temperatura incubatrice

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mar mag 06, 2008 5:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da VgirlAi

Io ho il problema opposto, nella mia sale troppo la t° sia aprendo che regolando il riscaldatore non riesco a scendere al di sotto dei 32,5. Per questo motivo, nonostante le mie tarta abbiano deposto, l'incubatrice è ancora vuota :(



A meno che non la tieni in un ambiente con temperatura superiore a 32,5 °C ,direi, senza ombra di dubbio, che il termostato che sovrintende al riscaldamento è guasto o fuori taratura.

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » mar mag 06, 2008 6:05 pm

Mmm la cosa è preoccupante, dovrò acquistarne un altro allora.
Per ora le temperature non sono così alte nemmeno in Sardegna e il termometro esterno dell'incubatrice segna circa 24°-25°C nelle ore più calde (in questo periodo).

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 06, 2008 6:34 pm

Io non sò che riscaldatori abbiate voi, ma i miei due, uno da 30 watt, ed uno da 50 watt, non ci mettono niente a portare la temperatura dell'aria a 33-34 gradi, infatti devo stare molto attenta.
Non ho misurato quella dell'acqua ma presumo sia di qualche grado in più.
Nei miei c'è solo un "più" ed un "meno" per regolarla, non c'è scritto a quanto arriva.
Ora ho il riscaldatore da 50 watt, non regolato al massimo, l'incubatrice ha il coperchio aperto di 3 o 4 cm, e di giorno la temperatura è di circa 32 gradi e mezzo, la notte, con le finestre chiuse la casa è più calda e la temperatura sale fino a superare i 33 gradi infatti devo tenerla più aperta.
Attenzione se chiudete il coperchio che la condensa non cada sualle uova.
Io personalmente non l'ho mai chiuso del tutto.
In casa ci sono ora circa 26 gradi.

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mar mag 06, 2008 6:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

I riscaldatori con termostato incorporato ( da acquari) quasi mai superano i 30°C , e, per funzionare al meglio devono essere in verticale.
Usa un cavetto scaldante da 25 W collegato al termostato con sonda sarà più che sufficiente per portare la temperatura a 32°C ,a coperchio chiuso.



Il grafico parla da solo.

Immagine:
Immagine
95,4 KB

L'incubatrice "fai da me" in poliuretano espanso da 40 mm ha un volume interno utile di 120 litri, una vaschetta con 18 litri di acqua riscaldata da due cavetti da 25W comandati da un termostato elettronico esterno con sonda e da un variatore di tensione..
I grafici sono relativi alle prove fatte per vedere gli effetti dell'interruzione notturna del riscaldamento per sei ore.Dalla mia precedente esperienza sugli acquari tropicali , ho per abitudine di mettere due riscaldatori in tandem ,ma con la potenza regolata (variatore) in modo che la temperatura massima che possono raggiungere in caso di guasto sia quella max tollerata dagli animali o dalle uova ,oppure nel caso di guasto di uno dei due la temperatura resta sempre accettabile ,ma più bassa.Per avere un volano termico maggiore (temperatura più lineare) metto sul fondo della vaschetta 8 contenitori di liquido atermico che si usano nei frigo portatili.^

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Messaggioda Valentina » mar mag 06, 2008 7:40 pm

Ehm Alberto per me è un pò difficile, io non sono molto pratica di queste cose tipo variatori di tensione e volani termici... Sicuramente il tuo sistema è molto sicuro e anche anti-blackout, ma non credo che riuscirei a realizzarlo.
Il mio termoriscaldatore ha un regolatore con la t° posso scegliere da 32 a 19°C, dopo tutte queste prove per ora sono scesa a 28°C, ma credo che dovrò scendere ulteriormente e aprire di più il coperchio.
Si Carmen mi ricordo la questione della condensa infatti ho provveduto anche per questo problemino.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mar mag 06, 2008 9:30 pm

..con il coperchio appena chiuso la temperatura della sabbia e' salita a 31° ma il coperchio e' pieno di condensa..domani provo ad inserire il pannello di plastica che protegge le uova ... grazie a tutti!!! a proposito... l'incubatrice di mc gyver e' davvero una bomba:D:D, ma nemmeno io riuscirei mai a realizzarla:D:D

