Fieno o foglie secche?

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Fieno o foglie secche?

Messaggioda Nark » ven apr 04, 2008 2:14 pm

Visto che ormai le casette sono ultimate: per 2 ho usato dei mattoni e ho ricoperto il tutto con tegole; per altre due ho usato un grosso vaso ribaltato e un'altra l'ho fatto con legno e tegole.

Ora le devo riempire, mi speigo meglio: per renderle più accoglienti e più calde, soprattutto in questo periodo che la mattina è fresco, cosa è preferibile mettere all'interno dei rifugi paglia o foglie secche?

Grazie mille per l'aiuto datomi.

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Mazza » ven apr 04, 2008 2:17 pm

Io uso foglie secche, perchè secondo me in natura è più facile che si rifugino sotto le foglie piuttosto che sotto del fieno. Però anche il fieno va bene lo stesso.

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven apr 04, 2008 2:20 pm

Il fieno pare attiri i ratti...
meglio foglie secche.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven apr 04, 2008 5:11 pm

Le foglie secche sono meglio anche perché marciscono e si decompongono con meno facilità.
Meglio foglie grandi e resistenti tipo quercia rossa, platano, castagno ecc...;)

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven apr 04, 2008 5:16 pm

Ideale foglie di Nocciolo e noce, pare siano RATTO repellenti

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » sab apr 05, 2008 8:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Le foglie secche sono meglio anche perché marciscono e si decompongono con meno facilità.
Meglio foglie grandi e resistenti tipo quercia rossa, platano, castagno ecc...;)



non posso che essere daccordissimo!^

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » sab apr 05, 2008 9:05 am

Ok, grazie a tutti per i consigli.

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar apr 08, 2008 5:31 pm

Volevo chiedere un'altra cosa...ma le casette devono essere completamente impermeabili? cioè se entra un po' d'acqua non succede niente oppure dentro devono essere asciutte?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 08, 2008 6:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Volevo chiedere un'altra cosa...ma le casette devono essere completamente impermeabili? cioè se entra un po' d'acqua non succede niente oppure dentro devono essere asciutte?



Qua i pareri sono discordi, c'è chi costruisce rifugi ultra-isolati e chi no.
I miei sono ben riparati ma sicuramente quando piove molto forte un pò di acqua o comunque umidità entra.
Ogni tanto magari cambio le foglie per evitare marciumi ma non isolo totalmente anche perché comunque in natura sicuramente trovano i rifugi, ma difficilmente super asciutti!;)

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » mer apr 09, 2008 10:14 pm

io preferirei, e credo anche loro rifugi asciutti.In natura sono loro a scegliere ed istintivamente capiscono...
Le allevo da 10 anni in rifugi iper protetti, poi magari ogni 10 giorni un paio di spruzzate.;)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » ven apr 11, 2008 1:46 pm

Il fatto è che con tutta questa pioggia i rifugi si bagnano un po' anche all'interno visto anche che le tegole che uso come tetto non sono perfettamente saldate l'una con l'altra. Cosa dite?

Avatar utente
Adele BS
Messaggi: 3975
Iscritto il: dom set 03, 2006 9:10 am
Località: Lombardia
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven apr 11, 2008 2:14 pm

Se i rifugi si bagnano un po' non credo sia una cosa grave.
Però ho notato che loro prediligono quelli asciutti: da quando ho ceduto alle tarte un pezzo del portico, hanno deciso di lasciare il solito rifugio e di notte preferiscono avere un solito tetto sulla testa. Ovviamente essendo all'aperto un po' di umidità arriva anche lì, ma dalla pioggia la scampano.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 1:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Il fatto è che con tutta questa pioggia i rifugi si bagnano un po' anche all'interno visto anche che le tegole che uso come tetto non sono perfettamente saldate l'una con l'altra. Cosa dite?



Io le tegole le sovrappongo nark così non ci piove, ma l'umidità ci arriva e non vuol dire che dentro c'è fradicio eh!
Però io preferisco così perché mi sembra più vicino a quello che è la realtà che trovano in natura... pensa che me ne è sfuggita una al controllo e non sono più riuscita a trovarla, data anche l'estensione dei recinti e si è fatta l'inverno (l'ho scoperto ora che è uscita) dentro ad un buco che ha scavato in un poggio, vicino ad una pianta di corbezzolo.
Sicuramente era riparata, siamo andati anche a -8 ma completamente all'asciutto non credo:)

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mar apr 15, 2008 5:10 pm

Barbarabe anche io le ho sovrapposte le tegole, però l'acqua entra lo stesso...poi con le piogge torrenziali di questi giorni!!!

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 9:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Barbarabe anche io le ho sovrapposte le tegole, però l'acqua entra lo stesso...poi con le piogge torrenziali di questi giorni!!!



:(Purtroppo questi giorni sono stati allucinanti, comunque i miei rifugi hanno tenuto bene, un pochino di acqua è entrata, ma poca roba... ancora un pò e mi entrava anche in casa:D:D:D


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 208 ospiti