proseguimento dei lavori.:)
P.S:
MIky è davvero bellissima^




Scusa Simona, ma non concordo. Ho visto tante volte dare approvazione da parte di tanti per piccoli spazi ricavati negli angoli più impensabili di un giardino... Ma se si parla di un terrazzo subito scatta la disapprovazione! Alla fine dei conti cosa è che cambia? venti metri da terra? chiaramente, sempre parlando di un opera del genere, no di quelle improvvisate per il puro piacere di tenere una tartaruga... Andre@, riproduce regolarmente le sue tartarughe su un terrazzo e perchè non dovrebbe farlo Luca? Penso, che di costruttivo Luca abbia ottenuto molto poco e questo mi dispiace.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio nov 27, 2008 4:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@
Andre@, riproduce regolarmente le sue tartarughe su un terrazzo e perchè non dovrebbe farlo Luca?

Secondo me perchè "immagino" che non abbia i documenti ;) e anche se li avesse, con le nostre belle leggi, si riempirebbe nel giro di un anno di troppe tarte V.. e lo spazio è comunque quello che è!
Comunque non è sua intenzione, pare, allargare la famiglia :).

Luca, l'anno prossimo farai concorrenza ad Andre@ per il tartaterrazzo più bello! ;)

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » gio nov 27, 2008 4:14 pm

Raga, aspettiamo di vedere compiuta l'opera di Luca, poi diamo giudizi.
Io credo che Luca riuscirà a riprodurre un buon ambiente.
Queste son situazioni sempre delicate, in cui è difficile dare un giudizio oggettivo; soprattutto partendo dal presupposto che moltissimi di noi si sono sempre espressi favorevolmente al mantenimento in terrario, per 8-9 mesi su 12, di animali di grandi dimensioni e permettetemi di dire che anche gli allestimenti migliori erano meno spaziosi della sistemazione di Luca.
E poi partiamo dal presupposto che Luca si è trovato in una situazione un po' particolare.
Se da un lato non sono d'accordo al mantenimento di tarte in terrazzo, dall'altro penso che è anche giusto che, A DETERMINATE CONDIZIONI, tutti possano godere della bellezza di questi animali. ;)

Avatar utente
beppe56
Messaggi: 141
Iscritto il: mer ott 01, 2008 12:34 pm
Località: Piemonte

Messaggioda beppe56 » gio nov 27, 2008 4:45 pm

Hallen, ti ammiro per la tua sincerità ( cosa non comune a molte persone )e per fortuna meglio tardi che mai hai preso coscienza di dare una buona sistemazione alla tua bellissima Miki e sono convinto che nel terrario che stai allestendo ci starà sicuramente bene anche perchè dopo 13 anni di cattività............
Inoltre vorrei fare una considerazione: agli inizi degli anni 90 in alcuni mercatini di animali si trovavano in libera vendita ( di cattura )anche le tartarughe e che la sanatoria del 95 ha permesso di regolarizzare molte di queste tartarughe poi ci sono quelle avute in regalo dal nonno piuttosto che dall' amico o dalla signora anziana, ma di queste mi piacerebbe sapere quante erano nate in cattività e quante sono tuttora detenute nei giardini.
Con questo non giustifico chi prendeva le selvatiche ma almeno Hallen ha avuto il coraggio di dire la verità e sicuramente ha imparato la lezione ed è per questo che va aiutato con buoni consigli.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti