Consulenza primo terrario...

Misterpat
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 07, 2008 2:57 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Misterpat » sab mar 08, 2008 1:25 pm

Capisco che la soluzione migliore è il giardino e condivido le vostre opinioni.

Ma se volessi metterla in balcone, quali sono gli strumenti per non arrecare nessun danno, ma anzi permettergli una buona permanenza?

Consigliatemi, magari insieme troviamo la soluzione migliore.

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » sab mar 08, 2008 1:31 pm

Le hermanni da noi stanno benissimo, sono nostrane, spesso proprio ceppi siculi!!! Nel balcone quanto spazio potresti occupare? Le tartine tra qualche anno avrebbero bisogno di ancor piu spazio ed il terrario...dovrebbe spostarsi...e diventare un intero giardino.
Abbiamo un clima favorevole e vedo che si armato di buona volontà, tranquillo fai come ti hanno consigliato. Demoralizzarsi? Mai. La tenacia e la pazienza. Basta guardare le tarte per percepire, tenacia e paz..i..e..n..z..a!!!

Misterpat
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 07, 2008 2:57 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Misterpat » sab mar 08, 2008 1:36 pm

Potrei occupare un metro per ottanta centimetri.
Il problema però credo sia non tanto lo spazio, in quanto gli esemplari sarebbero particolarmente giovani, quanto l'esposizione.
Il problema dello spazio non sussiterà piu l'anno prossimo, perchè avrei un bel giardino a disposizione.

Che mi dici di fare dato che sei un isolano come me?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » sab mar 08, 2008 1:46 pm

Lo spazio e' poco, non tanto per il loro movimento,per delle baby puo' bastare, ma per il fatto che in cosi poco spazio non potrai ricreare le fasi della giornata come e' naturale per loro.
in pratica, quando ci sara' il sole, sara' un forno, quando ci sara' l'ombra, sara totale...
Il problema e' tutto qui (oltre al problema letargo, come ti dicevo).

Avatar utente
dm195
Messaggi: 746
Iscritto il: mar mag 01, 2007 12:57 pm
Località: Veneto

Messaggioda dm195 » sab mar 08, 2008 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Lo spazio e' poco, non tanto per il loro movimento,per delle baby puo' bastare, ma per il fatto che in cosi poco spazio non potrai ricreare le fasi della giornata come e' naturale per loro.
in pratica, quando ci sara' il sole, sara' un forno, quando ci sara' l'ombra, sara totale...
Il problema e' tutto qui (oltre al problema letargo, come ti dicevo).




[size=2]quoto!
io ora le mie 2 baby le ho messe in terrario perchè ho dovuto anticipare il risveglio,a dire il vero non è che mi impegnino poi molto solo che io non vedo l'ora di metterle fuori perchè stanno decisamente meglio loro!
per lo spazio:dunque,nei vari manuali si consiglia un minimo di 2 mq per coppia ma poi più è meglio è![/size=5]

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab mar 08, 2008 2:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

non hai un balcone dove puoi approntare un terrario/recinto provvisorio?



Stavo pensando di chiedere la stessa cosa: potrebbe costruire quel terrario e mettere una rete anzichè il vetro, piazzare il tutto fuori in balcone ( se cel'ha ), all'aria e al sole e tenerele fuori anche d'inverno per il letargo, nell'attesa di spostarle nel futuro giardino.

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab mar 08, 2008 2:26 pm

Io non ho un terrario, ma tengo le piccole fino ad un anno e anche dopo in casi particolari, in balcone in un semplice contenitore "sottoletto" di quelli trasparenti, bassi e con le ruote.
Ne esistono di molto grandi, il mio misura forse 80x70 e ci stanno comode molte piccole.
Questo contenitore può facilemente essere spostato al sole o all'ombra in caso di necessità ed ha un coperchio con dei fori.

Costa poco, io l'ho pagato intorno ai 13 euro mi pare però ha una durata molto breve, nel giro di uno o due anni si sgretola!!!
Ma non sarà un problema visto che l'anno prossimo le metti in giardino no?

Ecco una foto:


Immagine:
Immagine
95,56 KB

Misterpat
Messaggi: 78
Iscritto il: ven mar 07, 2008 2:57 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Misterpat » sab mar 08, 2008 2:31 pm

Si, l'anno prossimo le metterei in giardino.

Quindi basta creare una casetta dove potersi riparare dal sole ed eventualmente essere facilmente mobile?

Un'altra cosa: il tuo contenitore come è riparato dalla pioggia?

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » sab mar 08, 2008 5:17 pm

lo spaziò è forse un po troppo piccolo.si deve valutare anche l'esposizione del balcone(quante ore di sole al giorno)e se è riparato dalla pioggia.
la soluzione migliore per un recinto da balcone è usare delle tavole o dei blocchi di tufo,quello del link più sopra è più che perfetto,perchè sono materiali che non si surriscaldano e creano diverse zone d'ombra.poi devi creare una zona coperta dove hanno sempre ombra per potersi riparare nelle giornate più calde.devi mettere almeno 10 cm di terra come fordo e se non vuoi rovinare il balcone devi creare un cassone ancge con il fondo in modo che la terra poggi sul legno e sui mattoni e non direttamente nella pavimentazione del poggiolo.
Anche io uso il contenitore di Carmen per le piccole,ma lascia meno margine d'errore se il sole lo colpisce direttamente le tartarughe le fai arrosto, purtroppo mi è capitato, a meno che tu non abbia una zona con sempre ombra in tutte le ore del giorno dove mettere metà contenitore lasciando l'altra metà al sole(non so se si è capito:D).se devi spostarlo seguendo l'ombra prima o poi capita che ci rimani fregatoB)

Avatar utente
Carapace
Messaggi: 1208
Iscritto il: dom dic 16, 2007 2:43 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Carapace » dom mar 09, 2008 11:03 am

in effetti devi ben valutare. Il contenitore di Carmen, ormai lo chiamiamo cosi, lo uso anche io per le baby. Certo devi ricreare determinate condizioni, loro devono potersi ripararare dal sole eccessivo o spostarsi per una bella "abbronzatura".


Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti