portalampade

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ott 08, 2008 7:23 pm

Anto, non confondere l'UVB compatto col neon e con lo spot/spot a infrarossi...

Suelo :X:X:X se riesco te la faccio anche stasera la foto, ma è veramente stupida come "sistemazione" :I tanto che me ne vergogno quasi!!! Potresti anche usare uno di quei portalampade da scrivania o di quelli che si attaccano al tavolo da disegno.

Avatar utente
ogurepus
Messaggi: 142
Iscritto il: lun gen 22, 2007 12:51 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ogurepus » mer ott 08, 2008 7:56 pm

per lo spot va bene anche il portalampada tipo scrivania, ma con il portalampada in ceramica per la lampada compatta ci vuole un riflettore on conico ma orrizzontale come quello della foto in questa scheda http://www.tartaclubitalia.it/testlampa ... mpatte.pdf

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer ott 08, 2008 9:56 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ogurepus

no! la lampada spot deve essere tipo quelle rosse per riscaldare i pulcini, il portalampada deve essere in ceramica


Perche quelle rosse?
Vanno benissimo i normali spot a luce bianca, l'uso di lampade rosse e' un invenzione che risale ai primi "rettilari" da circo, in cui la luce rossa dava un non so che di esotico.
Tanto vale sfatare questo mito delle lampade rosse che non danno fastidio di notte e che i rettili non vedono...

Avatar utente
ANTO62
Messaggi: 95
Iscritto il: dom ago 26, 2007 7:39 am
Località: Piemonte

Messaggioda ANTO62 » gio ott 09, 2008 7:11 am

Vi chiedo scusa per l'ignoranza, ma come ho detto io ho usato il neon UVB 5.0.Che caratteristiche ha, invece, la compatta di cui parlate? Per quanto riguarda le Spot, ho sempre usato quelle normali da 60W che si comprano in ferramenta.
Attendo lumi, grazie

Avatar utente
ogurepus
Messaggi: 142
Iscritto il: lun gen 22, 2007 12:51 am
Località: Emilia Romagna

Messaggioda ogurepus » gio ott 09, 2008 9:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Citazione:
Messaggio inserito da ogurepus

no! la lampada spot deve essere tipo quelle rosse per riscaldare i pulcini, il portalampada deve essere in ceramica


Perche quelle rosse?
Vanno benissimo i normali spot a luce bianca, l'uso di lampade rosse e' un invenzione che risale ai primi "rettilari" da circo, in cui la luce rossa dava un non so che di esotico.
Tanto vale sfatare questo mito delle lampade rosse che non danno fastidio di notte e che i rettili non vedono...

hai ragione luca,

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » gio ott 09, 2008 1:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Io ho usto degli attacchi rivestiti di plastica, semplicissimi. Non si è mai fuso niente, anche con lo spot a infrarossi di 60W.


sei sicura di avere un infrarossi da 60W?con i wattaggi bassi spesso vengono vendute lampadine comuni con il vetro rosso

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio ott 09, 2008 8:36 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Io ho usto degli attacchi rivestiti di plastica, semplicissimi. Non si è mai fuso niente, anche con lo spot a infrarossi di 60W.


sei sicura di avere un infrarossi da 60W?con i wattaggi bassi spesso vengono vendute lampadine comuni con il vetro rosso


Sì, esistono, l'avevo anch'io da 60W l'infrared... solo che non ricodo la marca :(

La mia veterinaria sostiene questa cosa che le lampadine colorate (rossa o blu) non infastidiscono le tarte. Allora è rimasta indietro? Non è così?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio ott 09, 2008 10:31 pm

A mio avviso non hanno senso (parlo delle lampadine colorate).
Di notte, anche se meno, distrubano comunque e non vanno usate.
Di giorno, sono quasi inutili perche le zone basking sono decismanete piu adatte se luminose, e una buona illuminazione funziona anche da stimolo per l'alimentazione e le normali attivita.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 236 ospiti