il mio recinto!!

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

il mio recinto!!

Messaggioda ROBERTO73 » sab lug 19, 2008 4:35 pm

ciao a tutti sono Roberto da BS ,mi sono appena iscritto al forum ma con il computer non vado molto bene! Ho 8 tarte( 6 ermanni 1 marginata e 1 greca ibera) Voglio costruire un recinto all'aperto nel mio orto di 45Mq mettendo una rete mettallica di 1metro interrata per 50cm sotto terra .E sufficiente? una casetta con mattoni con tetto apribile varie zone d'ombra ,2zone per l'acqua coltivato con erbe di campo e verdura .Chiedo a voi qualche consiglio grazie.....Mi danno del pazzo per il recinto di 45MQ voi che dite!!

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » sab lug 19, 2008 6:09 pm

bhe,dal numero degli esemplari che hai e da come hai descritto il recinto direi che è ok!

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » sab lug 19, 2008 9:30 pm

Ciao e ben arrivato ! :D Per lo spazio direi che più ne hanno , più bene vivranno ! Se la possibilità c'è, puoi davvero creare un habitat ottimale e da come descrivi quello che vuoi fare è perfetto, poi le modifiche si fanno strada facendo ...Per le misure della rete direi che sono più che sufficienti ma magari dovrai coprire la vista all'esterno altrimenti cercheranno di scavalcarla...}:)
Intanto ti faccio i complimenti per il progetto !^

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom lug 20, 2008 10:38 am

8 tarte adulte (?) in 45 metri quadrati direi che va benissimo! :D Se puoi e ti va, perchè sacrificarle in poco spazio? ;)
Ma le tieni tutte assieme, anche se di specie diversa? Stai attento alla marginata e all'ibera, se di sesso diverso si potrebbero ibridare... :(

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ROBERTO73 » dom lug 20, 2008 1:02 pm

non sono adulte la marginata 4nni la greca 7anni e le ermmanni 3/2 anni, credo che per qualche anno possano stare insieme poi sicuramente dovro dividere ....cosa intendi coprire la vista della rete?

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom lug 20, 2008 1:26 pm

Rosanna vuole dire che attraverso le maglie della rete loro vedono oltre e tenderanno a passare dall'altra parte, si arrampicheranno, col rischio che si capovolgano. Se invece usi una rete oscurante questo pericolo non ci sarà! Ma penso tu lo sappia già, no? Da quanto le hai? Perchè non ce le mostri? :D

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ROBERTO73 » dom lug 20, 2008 2:00 pm

non ho la macchina fotografica digitale ma appena sara possibile lo farò.Io sono un neofita e solo 1 anno che ho le mie tarte e ogni consiglio che potete darmi è ben accetto, la prima era stata data a mio figlio ma il papà se ne curato e poi....

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » dom lug 20, 2008 2:06 pm

Quelle di due/tre anni sono piccoline, quanto pesano? Te lo chiedo perchè sarebbe opportuno che fossero in un terraio coperto anche con rete sopra, per scongiurare pericoli anche dall'alto. Per questo non so se conviene lasciarle in così tanto spazio. Per quelle più grandi non c'è problema, ma per loro... sono in dubbio.

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ROBERTO73 » dom lug 20, 2008 2:18 pm

esattamente mi hai anticipato voglio mettere una rete morbida sopra tipo da pesca 2x2 ma non so se 45mq la trovo e chissa cosa costera!devo ancora studiare bene i dettagli.

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » dom lug 20, 2008 2:43 pm

Quoto Mithril ! Fossi in te ,all'interno del recinto grande, farei un recinto più piccolo e coperto ,solo per le baby . Sono molto abili a nascondersi e le perderesti ! Rischi di calpestarle e rischiano di essere aggredite da topi o uccelli e se si dovessero rovesciare al sole non le vedresti subito e potrebbero non riuscire a rigirarsi in tempo !:(

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » dom lug 20, 2008 3:37 pm

se sono così piccole quoto quanto ti hanno detto sopra:fai un recinto più piccolo dentro a quello grande solo per le baby,coperto come ti ha detto rosanna,bastano anche dei semplici blocchi di tufo(2 file diciamo)e stai più tranquillo!;)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom lug 20, 2008 10:20 pm

Sial le hermanni che la marginata mi sembrano come etàabbastanza piccole da poter essere predate come ti hanno già detto. Io per le adulte ho spazi anche troppo grandi, ma le baby le tengo in recinti più piccoli proprio per proteggerle.
Altro consiglio: se la rete che hai acquistato è alta un metro ti conviene interrarla un pochino meno di 50 cm, ne bastano 25/30 per essere tranquillo ;)
La rete deve essere a maglie di circa un centimetro quadrato in acciaio elettrosaldato, questo ti metterà al sicuro anche dai topi :)
Per le verdure che intendi seminare ti consiglio cicorie e radicchi oltre alle erbe selvatiche

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ROBERTO73 » mar lug 29, 2008 10:02 pm

ciao a tutti fra pochi giorni iniziero i lavori per il nuovo recinto ,grazie per i vostri consigli.ho deciso di costruire un secondo ....diciamo recinto all'interno di quello grande per proteggere le beby, ma non vi anticipo nulla a breve spero:) mettero le foto...anche delle tarte. MA CHE BELLO QUESTO FORUM!!!!! ciao

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mar lug 29, 2008 11:04 pm

Ciao Roberto, ero in vacanza quando sei arrivato, benvenuto ad un altro bresciano :D.
Mi associo ai consigli che ti sono stati dati: meglio uno spazio più contenuto e protetto sopra per le piccole, rischieresti di perderle altrimenti.
Appena riesci metti le foto, dei recinti e delle tarte. Buon lavoro!

Avatar utente
ROBERTO73
Messaggi: 100
Iscritto il: ven lug 18, 2008 7:16 pm
Località: Lombardia

Messaggioda ROBERTO73 » dom ago 10, 2008 8:20 pm

il recinto va alla grande la mia schiena un po meno!!! a breve le foto.ciao:D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 223 ospiti