pianta antitopo-antitalpa

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

pianta antitopo-antitalpa

Messaggioda reapervvv3 » ven apr 04, 2008 3:58 pm

ciao a tutti,
ho sentito parlare di questa pianta antitopo-antitalpa ma, pur vedendo su google, non ho capito che pianta è, e nemmeno con quale principio tiene lontano questi roditori.

mi potete dare il suo nome scientifico, il nome comune e sopratutto qualche foto di questa.

si trova selvatica in natura? se si in quali zone (umide asciutte secche soleggiate...).
dato che ci troviamo è tossica o commestibile per la tarta o rimane indifferente alla sua vista?

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » ven apr 04, 2008 5:47 pm

Con la funzione CERCA è molto semplice! ;)
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... s=antitopo

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

Messaggioda reapervvv3 » ven apr 04, 2008 11:18 pm

grazie per il link mithril qui http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=2235406 ho trovato ulteriori informazioni su questa utilissima pianta pero' mi sordge una domanda:
QUESTA PIANTA MICA è IRRITANTE E VELENOSA ANCHE PER LE TARTE???
PUO' STARE IN UN TERRARIO?

P.S.: NEL LINK CHE VI HO DATO INIZIALMENTE SI PARLA SI RICINO MA POI LA DISCUSSIONE SI SPOSTA SU QUESTA PIANTA ANTITOPO-ANTITALPA IL CUI NOME SCIENTIFICO è "Euphorbia lathyris".

Avatar utente
mt_80z
Messaggi: 107
Iscritto il: mer mag 02, 2007 10:18 am
Località: Sicilia

Messaggioda mt_80z » sab apr 05, 2008 9:14 am

Ma funziona?nella vecchia discussione non se ne parla..qualche esperienza? perchè sarei interesato..

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » sab apr 05, 2008 9:20 am

io so che per le talpe funziona ,nel mio recinto l'ho piantata,tanto male non fa..;)

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » sab apr 05, 2008 10:13 am

Vincenzo, in un terraio potresti evitare! In un recinto è un'altra cosa. Niente è comunque provato scientificamente!
Per evitare topi non lasciare cibo in giro per il recinto e armati di rete: sono principi base e sicuri! ;)

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » sab apr 05, 2008 10:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da mithril

Vincenzo, in un terraio potresti evitare! In un recinto è un'altra cosa. Niente è comunque provato scientificamente!
Per evitare topi non lasciare cibo in giro per il recinto e armati di rete: sono principi base e sicuri! ;)


quoto in pieno..;)

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

Messaggioda reapervvv3 » sab apr 05, 2008 2:02 pm

sisi è ovvio che la miglior tattica è non lasciare resti di cibo e (aggiungo) non utilizzare paglia o fieno per i rifugi (meglio foglie secche) altrimenti questi richiamano topi.
ho sbagliato a scrivere intendevo recinto non terrario.
comunque i principi con cui funziona mi sembrano molto validi infatti l' odore emesso da quasta pianta infastidice i roditori magari perche questo odore gli ricorda il lattice di questa pianta (Euphorbia lathyris) che è velenoso e irritante appunto per i roditori.
TUTTAVIA NON HO ANCORA CAPITO SE ABBIA QUESTO EFFETTO IRRITANTE E TOSSICO ANCHE SULLE TARTE. ME LO POTETE SPIEGARE?:D
COMUNQUE HO DECISO CHE LA MATTERO' FUORI DAL RECINTO CIOè AI LATI, SEMPRE SE TROVO QUESTA PIANTA, CHE MI PADRE HA AVVISTATO IN MONTAGNA E QUINDI QUANDO VADO, LA SRADICO CON CURA E LA TRAPIANTO DA ME, DATO CHE SERVE ANCHE AI MIEI PERCHE INSIDIARE TALPE E TOPI.



P.S.: moderatori mi sa che è meglio spostare quasta discussione in Terrestri Europee, mi pare che li' sia piu' adatta anziche' in Terrari Recinti Incubatrici.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab apr 05, 2008 3:29 pm

Fai bene a non metterla dentro al recinto, pare che le tartarughe non la mangino, ma io non rischierei.
Ho comunque i miei dubbi che funzioni molto come repellente, tentar non nuoce, però come dice mithril meglio adottare altri sistemi preventivi.
Credo che l'euforbia stia ai topi come il geranio alle zanzare: magari ne vedi un pò meno ma ne vedi comunque!
Puoi metterla ai lati del recinto, ma meglio qualche gatto a zonzo, se è cacciatore!:D

reapervvv3
Messaggi: 87
Iscritto il: gio nov 01, 2007 9:49 am
Località: Campania

Messaggioda reapervvv3 » sab apr 05, 2008 7:06 pm

EHEH BARBARA I GATTI CI STANNO E PURE IN GRAN NUMERO (5). SPESSO PERO' SONO UN PO' PIGRI (SPECIALMENTE I MASCHI) CIOè CACCIANO DI MENO, LE FEMMINE INVECE SONO SEMPRE TERRIBILI POICHE' CACCIANO SPESSO E VOLENTIERI.
MA QUANDO SPOSTERO' GIU' LA TARTA NEL SUO RECINTO AI GATTI DARO' MOLTO MOLTO MENO CIBO (DATO CHE MIO PADRE LI RIMPILZA E COSI' NON CACCIANO ASSAI) E COSI' LI FARO DIVENTARE PIU' ATTIVI.

A proposito ma i gatti infastidiscono e cacciano le vostre tarte (io temo questo fattore)?
i cani (di cui ne ho 2, maschio e femmina castrata) invece che fanno? mica cacciano anche loro le povere tartatughe?:)

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab apr 05, 2008 7:27 pm

Purtroppo sì, anche il cane più bravo può "impazzire" e aggredire un tartaruga.

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » sab apr 05, 2008 7:44 pm

quella pianta è una meraviglia contro le talpe,per i topi però non saprei dirti!

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 05, 2008 8:06 pm

Citazione:
Messaggio inserito da reapervvv3
A proposito ma i gatti infastidiscono e cacciano le vostre tarte (io temo questo fattore)?
i cani (di cui ne ho 2, maschio e femmina castrata) invece che fanno? mica cacciano anche loro le povere tartatughe?:)


I gatti non le toccano, le mie ci convivono benone, e tengono lontani i topi. Ci vuole solo un occhio di riguardo con le piccole (diciamo fino a un paio d'anni) perché un gatto un po' curioso le potrebbe capovolgere.
Ho visto spesso invece i gatti "calpestati" o "scacciati" dai recinti per opera delle tarte adulte. Dai un'occhiata qui:
http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=6786

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » dom apr 06, 2008 7:09 am

Troppo forte Adele, è la betty quella specie di panzer che sballotta la gatta dove vuole lei?:D:D
Io ho quindici gatti ed una sola che vorrebbe cacciare le baby (che ovviamente hanno la rete anche sopra8D) ma probabilmente perché sente odore tipo lucertola, è una gatta furiosa per lucertole e piccole bisce quasi non guarda i topi:(!
Però a quelle adulte gira alla larga^

I cani abbiamo già detto e ridetto che non vanno lasciati soli con le tartarughe, a meno che uno non abbia ormai la certezza matematica frutto di prove ed appostamenti vari.
Anche di quelli ne ho 5 (non mi faccio mancare nulla) e qualcuno potrei lasciarlo tranquillissimamente con le tartarughe, altri no. Per esempio una piccola pincherina potrei lasciarla solo con le adulte perché eventualmente si mangerebbero lei, ma le sue intenzioni sono bellicose:D

Avatar utente
Mc Gyver
Messaggi: 1045
Iscritto il: lun ott 22, 2007 6:37 am
Località: toscana

Messaggioda Mc Gyver » dom apr 06, 2008 7:55 am

Leggiti la discussione "piante antitalpa" .

Ps. Se qualcuno mi dice come si fa(in mp) ,la prossima volta inserisco il link.:D:D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti