Vaschette per l'acqua

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Vaschette per l'acqua

Messaggioda Nark » mar set 30, 2008 3:49 pm

Ciao, volevo fare una domanda: voi che tipo di vaschette per l'acqua mettete nei recinti delle adulte e delle piccole?
Io uso per entrambi dei sottovasi di dimensioni e altezze differente a seconda dell'età delle tarta, può andare?

Grazie.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 30, 2008 3:56 pm

Nel recinto delle piccole ho un sottovaso di coccio e uno di plastica per rettili interrati. Diciamo che l'acqua arriva massimo a 1cm di profondità.
Per le adulte invece ho due sottovasi grandissimi di plastica sempre interrati e uno riempito di pietre medio piccole (di quelle che non riescono ad ingoiare) poichè il sottovaso erano troppo profondo per il mio maschietto (profonfo circa 4cm) :I

Penso che tu faccia benissimo ad avere sottovasi di diversa profondità.:)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar set 30, 2008 3:56 pm

Mi è venuta in mente un'altra domanda... Per le adulte quanto devono essere grandi i recipienti per l'acqua, cioè ci si devono poter immergere completamente?

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mar set 30, 2008 3:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Mi è venuta in mente un'altra domanda... Per le adulte quanto devono essere grandi i recipienti per l'acqua, cioè ci si devono poter immergere completamente?


Sarebbe meglio.
Non ho mai visto le mie adulte immergersi, però. I miei due sono uno 40cm circa di diametro, l'altro è quadrato sempre con lato 40cm. Due piscine, insomma!:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar set 30, 2008 4:23 pm

Io ho un sistema tutto mio...per le adulte uso un sottovaso, ma faccio scendere l'acqua a goccia a goccia in modo che il sottovaso ( o coperchio di bidone per vernici ) sia sempre pieno di acqua limpida.
Si prende un bidoncino da 5 o 10 litri e si fà un foro in basso, in cui si infila una cannula piccola, nel caso infilo uno stelo d'erba per modificare la quantità di acqua che esce..metto il bidoncino sopra un mattone e la cannula sopra il contenitore dell'acqua e il gioco è fatto.

Trà l'altro dura parecchio e le tarte non rimangono mai a secco.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar set 30, 2008 9:20 pm

Vedrò per la primavera prossima di ingegnarmi come te Carmen e fare qualcosa simile al tuo abbeveratorio. E poi sicuramente dovrò anche utilizzare per le adulte dei sottovasi più grossi; quest'anno ne ho usati 2 con diametro fi 15-20 cm, forse un po' piccolini se volevano immergersi completamente.

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Messaggioda CARLINO » lun ott 06, 2008 9:27 am

Le vaschette che adopero sono queste in terracotta: molto basse alimentate con il sistema a bottiglia e di sicurezza (per i periodi di vacanza ) con una derivazione dell'impianto automatico di irrigazione

Immagine:
Immagine
80,95 KB

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun ott 06, 2008 10:42 pm

Geniale, Carlo, col sistema d'irrigazione ancora non si erano mai viste qui sul forum.;)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar ott 07, 2008 8:19 am

Carlo che bella sistemazione per le tua tarta. Sembra proprio un recinto ben fatto e cuato!!!

Avatar utente
CARLINO
Messaggi: 231
Iscritto il: lun lug 07, 2008 3:29 pm
Località: Lombardia

Messaggioda CARLINO » mar ott 07, 2008 8:50 am

Se interessa a qualcuno posso descrivere questa sistemazione che è derivata da considerazioni climatiche, logistiche e basata sulle abitudini delle tartarughe. E' ovvio che ho badato anche all'estetica perchè la collocazione in un grosso terrazzo (circa 140mq ) dotato di tutti i comfort per gli umani non poteva comprendere che una struttura nello stesso stile.
E' il primo anno che ho le tartarughe e quindi saprò solo fra un pò di tempo se tutti i parametri da me valutati sono giusti. Ho comunque una grossa esperienza nell'allevamento degli animali più strani ed insoliti ,anche nostrani.
Ho acquistato quest'anno una coppia di thh con cites e microchip di
circa 6 anni e quindi ho ancora un pò di tempo per fare esperienza prima che arrivino (si spera ) i piccolini.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mar ott 07, 2008 6:42 pm

E' un pezzetto ma ne avevamo già parlato.(sono anni che lo uso)
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... hichpage=2

Avatar utente
jodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:04 pm
Località: Toscana

Messaggioda jodi » ven ott 10, 2008 2:59 pm

Questa discussione ha catturato la mia attenzione, ho letto anche quella linkata da Mc Gyver, però non mi è chiara una cosa... per le baby il pericolo ribaltamento c'è solo nel momento in cui tentano di entrare nel sottovaso (se non interrarto)?, per cui se è interrato non ci sono problemi? Perchè ho letto il consiglio di mettere sassi nel sottovaso, anche siliconandoli, ma poi per fare il bagno non stanno scomode? E poi quanti sassi vanno messi? Ho visto foto con il fondo completamente ricoperto.
Grazie, scusate le domande che possono sembrarvi sceme, ma ancora non ho una tarta e forse finchè le cose non si vivono non si capiscono...

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ott 10, 2008 3:11 pm

I miei sottovasi per le piccole, essendo interrati e comunque poco prodondi non necessitano di sassolini. Non li ho messi in angoli o vicino al perimetro per cui potrebbero scivolare e affogare.
Lo ho fatto però per gli adulti essendo il sottovaso vicino ad un muretto e molto profondo, il fondo è completamente ricoperto di sassi non più piccoli di 3cm.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ott 10, 2008 10:46 pm

Io per l'acqua utilizzo sottovasi che interro, le dimensioni logicamente cambiano in base alla taglia degli animali. Per le adulte le misure sono all'incirca 60x40 mentre per le baby variano dai 16 cm di diametro ai 25/28.
Sul fondo se sono altini metto biglie di vetro grandi, ho rubato l'idea a Mc gyver così evapora meno acqua e si formano meno alghe ;)

Avatar utente
jodi
Messaggi: 119
Iscritto il: lun lug 14, 2008 3:04 pm
Località: Toscana

Messaggioda jodi » sab ott 11, 2008 8:32 am

Grazie mille a tutti per le risposte!!!:D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 213 ospiti