Cassetta per baby

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio giu 22, 2006 5:32 pm

Serena se le tue tartarughe hanno già un anno il letargo lo devono fare, indipendentemente dal peso....certo se vedi che non mangiano per mesi e sono debilitate è un'altro discorso, ma se sono sane e mangiano regolarmente il letargo và fatto fare.
Io personalmente mando in letargo anche le baby il primo anno, anche se pesano pochi grammi o se sono debilitate.
Ho notato infatti che le baby che sopravvivono alla nascita in incubatrice, ma già dall'inizio non mangiano e sono apatiche,
alla fine muoiono sia tenendole in terrario che dopo il letargo.

E' quello che è successo anche quest'anno, avevo tre baby dal colore molto scuro, erano le uniche sopravvissute di quel colore, le altre erano morte alla schiusa.

Due le ho mandate in letargo, pesavano 12 grammi, ed una l'ho data ad un amico col terrario.
Quella in terrario è morta prima e una delle mie due ha fatto tutto il letargo, ma al risveglio ha continuato a non mangiare come prima del letargo.
L'altra scura invece dopo il letargo si è ripresa e ora mangia tantissimo.

Le altre neonate, che stavano bene sono tutte attive e hanno passato il letargo, e pesavano meno di 20 grammi.

serena136

Messaggioda serena136 » ven giu 23, 2006 8:05 am

Avevo capito che le piccoline che hanno già un anno devono fare il letargo. Mi riferivo a quelle che nasceranno a settembre dalle uova incubate... per quelle io ero ancora titubante!

Luisa

Messaggioda Luisa » ven giu 23, 2006 10:15 am

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

La cassetta è molto carina, ma poco funzionale, in quanto per l'inverno serve un riparo più grande con sponde e tetto più termiche, per evitare che ghiacci.
Come recinto, molto meglio 4 asse inchiodate, di maggiori dimensioni ed una casetta con blocchi di tufo, poi dentro fa in modo che il terreno sia più alto di 5/10 cm per evitare allagamenti.
Importante un buon insolamento.
Magari visto che avete lavorato per fare questa casetta, usatela solo per un breve periodo, ma nel frattempo consiglierei spazio più ampio ed un buon rifugio, in modo che si prepari per tempo al letargo.
Sopra comunque sempre consigliabile una retina anti-corvi o rapaci.
Ciao

E se per il letargo la lasciassi dentro questa cassetta, ma in cantina? non ci sarebbero problemi di ghiaccio. Potrei metterle ancora un po' di terra.
Va bene cercherò di convincere mio papà a far da parte un po' di Bonsai, per far spazio alla tarta... Speriamo!
Grazie, ciao.

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 23, 2006 11:06 am

Dipende dalla temperatura in cantina:non dovrà MAI superare i 9 gradi.
Il letargo ideale sta tra i 2 e i 10 gradi.
4 gradi è l'ideale.
A temperature troppo alte rischi la debilitazionedella tarta cheo muore in letargo o subito dopo.
Inoltrein cantina, dovresti andare ad umidificare la terra,onde evitare il fenomeno di disidratazione, pericolosissimo.

Luisa

Messaggioda Luisa » ven giu 23, 2006 7:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Dipende dalla temperatura in cantina:non dovrà MAI superare i 9 gradi.
Il letargo ideale sta tra i 2 e i 10 gradi.
$ gradi è l'ideale.
A temperature troppo alte rischi la debilitazionedella tarta cheo muore in letargo o subito dopo.
Inoltrein cantina, dovresti andare ad umidificare la terra,onde evitare il fenomeno di disidratazione, pericolosissimo.

Allora la mia cantina è ottima! Perchè è molto umida e fredda, per me sarà al massimo a 8 gradi, a far tanto! Comunque, non ti preoccupare per la cassetta, la metto dentro solo quando non sto a casa, se sono a casa la lascio in giardino, controllata a vista, io di solito sono a casa mezza giornata, tranne il sabato che lavoro tutto il giorno.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 23, 2006 9:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da serena136

Avevo capito che le piccoline che hanno già un anno devono fare il letargo. Mi riferivo a quelle che nasceranno a settembre dalle uova incubate... per quelle io ero ancora titubante!

Si infatti parlavo di neonate, di baby di uno o pochi mesi.
Io le mando in letargo, ma fuori.
se le mandate in letargo in cassette ricordatevi di umidificare tantissimo.

Luisa

Messaggioda Luisa » ven giu 23, 2006 10:51 pm

[/quote]

Si infatti parlavo di neonate, di baby di uno o pochi mesi.
Io le mando in letargo, ma fuori.
se le mandate in letargo in cassette ricordatevi di umidificare tantissimo.
[/quote]

Umidificare... nel senso dare un'innaffiata?! Scusa l'ignoranza.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”