Termoriscaldatore scoppiato !

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Termoriscaldatore scoppiato !

Messaggioda Rosanna » lun set 01, 2008 11:05 pm

:0 Non ci crederete, detto da mè poi,dopo quello che mi è successo...ma al mio vicino di casa è scoppiato il termoriscaldatore da 100 w, del suo acquario !!!!! Era un vecchio termoriscaldatore che lui aveva in cantina e che per fortuna aveva messo in prova senza pesci, si è letteralmente aperto e ha portato la temperatura dell'acqua a 50 °xx(
Non volevo nemmeno dirlo, ma mi sento di avvertire che se avete vecchi termoriscaldatori è meglio sostituirli !!!!

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » lun set 01, 2008 11:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

:0 Non ci crederete, detto da mè poi,dopo quello che mi è successo...ma al mio vicino di casa è scoppiato il termoriscaldatore da 100 w, del suo acquario !!!!! Era un vecchio termoriscaldatore che lui aveva in cantina e che per fortuna aveva messo in prova senza pesci, si è letteralmente aperto e ha portato la temperatura dell'acqua a 50 °xx(
Non volevo nemmeno dirlo, ma mi sento di avvertire che se avete vecchi termoriscaldatori è meglio sostituirli !!!!




Fai bene a ricordarlo :(. E' successo anche ad altri, prova a leggere qui:

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=5869

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » lun set 01, 2008 11:44 pm

Grazie Adele , non l'avevo letto ! V Che cosa orribile !!!:0
Altro che il termoriscaldatore è più sicuro !!!!Credevo che più del massimo dei gradi segnati ,non potesse fare !B)
Secondo tè ,il cavetto sarà più sicuro ?

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mar set 02, 2008 5:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Grazie Adele , non l'avevo letto ! V Che cosa orribile !!!:0
Altro che il termoriscaldatore è più sicuro !!!!Credevo che più del massimo dei gradi segnati ,non potesse fare !B)
Secondo tè ,il cavetto sarà più sicuro ?




Il problema non è il termoriscaldatore , ma la sua eccessiva potenza. Con 100 W si riesce a portare in temperatura un acquario di 400 /500 litri, è solo questione di tempo( con 20 °C di temperatura ambiente).
Come ho suggerito più volte (a rischio di esere considerato ripetitivo) la potenza di un termoriscaldatore in vetro, deve essere tale ,che in caso di guasto del bimetallo la temperatura massima della vasca non superi mai la massima tollerata dai soggetti in essa contenuti.
Il cavetto lo considero più sicuro riguardo al rischio elettrocuzione, ma in fatto di potenza il discorso non cambia.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » mar set 02, 2008 9:06 am

Grazie, quindi anche con quello si può andare incontro a rischi di riscaldamento eccessivo? Per questione di guasto o usura ? ( o entrambe ? )Scusa l'ignoranza ,ma per elettrocuzione, cosa intendi ?

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mar set 02, 2008 9:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da ROSANNA

Grazie, quindi anche con quello si può andare incontro a rischi di riscaldamento eccessivo? Per questione di guasto o usura ? ( o entrambe ? )Scusa l'ignoranza ,ma per elettrocuzione, cosa intendi ?




Elettrocuzione significa ,in parole povere,quanto uno tocca un conduttore elettrico e prende la scossa.[:104]

Se si guasta l'apparecchio di controllo (termostato) hai due possibilità: o si spenge e quindi si raffredda o rimane costantemente inserito e bolle.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » mar set 02, 2008 9:17 am

Perfetto, per l'utilizzo in una incubatrice però, il rischio non cambia !B)

JokerInThePack
Messaggi: 88
Iscritto il: lun ago 22, 2005 3:30 pm

Messaggioda JokerInThePack » mar set 02, 2008 10:19 am

i vecchi termoriscaldatori da acquario si spaccavano un po' come niente però! era sufficiente che uscissero un po' dall'acqua o che fossero messi inclinati e 'esplodevano'. Quelli di nuova generazione li puoi mettere in orizzontale, verticale, diagonale, mezzi fuori e mezzi dentro l'acqua e difficilmente 'esplodono'. Per 20/25 euro in più il vecchio lo butto ;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar set 02, 2008 11:51 am

Come da un po' di tempo a questa parte, mi sento di consigliare quelli in plastica, e' ormai da tempo che vengono consigliati e a ragione direi.

Marco12593
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 17, 2008 5:25 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Marco12593 » ven set 05, 2008 4:12 pm

Sissi quelli in plastica sono piu sicuri pensando anche che il vetro e molto sensibile agli sbalzi di temperatura

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » ven set 05, 2008 8:34 pm

in plastica? devo provarli...

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 06, 2008 7:55 am

Non ne ho mai visto in plastica....
per ora non ho avuto problemi con quelli in vetro, ho un acquario da 120 litri in cui metto un riscaldatore da 100 watt, che spengo a partire da Maggio-Giugno..ha ormai 8 anni e funziona benissimo.
Nell'incubatrice ne ho uno da 50 che sostituisco con uno da 30 nei mesi più caldi: ultimamente mi sono dimenticata di rabboccare l'acqua e sentivo che qualcosa friggeva dentro l'incubatrice: era il termoriscaldatore completamente a secco, ma pienamente funzionante per fortuna!!!

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » sab set 06, 2008 9:54 am

Attenta però , quando frigge fuori dall'acqua ,può subire danni e le micro crepe possono poi dare origine alla vera e propria rottura, con tutte le conseguenze che ne derivano !!! Controllalo bene ma se è vecchio ti consiglio di sostituirlo !

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 06, 2008 10:40 am

Grazie Rosanna, è vecchissimo e stra-usato...sono almeno 4 anni che lo uso per l'incubatrice ed ha addosso uno strato di calcare che sembra una stalattite!!!:D

L'anno prossimo ne metto uno nuovo...magari in plastica se lo trovo: ma non si fonde la plastica con la resistenza dentro????:0

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » sab set 06, 2008 11:02 am

No, Carmen.:)

Non è fatto di plastica, sembra ma non lo è... ma è fatto di polimero.
Se rimane all'asciutto con la resistenza accesa, automaticamente si spegne per poi riaccendere, una volta immerso nell'acqua.


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti