Ho costruito una incubatrice

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 26, 2006 11:41 pm

Quanta acqua c'è dentro?
Io ho notato che quando evapora troppa acqua la temperatura scende.
Anche io ho il termoriscaldatore da 50 watt adesso, e se non stò atenta la temperatura sale tantissimo, non ci metto niente ad arrivare a 34 gradi!!!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab mag 27, 2006 12:18 am

nella mia ci sono esattamente 10.5 cm di acqua,un cm più in su c'è la vaschetta delle uova.Ho visto che molti usano dei bicchieri per sosenere i contenitori con le uova,io invece a lavoro ho creato una struttura in acciaio ma non cambia nulla solo che forse l'acqua è in uno spazio più "libero"....e voi quanta ne avete?

Immagine:
Immagine
95,2 KB

Ho povato a tenere il riscaldatore a 32°,ma all'interno non saliva oltre i 29!
ciao

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » sab mag 27, 2006 6:42 am

Cavolo ottima struttura...completa pure di vetro inclinato!Immagino che l'hai incernierato in quella lamiera piegata!Forse è come dice Carmen...troppa acqua cioè!

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab mag 27, 2006 11:13 am

no,non è vetro è plexiglass trasparente,anche questo recuperato a lavoro.... fin che si può si approfitta!Non è neanche incernierata,c'è troppo rischio che quando la si solleva in verticale cadano le gocce.Troppa acqua dici?devo provare a togliene un pò?Stavo pensando una cosa...e se invece è il termometro che non segna la temperatura corretta?magari oggi ne prendo un'altro.
ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » sab mag 27, 2006 2:11 pm

No, io dicevo l'esatto contrario e cioè che più acqua c'è e più la temperatura è alta.

Piuttosto il termoriscaldatore della foto è molto più corto del mio da 50 watt.
Forse dipende da quello, altro non saprei, a parte il fatto che forse la temperatura ambiente è ancora troppo fresca.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab mag 27, 2006 2:58 pm

la temperatura esterna si aggira sui 22-23 gradi.Spero sia quello il fattore determinante,boh..
ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » sab mag 27, 2006 3:55 pm

Forse si, a casa mia siamo già sui 26 gradi, pensa che ho già spento anche gli acquari che comunque raggiungono i 27, 28 gradi senza riscaldatore.
Speriamo non si cuociano i pesci quest'estate.

Comunque quel riscaldatore cicciotto è davvero strano, non ne ho mai visti così.

simon@

Messaggioda simon@ » sab mag 27, 2006 3:58 pm

Allora: lo scorso anno, con un termoriscaldatore da 100 watt, non riuscivo ad arrivare a 32°.
Mio marito, espertone in fisica, mi disse che MINORE fosse il volume di acqua ed aria da riscaldare, PIU'ALTA sarebbe stata la temperatura.
Per cui misi dentro il frigo da campeggio un fauna box, con acqua , bicchierini di sostegno e tutto quanto serve, cioè: misi la mia mini incubatrice dentro il frigo da campeggio.
Misi il il piano inclinato nel faunabox ed avvolsi conun foglio di domopack parte del piano inclinato e i bordi del fauna box.
SOlo così riuscii a raggiungere i 32, 5/33 gradi.
Credo quindi che MENO acqua da riscaldare ci sarà, più alta sarà la temperatura.
Ah!Vi ricordo che la vaschetta con sabbia contenente le uova era a bagno maria per 2 centimetri sul fondo.

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab mag 27, 2006 8:32 pm

il riscaldatore è della Askoll.Un paio di anni fa lo sono andato a ricercare appositamente così corto perche mi serviva per un acquario allestito a tartarughiera e per come era fatto questo acquario più corto era meno problemi mi creava.In vendita ne avevo visti parecchi di più lunghi e quando chiesi se c'erano differenze tra i 2 tipi mi dissero che erano uguali.Comunque questo pomeriggio ho fatto acquisti,ho preso un altro termometro in-out.Casomai proverò a togliere un pò d'acqua.
ciao

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mag 28, 2006 7:57 am

Si, hai ragione Simona,
in effetti quando l'acqua evapora troppo la temperatura sale smisuratamente, non ci stavo pensando, ma io metto MOLTA acqua solo per mantenere STABILE la temperatura sui 32 gradi, perchè ho il problema opposto.

Eppure il mio riscaldatore è da 50 watt, e pensa che trà un pò non riuscirò più a mantenere la temperatura stabile perchè comincerà ad innalzarsi continuamente finchè dovrò mettere il riscaldatore da 30 watt.

Dipenderà forse dalla marca o dal tipo di riscaldatore??? Eppure il mio da 50 è et Pet Company comprato al supermercato.

Oppure dal fatto che il mio frigo portatile è di quelli vecchi vecchi e magari è coibentato meglio dei nuovi, come diceva -non mi ricordo chi-.......

Mah!

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mag 28, 2006 7:59 am

Oddio, ho un vuoto di memoria...eppure mi sembrava che la temperatura diminuisse quando l'acqua evaporava troppo...
dovrò controllare:D!!!

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 29, 2006 2:59 pm

ma la vaschetta con le uova a che ditanza è dall'acqua?
Poi come ho già scritto da qualche altra parte secondo me i frigo da campeggio più adatti sono quelli più larghi che alti, quelli di una volta per intenderci.... così si ha evidentemente troppa dispersione di calore. Io nel frigo "orizzontale" mettevo 10 cm di acqua e una resitenza da 50W completamente immersa e precedentemente regolata a 31,5° e il mio problema non era certo arrivare in temperatura, ma piuttosto stare attenta a non "cuocere" le mie ovette.
Infine io sono assolutamente per mettere le uova nella terra, quella è la loro posizione naturale!!! Quando si schiuderanno le tartarughine devono sentirsi almeno un po' nel loro ambiente. Che senso ha farle nascere in un pezzo di plastica quando vivranno tutta la vita nella terra???

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun mag 29, 2006 6:10 pm

ieri ho provato a togliere un pò d'acqua come mi è stato suggerito,ora ci sono circa 9 cm rispetto ai 10.5 cm di prima,ed effettivamente la temperatura si è alzata arrivando sui 31.5° costanti :D.Quando pure le temperature esterne si alzeranno credo che non ci saranno problemi ad arrivare ai 32°.Ta il pelo dell'acqua e la vaschetta ci sono circa 2 cm.
grazie 1000,
ciao ciao

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”