terrario per pardalis

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar mar 11, 2008 11:25 pm

Citazione:
Messaggio inserito da millateo

pero ora in un terrario che ho comprato..in teroia la struttura va bene e per ora anche la temperatura..pero mi hanno detto che devo cambiare il fondo con terriccio e sabbia di lago...



Il problema e' che anche nell'altra discussione hai detto che il terrario e le temperature vanno bene, in realta non e' per niente cosi (ma chi e' che ha detto che va bene ,chi te l'ha venduto? }:))
Il tuo terrario e' piccolo,( il minimo per una tartaruga dovrebbe essere 100x50 cm) con temperature uniformi quando invece dovresti averne almeno 2 (temperature) diverse, cioe' 32-33 gradi nel punto caldo che digradino fino a 25-26 circa nel lato opposto.
Il substrato non credo sia il primo problema che devi risolvere, comunque come ti hanno detto va bene un misto di torba o terricci (non concimati) e sabbia, con un po' di fieno secco o erba secca.
Puoi tenere un angolino un po' umido, non bagnato, ma solo un angolino in terrari aperti o con buona circolazioe d'aria.
"Decori", nessuno, non servono a niente.
Lampade a vapori di mercuio non puoi usarne nel tuo terrario, ti rimane come unica scelta un abbinamento spot normale per il calore piu' una compatta per gli UVB.

millateo
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 10, 2008 12:11 am
Località: Lazio

Messaggioda millateo » mar mar 11, 2008 11:32 pm

X LUCA-VE
PROPRIO PERCHE MI HAI DETTO CHE NON VA BENE VORREI CON IL TUO AIUTO AVERNE UNO PERFETTO PER L'INVERNO PERCHE PER QUANDO ARRIVA IL CALDO IO HO UN GIARDINO DOVE POTER FARE UN BEL TERRARIO

GRAZIE MILLE

millateo
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mar 10, 2008 12:11 am
Località: Lazio

Messaggioda millateo » mar mar 11, 2008 11:58 pm

mi hanno consigliato di mettere sotto al terrario ma al di fuori di questo un tappetino riscaldante ..e di fare una base di substrato alta quasi 8 cm che ne dite?
cosa mi consigliate?
grazie ancora

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mer mar 12, 2008 12:53 am

Rischi di fare piu danni che benefici con il tappettino o con un cavo termico...

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » mer mar 12, 2008 3:57 pm

io come luca ti dico che nn è una cosa ottimale il cavetto,perchè stimola l'appetito e favorisce una crescita accelerata dell'animale,essendo la fonte di calore al di sotto del piastrone...opta per una cosa piu naturale e sicuramente piu (paragonabile) a come stanno in natura,per la notte fornisci il terrario di una lampada in ceramica collegata ad un termostato tarato sui 20°c
Saluti Tartosi:D

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » mer mar 12, 2008 6:57 pm

anche io usavo il cavetto, e l ho eliminato...è vero che crea una fame smisurata. aspetto questo fortemente artificiale, ho visto in giro sul web che provoca una serie di alterazioni anche perenni...


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 209 ospiti