temperatura incubatrice

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » ven mag 09, 2008 12:26 pm

ciao mc...forse mi sono espresso male io...provo a ripetere in due parole,non ho un termostato ma un termoregolatore,ovvero è quello che ci si attacca il cavetto riscaldante ma non ha sonda,puoi soltanto controllare la temperatura,e ho notato che controllandola con questo,la temperatura si mantiene relativamente bassa,invece togliendo il termoregolatore e attaccando soltanto il cavetto alla spina di corrente,il cavetto riscalda al massimo della sua potenza e porta la temperatura molto piu in alto;)spero di essermi fatto capire meglio adesso:)

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » ven mag 09, 2008 12:39 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tarta-Mello

ciao mc...forse mi sono espresso male io...provo a ripetere in due parole,non ho un termostato ma un termoregolatore,ovvero è quello che ci si attacca il cavetto riscaldante ma non ha sonda,puoi soltanto controllare la temperatura,e ho notato che controllandola con questo,la temperatura si mantiene relativamente bassa,invece togliendo il termoregolatore e attaccando soltanto il cavetto alla spina di corrente,il cavetto riscalda al massimo della sua potenza e porta la temperatura molto piu in alto;)spero di essermi fatto capire meglio adesso:)



Una domanda: il termostato o termoregolatore che utilizzi, in un ambiente ad umidità satura, ha le caratteristiche tecniche per tale uso ??? Se sopra non è stampigliata almeno la classe IP 55 ,prendine uno esterno con sonda (il Resun costa 15€), o rischi la fine di Giovanna d'Arco, per modo di dire, elettrocuzione è la parola adatta.)
La sonda ,poi , la metti nel punto a temperatura media.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » ven mag 09, 2008 1:54 pm

ok grazie ora lo vado a comprare anche se non ho idea di come sia fatto..ha il termometro con sonda incluso? e poi lo devo mettere insieme al termoriscaldatore o sara' sufficente questo!!!:I:I
scusate ma sono un po' tarda...e poi alberto lo sa!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 09, 2008 9:43 pm

Ho scoperto forse che ci sono due tipi di termoriscaldatori: quelli più scarsi del supermercato e quelli più precisi da negozio di acquariofilia.
Quelli più scarsi non hanno il regolatore di temperatura con scritti i gradi, e non si fermano a 32: hanno solo un più e un meno e si possono regolare alla temperatura che si vuole.
Ovviamente non è indicata.
Io ho quelli e non ho problemi.
Non prendete quelli dove la temperatura massima è 32 gradi, prendete gli altri e la temperatura regolatevela voi con l'aiuto del termometro con la sonda.

Mi piacerebbe sapere esattamente cosa scrive NeHawara, che, a quanto ho capito, ci descrive al sua incubatrice fatta con un frigo verticale.

Vabbè che io non saprei nemmeno dove mettermelo....:D

flavio75
Messaggi: 18
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:03 am
Località: Lazio

Messaggioda flavio75 » ven mag 16, 2008 10:36 am

grazie a tutti per i consigli vorrei sapere una cosa nella vaschetta con la vermiculite va messa anche dell'acqua oppure no? cioe' va lasciata secca cosi come esce dal sacchetto?e le uova vanno poggiate sopra o ricoperte con dell'altra vermiculite?

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » ven mag 16, 2008 1:32 pm

io non l'ho bagnata, credo gli basti l'umidita' che si crea all'interno dell'incubatrice.. e poi le uova vanno solo poggiate di sopra;)

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » ven mag 16, 2008 7:52 pm

perchè serve un termometro a sonda se le uova sono appoggiate sul substrato e non interrate?
volendo copiare l'idea di carmen di mettere le uova nei portauova di quaglia serve comunque il termometro a sonda o basta quello degli acquari? inoltre come fate quando un uovo inizia a schiudere, lo allontanate dalle altre? si può togliere dall'incubatrice? grazie

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » ven mag 16, 2008 7:56 pm

itermometro con sonda e' utile perche' puoi controllare la temperatura da fuori senza aprire di continuo il coperchio,ti consiglio comunque di metterli entrambi (io ne ho addirittura 3)almeno sarai sicura!!!;)

Avatar utente
Rosanna
Messaggi: 1601
Iscritto il: ven ott 12, 2007 9:31 pm
Località: Trentino - Alto Adige

Messaggioda Rosanna » ven mag 16, 2008 10:17 pm

L'anno scorso ho avuto anch'io il problema del raggiungimento dei 32°,sempre temperature basse, ho usato il sistema del frigo portatile e il termoriscaldatore l'ho cambiato 2 volte,inutilmente...allora mio marito ha aggiunto un altro termoriscaldatore più piccolo fissandolo in alto fuori dall'acqua,a pochi cm dal coperchio( facendo molta attenzione che non toccasse la parete del frigo ) e vicinissimo ha messo una ventolina per far circolare l'aria calda uniformemente. In questo modo la temperatura è rimasta variabile fra 31e 32,5 per tutto il tempo. Le uova si sono schiuse tutte e le piccole sono nate perfette senza alcun problema.Riguardo ai termometri ne avevo 3 ,due nella vaschetta delle uova e uno che pendeva dall'alto per l'aria. Non si sa mai,la prudenza non è mai troppa !;)

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » ven mag 16, 2008 10:21 pm

ho acquistato come da consiglio di alberto (mcgyver) il termostato,e la temperatura me la sto regolando o a mio piacimento...è uno spettacolo,e aggiunta al cavetto riscaldante è fantastico...lo cosniglio a tutti:D grazie alberto


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 231 ospiti