lampade necessarie al risveglio

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

lampade necessarie al risveglio

Messaggioda cecilia » mar ott 28, 2008 6:09 pm

ciao a tutti... premettendo che ho intenzione di svegliare anticipatamente a fine gennaio le mie baby che ora sono in letargo, volevo sapere di che lampade avro' bisogno fino a quando non arrivera' la primavera.. puo' bastare uno spot oppure devo mettere anche un uvb? ve lo chiedo perche' le acquistero' anticipatamente al reptilia day, altrimenti farei una grande fatica a trovarle dalle mie parti a gennaio... grazie!!!:D

Avatar utente
Magda
Messaggi: 1306
Iscritto il: mer apr 23, 2008 2:03 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Magda » mar ott 28, 2008 7:41 pm

CECILIA


Posso solo dirti come faccio io.... uno spot riscaldante (li trovi in ferrramenta...son colorate ma ce ne sono anche bianche .. costano molto meno!!!) e una lampadina x UVB -UVA queste le trovi in qualsiasi negozio di animali la differenza sta nel prezzo.
Volendo puoi usarne una ai vapori di mercurio (più cara delle precedenti) ma fai tutto con una sola lampadina...
:X

Ci si legge al risveglio... Le mie ancora non dormono sono sveglissime, tranne oggi fino a ieri era caldissimo, probabilmente le faccio addormentare un poco più tardi.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mar ott 28, 2008 7:54 pm

Non ricordo dove l'ho letto, ma praticamente la luce che emette la lampada UVB dovrebbe anche invogliarle a mangiare.
Se fosse poco tempo ti direi di farene a meno. Ma due mesi senza UVB mi sembrano tantini.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mer ott 29, 2008 4:31 pm

ok grazie ed eventualmente da quanti w devono essere per un terrario piccolo circa 50 x60 cm.?. qualcuno ha qualcosa di specifico da consigliarmi?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer ott 29, 2008 4:45 pm

Spot comune da ferramenta per il riscaldamento, direi che con 40 o 60 watt al massimo sei a posto.
Per gli UVB, lampada compatta Arcadia D3 7%, con riflettore, piu' che sufficiente se deciderai di svegliarle.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mer ott 29, 2008 4:50 pm

grazie Luca ;)segno tutto per i prossimi acquisti allora:D.. poi le dovro' mettere vicine e lasciare una zona d'ombra nel terrario vero?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer ott 29, 2008 5:17 pm

Si, una zona fresca, piu' che d'ombra.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 29, 2008 5:17 pm

Sì, le posizioni vicine in modo che andando sotto lo spot possano beneficiare dei raggi UVB :).

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mer ott 29, 2008 5:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Si, una zona fresca, piu' che d'ombra.


si intendevo fresca:I... grazie!!;)

Avatar utente
Perezoso
Messaggi: 182
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda Perezoso » mer ott 29, 2008 9:07 pm

Scusate se posto qui un quesito relativo alle lampade:
dato che terrò sveglie le mie nate HH di ottobre per almeno un paio di mesi mi è sorto il dubbio se devo tenere accesa la lampada tutto il giorno, naturalmente creando una zona più fresca nel terrario, con circa 30° oppure per quanto tempo? e se devo spegnerla quanti gradi devono esserci comunque nel terrario? attualmente la spengo di notte ma la temperatura scende a circa 18°, non vorrei che ci fosse troppo sbalzo tra una fase e l'altra.
Scusate se ho fatto un po' di confusione!!!:D
Grazie
Patrizia

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 29, 2008 9:20 pm

Ti riferisci solo allo spot o anche all'UVB?
Lo spot, se non vai sotto i 18°C di notte puoi spegnerlo, è bene che le piccole sentano la differenza di temperatura che c'è anche durante la notte. Io lo tenevo acceso per 12 ore.
La UVB per 10.

Avatar utente
Perezoso
Messaggi: 182
Iscritto il: lun giu 19, 2006 12:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda Perezoso » mer ott 29, 2008 9:31 pm

Grazie Raffaella. Per il momento ho solo lo spot. Ma devo per forza mettere anche l'UVB? vanno tenute accese insieme? mi si creerebbe un problema...

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 29, 2008 9:44 pm

Penso che due mesi senza UVB siano tanti. Ma aspetta magari chi è più esperto :I: il terraio io l'ho tenuto per due mesetti scarsi l'anno scorso e quest'anno come infermeria ed ho tenuto da subito le due lampade.

Le lampade comunque dovresti metterle vicine e tenerle accese in contemporanea. Hanno due funzioni diverse (pensando allo spot e alla compatta): una riscalda e ricarica le batterie, l'altra è molto importante per l'assimilazione del calcio e delle sostanze nutritive.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti

cron