Tempi giusti per on/off lampade

Avatar utente
Tarta Lauretta
Messaggi: 357
Iscritto il: lun set 22, 2008 3:20 pm
Località: Umbria

Tempi giusti per on/off lampade

Messaggioda Tarta Lauretta » lun nov 17, 2008 12:02 pm

Mi chiedevo quali sono i tempi giusti per l'accensione e lo spegnimento delle lampade in un terrario? ho dato un'occhiata ad altre discussioni ma mi pare di non aver trovato...
naturalmente immagino che dipende da molti fattori, dimensioni terrario, tipo e taglia animali allevati, temperatura della stanza, tipo di lampade usate...

ad esempio: per delle pardalis baby, a che ora sarebbe giusto accendere la luce, per quante ore tenerla accesa? come creo un andamento naturale?
e per delle marginate?
io in questi gg, stò seguendo un pò il ritmo luce/buio che ho fuori...

anche sulla temperatura stesso discorso, vabbè che l'animale si muove nel terrario e sceglie il luogo con la sua temperatura preferita, ma non è bene creare dei momenti con delle temperature più basse e dei momenti con delle temperature più alte? come accade nell'arco della giornata?

sarebbe interessante creare una sorta di "tabella" con delle indicazioni per ogni specie?!

aspetto vostri commenti!

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » lun nov 17, 2008 12:24 pm

Il tuo ragionamento e' giusto.
Semplificando al massimo, il ritmo e' di 10-12 ore di accensione e 12 di spegnimento, piu o meno per tutte.
Poi i tempi vengono ridotti o aumentati per casi particolari, come specie che richiedono periodi di letargo o brumazione, o una certa "stagionalita'" per fini biologici e/o riproduttivi.

Puoi ricreare i "picchi" di luce e temperatura di parli, gli animali sicuramente potrebbero averne giovamento, ma in quel caso divresti aumentare il numero di lampade e attrezzature., dovendo poi utilizzare almeno 2 timer differenziati.
Io faccio proprio cosi,utilizzando un timer che accende le lampade "fredde" e uno che accende mezzora dopo quelle "calde", ma e' una cosa che non reputo necessaria.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 215 ospiti

cron