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar mag 06, 2008 10:32 pm

E secondo me non serve nemmeno....
se manca la corrente scende la temperatura ma non succede niente alle uova, non sono pesci tropicali, inoltre se la temperatura in casa in estate è di 28-30 gradi, anche se si spegne il termostato, gli embrioni continuano comunque a svilupparsi, difficile che in casa ci siano meno di 25 gradi in estate e spero che nessuno metta l'incubatrice in una stanza col climatizzatore :0.

lele
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 26, 2008 8:50 pm

Messaggioda lele » mar mag 06, 2008 10:43 pm

secondo me chiudi il coperchio all'interno metti un vetro trasversale per non far cadere la condensa sulle uova

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mar mag 06, 2008 11:05 pm

sono in ritardissimo con i test pre incubazione per la mia incubatrice,infatti da domani prendo tutto l'ambaradan e comincio a lavorarci su...vediamo di poter fare qualcosina di buono...non credo sia un problema far arrivare a temperatura l'acqua...una cosa...naturalmente quella che va presa in considerazione è la temperatura dell'aria giusto?ovvero i famosi 31/32° per far nascere le femmine sono quelli dell'aria o dell'acqua?scusate la dmanda...ma comincio da quest'anno...:I

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » mar mag 06, 2008 11:09 pm

dell'aria

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mar mag 06, 2008 11:18 pm

grazias8D

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » mer mag 07, 2008 7:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

E secondo me non serve nemmeno....
se manca la corrente scende la temperatura ma non succede niente alle uova, non sono pesci tropicali, inoltre se la temperatura in casa in estate è di 28-30 gradi, anche se si spegne il termostato, gli embrioni continuano comunque a svilupparsi, difficile che in casa ci siano meno di 25 gradi in estate e spero che nessuno metta l'incubatrice in una stanza col climatizzatore :0.



So benissimo che è inutile,ma per deformazione professionale non lascio mai (nei limiti del possibile ) le cose al caso.

E poi se non sono un pò complesse non mi diverto.:D:D

Ps: in caso di black out ho un generatore in automatico con l'impianto di casa.

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Messaggioda tartamau » mer mag 07, 2008 7:10 am

Ci sono vari validi motivi per non forzare il sesso dei nascituri, l'ideale sarebbe quello incubare le uova alla temperatura alla quale la percentuale dei sessi è del 50%. Solitamente la femmina sceglie naturalmente quell'intorno. Se il substrato e l'insolazione sono idonei, nasceranno sia maschi che femmine in modo naturale. Da quando ho evitato di incubare le uova in incubatrice ho notato una cosa curiosa: visti i grandi numeri di nascita, sono anni che mi è impossibile tenere in casa i neonati. Quelli nati in incubatrice solitamente non superano il letargo. Quelli nati in terra non ne muore neanche uno, seppure faccia anche molto freddo (-4 o -5).
Mi rendo conto che non sempre è possibile, ma una inversione sessuale (perché comunque il genotipo è a monte maschio o femmina e tale rimane anche se il fenotipo è inverso) è decisamente più pericoloso e sfavorevole alla sopravvivenza. Meglio pochi ma buoni....

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » mer mag 07, 2008 7:13 am

una cosa:
anche io ebbi dei problemi a far raggiungere all'aria la temperatura di 31/32 gradi.
Su suggerimento del mio "risolviproblemi" bastò ridurre il volume dell'aria nel contenitora, per cui misi dei sacchetti di sabbia sul fondo del frigo da spiaggia, sopra appoggiai il contenitore con l'acqua e il riscaldatore, con dentro la vaschetta con le uova.
chissà se mi sono spiegata.8)

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mer mag 07, 2008 10:14 am

..purtroppo la temperatura stamattina era di nuovo scesa a 27° ora ho provato a riempire con molta piu' acqua in modo che il riscaldatore sia verticale..vediamo se funziona8)... altrimenti optero' con il suggerimento di Simona..
....scusate non ho capito bene, secondo tartamau quindi e' consigliabile farle nascere in terra? e poi visto che non ho trovato la discussione chi mi dice quali sono le varie temperature di incubazione e le relative nascite m/f...;)


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti