SPAZIO PER CUORA FLAVO

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

SPAZIO PER CUORA FLAVO

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 10:01 pm

Sto allestendo il recinto per la mia cuora flavomarginata e vorrei qualche consiglio.
Per ora ho recintato interrando come al solito almeno 25/30 cm. la rete, devo ancora chiudere la vista con una palizzatina.

La ciotola dell'acqua è 45 cm di diametro, come potete vedere c'è un cespuglio di uvaspina, una piantina di pero ed una felce (che mi sembra poco vitale:()
Nella parte alta c'è una piantina di rosmarino strisciante ed una di jasminum nudiflorum ancora piccola.
Misura circa 4x3, lo so che non è piccolo ma la famiglia si allargherà presto perciò ho pensato in grande8D... l'ex proprietario mi ha detto che la tratto come una principessa:I

Ora cosa può mancare? Oppure cosa posso fare per migliorarlo ulteriormente?
L'erba la lascio così lunga oppure la taglio un pochino prima di inserire definitivamente la tarta che per adesso ce la metto sono di giorno quando c'è il sole?


Immagine:
Immagine
98,39 KB



Immagine:
Immagine
89,43 KB

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar apr 15, 2008 10:32 pm

Potresti mettere una "zona acquatica" di estensione maggiore, usando un maxi sottovaso interrato o qualche altra bacinella a tuo gusto.
Il resto credo sia ok, magari aggiungi un altro cespuglio.

andreafranzoi
Messaggi: 166
Iscritto il: gio giu 21, 2007 5:08 pm

Messaggioda andreafranzoi » mer apr 16, 2008 8:24 am

Non so come sia l'esposizione al sole,mi sembra ottimale.Fai attenzione che durante le ore più calde abbia un angolino fresco.Paradossalmente soffrono più il caldo del freddo.Stai attenta alle fughe,si arrampicano come scoiattoli se ne hanno la possibilità.
In quel "recintino" vivrà sicuramente da regina,complimenti.

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mer apr 16, 2008 10:11 am

bello barbara e grandissimo!!! complimenti e' davvero una principessa;);)

Avatar utente
CHELUS85
Messaggi: 872
Iscritto il: mar ago 08, 2006 12:43 pm
Località: Lazio

Messaggioda CHELUS85 » mer apr 16, 2008 10:45 am

quoto tutti i consigli che ti sono stati dati e anche io dico che dovresti aggiungere qualche altro recipiente di acqua e qualche cespuglio o nascondiglio in più,sono animali che amano nascondersi nei posti ombrosi e umidi e escono solo nelle ore più fresche della giornata.Comunque nel complesso hai fatto proprio un buon lavoro!!! ;)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 16, 2008 12:55 pm

In effetti pensavo di mettere un'altro sottovaso con l'acqua in basso vicino alla felce così può scegliere.

Volevo anche aggiungere un mucchietto di foglie ed erba perché ho letto che lo utilizzano come "riserva di cibo" perché vi si trovano i lombrichi e le lumache:D

@ Andrea: esposizione al sole dal mattino verso le 11 fino a sera alle 20, però sulla sinistra del recinto appena fuori c'è una grande pianta di melo che estende l'ombra, nel recinto a fianco (si intravede nella prima foto e parte subito sulla destra) c'è un ciliegio ben messo se ne intravede il tronco.
Anche sotto al recinto ci sono diverse piante di susino e di eleagno così il sole delle ore forti viene filtrato

Insomma, diciamo che il sole c'è in abbondanza, ma ci sono molte piante che lo ombreggiano lasciando la scelta alle tartarughe;)

Aggiungerò comunque qualche cespuglio e l'acqua così che lei possa scegliere meglio:)

Avatar utente
massimiliano@
Messaggi: 791
Iscritto il: mer ott 04, 2006 4:23 pm
Località: Toscana

Messaggioda massimiliano@ » mer apr 16, 2008 5:47 pm

Conoscendoti:D hai fatto bene a farlo bello grande;) L'erba io non la taglierei, così lunga crea ripari sotto e trattiene un bel po' di umidità. Bel lavoro, brava!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer apr 16, 2008 6:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da massimiliano@

Conoscendoti:D hai fatto bene a farlo bello grande;) L'erba io non la taglierei, così lunga crea ripari sotto e trattiene un bel po' di umidità. Bel lavoro, brava!



Infatti adesso è sola soletta la Tiffany (niente commenti sul nome per favore, lo ha scelto mio figlio}:)) ma a breve ci sarà un maschione con ben 3 ancelle nel suo harem:D:D:D
Si vede che mi conosci bene Massimiliano;)

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Messaggioda lelecava » gio apr 17, 2008 8:36 am

Beh Barbara se fossi una tarta, io farei il mutuo per comprarmi quel cortile!!!!!!
Veramente un posto fantastico.:D

Avatar utente
sampey
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 12, 2007 5:41 pm
Località: Liguria

Messaggioda sampey » gio apr 17, 2008 9:49 am

ciao
brava un bel lavoro vedrai che starà bene

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » gio apr 17, 2008 3:29 pm

Bello Barbara! Hai un sacco di spazio, ti puoi sbizzarrire! ;):D
Dai, dai, devi aumentare le palustri ora!

Avatar utente
gianfranco
Messaggi: 193
Iscritto il: ven set 08, 2006 9:18 pm
Località: Veneto

Messaggioda gianfranco » gio apr 17, 2008 5:48 pm

se posso permettermi ;)
cerca di non usare rete metallica .... oppure tieni quella ma cerca di fare una ripiega verso l'interno del recinto per almeno 5/8 cm perche come gia scritto da qlc amico si arrampicano veramente come scoiattoli :D.... anzi e capitato a me con le terrapene e una vera goduria per loro fare su e giu come se fosse una scaletta fino al punto che sono riuscite a buttarsi fuori ....per mia fortuna ritovate praticamente subito ...il resto tutto ok buon allevamento

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 17, 2008 9:01 pm

Ok, farò la piega all'interno perché per ora devo tenere questa rete, ma davvero sono così abili ad arrampicarsi?
Le terrestri non mi hanno mai dato problemi, ma se mi dite che sono come le scimmie allora faccio la piega:D
@ Mithril: la famiglia aumenterà a breve;)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun apr 28, 2008 6:47 pm

:)Aggiornamento: ho aumentato i cespugli (che in foto vedrete un pochino appassiti, ma sono stati trapiantati da poco), messo una seconda ciotola delle dimensioni di circa 30x25 che va ad aggiungersi al sottovaso diametro 40/45.
Ho dimenticato la piega nella rete, ma intanto devo ancora finire. Dopo aver fatto le foto ho iniziato a fare un bordo alto circa 40 cm con ombreggiante in modo da chiudere la visuale.
l'intenzione era di farlo con la palizzatina, ma la spesa era esorbitante e così funziona lo stesso!
Ecco le foto:


Immagine:
Immagine
95,56 KB


Immagine:
Immagine
95,97 KB


Immagine:
Immagine
96,9 KB


Immagine:
Immagine
96,75 KB

Guardate un pochino se riuscite ad intravvedere la cuora nelle prossime due foto:



Immagine:
Immagine
83,45 KB


Immagine:
Immagine
90,33 KB

E questa è la bimba che mi ha sentito avvicinare ed aspetta i lombrichi o le chiocciole! Non è ancora molto esperta a procacciarsi il cibo:D:D:D


Immagine:
Immagine
99,52 KB

Avatar utente
sulcata
Messaggi: 762
Iscritto il: sab nov 04, 2006 11:32 am

Messaggioda sulcata » lun apr 28, 2008 6:51 pm

complimenti,la sistemazione è ottimale,quando cresceranno i cespugli sarà perfetta:D:D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti