pianta a cespuglio per l'inverno

Avatar utente
zippo90
Messaggi: 242
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:01 am
Località: Lazio
Contatta:

pianta a cespuglio per l'inverno

Messaggioda zippo90 » sab ott 18, 2008 1:34 pm

qualcuno sa quale pianta crea un cespuglio abbastanza fitto da permettere un riparo per l'inverno, visto che la mia tarta non mi scava per il letargo.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » sab ott 18, 2008 1:51 pm

Quelle dei miei vicini fanno letargo sotto un enorme rosmarino che pur non esssendo strisciante è veramente molto basso.
Penso però che sotto scavino, non credo proprio restino in superficie.

Gli inverni scorsi come ti sei comportato con lei?

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » sab ott 18, 2008 2:32 pm

anche quella che aveva mia moglie anni fa si faceva il letargo interrata sotto al rosmarino,smuovevano un po la terra e lei faceva il resto.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ott 18, 2008 4:40 pm

Il rosmarino meglio se strisciante è adattissimo, ma davvero non scava nulla?
Perchè se non scava proprio io penserei di costruirle attorno un rifugio quando sarà in letargo, con mattoni e tavole di legno o tegole ;)

Avatar utente
Ufetta
Messaggi: 549
Iscritto il: ven apr 27, 2007 9:10 am
Località: Sicilia

Messaggioda Ufetta » sab ott 18, 2008 6:57 pm

Le mie, nonostante i vari rifugi, preferiscono andare in letargo sotto una grande pianta di Yucca.E' una pianta abbastanza rustica e penso che li da te dovrebbe vegetare bene inoltre è molto decorativa e fa dei fiori molto belli.

Avatar utente
zippo90
Messaggi: 242
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:01 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda zippo90 » sab ott 18, 2008 9:49 pm

Citazione:
Gli inverni scorsi come ti sei comportato con lei?

la ho da 4 mesi, presa da un condatino, che conosceva un marito della collega di mia madre, e quindi non so come lo faceva.

Avatar utente
zippo90
Messaggi: 242
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:01 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda zippo90 » sab ott 18, 2008 9:56 pm

Citazione:
Il rosmarino meglio se strisciante è adattissimo, ma davvero non scava nulla?
Perchè se non scava proprio io penserei di costruirle attorno un rifugio quando sarà in letargo, con mattoni e tavole di legno o tegole

il rosmarino frustato lo preso, ma non gli piace molto, gli avaevo fatto pure la casetta (visto che sta in terrario quest'anno, non l'ho potuto far in mattoni ma in legno, ma preferisce la corteccia o il vaso interrato), quest'estate mi scavava ma da quando fa freddo proprio niente,, l'ho pure incentivato, facendo delle buche morbide ma nada de nada. da un trafiletto che ho trovato mi da questo.
RIFUGIO: non scavano tane, ma si riparano sotto i cespugli o nella macchia fitta dove possono estivare o ibernare; infatti, in prossimità della costa è sufficiente un piccolo riparo per proteggersi sia dalla calura estiva, mai eccessiva grazie alla brezza marina, sia dal freddo invernale.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 19, 2008 1:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da zippo90

Citazione:
Gli inverni scorsi come ti sei comportato con lei?

la ho da 4 mesi, presa da un condatino, che conosceva un marito della collega di mia madre, e quindi non so come lo faceva.



Ah, non è che non si è mai interrato!
Guarda, anche da me nessuna tarta si è interrata e nessuna scava, nemmeno un pò, per ora. Fa ancora troppo caldo per loro. Tu preparagli un rifugio, se ci dovesse andare, bene, altrimenti se sceglierà un altro posto coprilo tu come ti ha suggerito Barbara: gli fai un riparo attorno e riempi di foglie secche o paglia.

Ti dirò che una mia adora il cespuglio di erica. Però non penso sia periodo per piantare qualche cespuglietto.?

Avatar utente
zippo90
Messaggi: 242
Iscritto il: mer mag 21, 2008 8:01 am
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda zippo90 » dom ott 19, 2008 12:35 pm

che ne dite dell'oleandro?, appena lo ha visto è subito andato sotto a interrarsi.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom ott 19, 2008 4:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da zippo90

che ne dite dell'oleandro?, appena lo ha visto è subito andato sotto a interrarsi.



Se si è interrata lì allora lasciala lì. Non ho capito se vuoi tenerla in terrario in inverno, io la lascerei fuori.

Quel trafiletto che hai postato non so dove l'hai trovato né a che specie si riferisca... io ho alcune hermanni che scavano delle voragini, una greca che non la trovi neppure a pagare oro da tanto che si interra!
Poi ci sono quelle che non vogliono farlo, ma non dare per scontato che nessuna scavi.
La terra è parecchio dura per caso?

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 19, 2008 5:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66
Quel trafiletto che hai postato non so dove l'hai trovato né a che specie si riferisca...

http://www.tartoombria.org/furcula_sardegna.html è per la graeca graeca sarda, ma suppongo sia una descrizione di quelle che vivono in Sardegna, riferendosi a quel clima specifico.:)

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » dom ott 19, 2008 6:43 pm

Citazione:
Messaggio inserito da zippo90

che ne dite dell'oleandro?, appena lo ha visto è subito andato sotto a interrarsi.



l'oleandro è sconsigliatissimo in quanto molto,molto tossico.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 19, 2008 8:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dm195
l'oleandro è sconsigliatissimo in quanto molto,molto tossico.


Come cibo è tossico, è vero, ma anche se si interrasse lì sarebbe problematico?

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » lun ott 20, 2008 1:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Citazione:
Messaggio inserito da dm195
l'oleandro è sconsigliatissimo in quanto molto,molto tossico.


Come cibo è tossico, è vero, ma anche se si interrasse lì sarebbe problematico?



E' tossico come cibo quindi non mi sembra il caso di piantarlo nel recinto delle tarta anche se possa essere adatto per il letargo. Io penso che il rosmarino strisciante sia la soluzione migliore. Io ho una delle mie tarta che si interra al di sotto del rosmarino, le altre si interrano qua e là nel recinto, se vedo dove vanno le ricopro con foglie e un vaso grosso rovesciato. Ti conviene fare così altrimeti rischi di mettere una pianta sotto cui le tarta potrebbero anche non interrarsi.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » lun ott 20, 2008 1:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark
E' tossico come cibo quindi non mi sembra il caso di piantarlo nel recinto delle tarta anche se possa essere adatto per il letargo.

Da quello che ho capito lui l'oleandro già ce l'ha e la tarta si è interrata lì.
Citazione:
Messaggio inserito da zippo90

che ne dite dell'oleandro?, appena lo ha visto è subito andato sotto a interrarsi.

Fa male lo stesso?


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti

cron