mini terrario per mini hermanni

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » mer nov 12, 2008 9:54 pm

Domanda, domandona...
Il neon Arcadia uvb 7% pu; andare bene anche per una marginatina di circa 4 mesi ma un p; troppo piccina per fare tutto il letargo_ Anche per le marginatine vale la storia di inumidire la torba_
S; che nn [ la sezione giusta, ma per la ouachitensis come spot riscaldante posso usare anche un faretto normale o devo comprare quello della repti sun_
Grazie a tutti!!
P.S> ma perch[ oggi mi vengono fuori questi strani simboli__ }:)}:)}:)}:)}:)}:)

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 12, 2008 10:15 pm

Ismawoo, per la tua piccola marginata quel neon va benissimo. Dovrai anche tu inumidire la torba, altrimenti rischi che il piastroncino si secchi troppo.

Al resto non so rispondere! :D

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » mer nov 12, 2008 10:33 pm

cosi va bene ? ?


Immagine:
Immagine
67,54 KB
Le misure sono 60x30x30... Serve solo per il momento, per quest-estate vorrei costruire un tartasilo come quello che ho visto qui sul forum per tenerla in giardino in tutta sicurezza... al momento nn ho il neon uvb... il neon arcadia uvb 7% come quello di Suelo, a cui chiedo scusa per aver usurpato il post, va bene?

Immagine:
Immagine
68,03 KB

Immagine:
Immagine
68,49 KB

Immagine:
Immagine
68,16 KB
Il ragno di gomma lo ha messo mio marito come ragno da guardia!!!

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 12, 2008 10:45 pm

E' carino, però oscurerei la vista anche di fronte: la piccola non capirà che c'è un vetro, si potrebbe incaponire e potrebbe iniziare a fare i solchi avanti e indietro, e stressarsi! :(
La ciotolina d'acqua non la metterei nell'angolino: la mia, si ribaltava sempre negli angoli e se cade in acqua potrebbe annegare. a tel proposito, potresti mettere nella ciotolina dell'acqua dei sassi o delle biglie (McGyver docet!;) anche se la tua ciotolina sembra bassa) che aiutano le piccole a muoversi meglio e ad evitare il pericolo che ti ho scritto.
Le temperature le hai controllate (quella sotto lo spot e quella nella zona fresca)?

L'arcadia 7% va benissimo!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer nov 12, 2008 10:55 pm

Posso solo confermare i suggerimenti di Simona e Carmen, io il neon lo tenevo a 15/18 e con il riflettore in alluminio, da prove fatte a 30 cm le emissioni possono addirittura dimezzarsi, le 8 ore per mè sono pochine io arrivavo a 11/12, tanto se per loro sono troppe si rifugiano o interrano, poi lo spot rosso sembra essere il meno fastidioso, attenta solo che gli sbalzi di temperatura ed umidità non siano troppo bruschi, ti consiglio un igrometro da affiancare al termometro, cosi puoi spaziare intorno al 50/60% di umidità. io nei miei terrai usavo lo spot posizionato da un lato e posizionavo la sonda del termostato sui 2/3 sempre del medesimo lato; ergo se tari il termostato a 25 sotto allo spot (zona calda)avrai 28/29 e dalla parte opposta (zona fredda)23/24 attenzione anche a quando apri il coperchio, fai in modo che non ci sia troppo sbalzo trà dentro e fuori, al limite aprilo poco per volta, ovvio che se usi il termostato puoi lasciarlo chiuso(tranne un piccolo ricambio d'aria)e ti togli un sacco di fastidicompresa l'eccessiva evaporazione del substrato. ps.considera che il neon non scalda

Avatar utente
Ismawoo
Messaggi: 674
Iscritto il: gio ott 23, 2008 7:20 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Ismawoo » mer nov 12, 2008 11:08 pm

Nella ciotolina dell-acqua c-[ meno di un centimetro d-acqua che cambio spesso, per il vetro davanti seguir; il tuo consiglio...
Devo ancora comprare il termometro... su acquaingros si trovano_ voi cosa mi consigliate??
P.S> ma perch[ mi escono sti simboli osceni}:)}:)}:)}:)}:)

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

E' carino, però oscurerei la vista anche di fronte: la piccola non capirà che c'è un vetro, si potrebbe incaponire e potrebbe iniziare a fare i solchi avanti e indietro, e stressarsi! :(
La ciotolina d'acqua non la metterei nell'angolino: la mia, si ribaltava sempre negli angoli e se cade in acqua potrebbe annegare. a tel proposito, potresti mettere nella ciotolina dell'acqua dei sassi o delle biglie (McGyver docet!;) anche se la tua ciotolina sembra bassa) che aiutano le piccole a muoversi meglio e ad evitare il pericolo che ti ho scritto.
Le temperature le hai controllate (quella sotto lo spot e quella nella zona fresca)?

L'arcadia 7% va benissimo!


Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer nov 12, 2008 11:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ismawoo


Devo ancora comprare il termometro... su acquaingros si trovano_ voi cosa mi consigliate??


Qualsiasi termometro va bene! L'unica differenza è che nei negozi specializzati sono più cari! I miei li ho presi non proprio nei negozi "tutto 1 euro", ma in un semplicissimo brico center ;).

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » gio nov 13, 2008 9:57 am

quanto dice Carmen è vero, mi riferisco alla sua prima risposta uin questa discussione, io seguo tecnicamente i trattamenti alle piante ornamenta li poichè collaboro con un vivaio, quaindi sappiate che sono trattate con diserbanti, fungicidi ed insetticidi.
Fitofarmaci che in certe dosi portano a problemi raramente acuti ma la maggior parte delle volte cronici.

giannige
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 09, 2005 3:21 pm
Località: Liguria

Messaggioda giannige » gio nov 13, 2008 12:49 pm

Simon@: Non sono d'accordo che "gli UVB non sono mai troppi", per questa mia esperienza:
Due anni fa il negozio da cui mi servo abitualmente, aveva finito le lampade UVB 5%, e presi una 10%, ragionando se 5 fa bene 10 fa due volte bene. La misi ad illuminare due neonate di t.ibera, cui si gonfiarono gli occhi, e non0stante le cure morirono non riuscendo ad alimentarsi. Detti la colpa ad una qualche malattia senza ricollegarla alla lampada; la utilizzai quindi per una marginata di tre anni che non voleva dormire: stessa sorte infausta.
L'anno scorso riutilizzo la stessa lampada per due piccole terrapene, e subito gli si gonfiano gli occhi: a questo punto faccio il collegamento con la lampada; eliminata la lampada UVB10%(nel bidone della spazzatura!) non ho più avuto problemi. Conclusione empirica: magari era solo difettosa, ma io non usero mai più lampade oltre il 5%;
ora 7 non è 10%, ma fate attenzione che non abbiano problemi alla vista: il primo sintomo è che mordano a vuoto senza avere il senso della distanza della foglia.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio nov 13, 2008 1:23 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

quanto dice Carmen è vero, mi riferisco alla sua prima risposta uin questa discussione, io seguo tecnicamente i trattamenti alle piante ornamenta li poichè collaboro con un vivaio, quaindi sappiate che sono trattate con diserbanti, fungicidi ed insetticidi.
Fitofarmaci che in certe dosi portano a problemi raramente acuti ma la maggior parte delle volte cronici.


ma quindi ragazzi la kalanchoe non andrebbe mai data? come si fa a sapere con cosa e' stata trattataB), da quando nascono chissa' quanti giri di serre , grossisti e vivai fanno...V e poi effettivamente sono sempre cosi' belle e lucide...

Avatar utente
Sandra
Messaggi: 1817
Iscritto il: dom feb 11, 2007 9:39 am
Località: Toscana

Messaggioda Sandra » gio nov 13, 2008 1:32 pm

Un faretto normale va benissimo, ce ne sono in commercio che fanno una bella luce molto naturale e li trovi nei negozi ben forniti che vendono lampadine elettriche.E' vero che l'eccesso di ultravioletti può danneggiare gli occhi ma io uso volentieri la 10.0. Ho solo l'accortezza di tenerla a circa 30 cm all'inizio. Perde capacità velocemente, perciò ogni mese l'abbasso di qualche cm. e non ho mai avuto problemi.Per il riflettente io uso i vassoi da alimenti in alluminio. Li taglio e li piego facilmente e non bruciano.
Tenete sempre due termometri di controllo, uno nella zona fredda e uno nella calda.Costano pochi euro e potete posizionarli con un gancetto da cucina alle pareti del terrario, vicino al suolo

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio nov 13, 2008 9:37 pm

Gianni, avevo letto, l'anno scorso, non ricordo dove su internet, di uno stock di lampade difettose che provocavano almeno il gonfiore degli occhi, come hai scritto tu.
Ti riporto un link che ho trovato qui ma non quello che avevo letto a suo tempo:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6258

Cecilia, la kalanchoe, non andrebbe data subito appena comprata, come anche l'ibisco.
In più Anna Emme (chissà se scriverà ogni tanto anche qui) sconsiglia la sua somministazione in quanto ha scoperto essere ricchissima di ossalati. Poi, ovviamente, ognuno fa come meglio crede con le proprie tarte: io evito i pomodori e evito anche questa. :)

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio nov 13, 2008 9:50 pm

grazie delle info Raffy, direi che questa estate allora mi e' andata bene..ho aspettato un po' di giorni prima di darla ma poi l'hanno subito sparita!!


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti