box o giardino???

crossmagie

box o giardino???

Messaggioda crossmagie » sab mag 27, 2006 11:44 pm

Ciao a tutti!

Vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio!

Ho 2 THH di 10 mesi che fin'ora ho sempre tenuto in un box di legno all'esterno.

Nonostante sia un box 4 stelle :D (molto grande, dotato di rete anti animalacci, sempre rifornito di acqua e verdurine), ho notato che passano gran parte del tempo a sonnecchiare e allora ho provato a lasciate libere (controllate a vista ;)) nel prato.

Siccome mi sembra che nell'erba siano molto più vispe, adesso non so più cosa fare...

Io pensavo di farle alloggiare nel box per almeno un altro annetto (lì sarebbe più facile controllarle sia durante l'estate che durante il letargo) ma adesso credo che preferiscano il giardino.

Voi cosa fate con le vostre baby?
E, nel caso abbiate optato per il giardino, come allestite il tutto?

Ho già letto diversi post ma non mi sono chiare un paio di cose.

Innanzitutto ho letto che l'intera area deve essere "recintata" ma che è meglio non usare la rete perchè la loro curiosità le porterebbe a cappottarsi di frequente. Ho anche letto che sarebbe meglio mettere una rete "sotteranea" per evitare sia le intrusioni dei topi, sia le evasioni delle tarte..

Io avrei pensato di recintare il tutto con una rete (sotterranea) e con una fila di mattoni (esterna). Però non ho capito se la rete va mesa solo ai lati o anche nel fondo dell'appezzamento di terra. Io penso sia meglio metterla anche nel fondo (per lo meno starei più tranquilla) ma prima di demolire tutto il giardino vorrei un vostro parere ...

Il secondo dubbio riguarda il letargo...

Siccome negli ultimi anni il mio paesello si è sorbito inverni rigidi e abbondanti nevicate, preferirei che passassero il letargo nel box (pur sempre all'esterno ma quanto meno in un punto un pò riparato del giardino).

Ma se decido di lasciarle in giardino per tutta l'estate, poi le posso trasferire nel box?

Ringrazio fin da ora chiunque voglia dispensare consigli!!

CIAO!

Gio

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » dom mag 28, 2006 1:27 am

credo che nel box possano passare bene il letargo purchè tu riesca a non far abbassare troppo la temperatura, ricorda infatti che sotto terra sono isolate dal freddo perchè c'è uno spessore notevole che le protegge, ma in un box o in un vaso la cosa cambia radicalmente!per quanto riguarda l'estate io farei fare loro una vita "selvatica", almeno se puoi tenerle d'occhio, e magari le farei rincasare la sera, io le mie appena posso le faccio scorrazzare per il giardino grande mentre studio e le posso tener d'occhio, finchè non si sfiniscono e si spengono da qualche parte a dormire, allora le prendo e le rimetto nel loro recinto protetto. Per la rete ti dico che basta che sia interrata per pochi cm per evitare fughe (se poi hai problemi di topi è diverso), io poi la tengo chiusa da sopra più che altro perchè i gatti amano molto fare i loro bisognini nel recinto|), come casetta uso un sughero abbastanza grande, ma vanno bene anche vasi rovesciati o mezze noci di cocco,...

simon@

Messaggioda simon@ » dom mag 28, 2006 4:29 am

Le mie Baby stanno nel terrario antitopo, che sta in giardino, dentro ci sono 15/20 cm di terra, dei cocci di riparo acqua, rosmarino strisciante per ombreggiare...insomma, non manca loro niente.
Il terrario antitopo è posizionato per terra, nel recinto delle Hb(le 5 Hh adulte sono libere per tutto il giardino)
Lì passano anche il loro letargo, interrandosi sotto i cocci, dopo che si sono interrate io metto sopra folgie secche , come faccio con le adulte, ovunque si interrino.
Ogni tanto, mentr sono in giardino, metto una gabbia da coniglio senza fondo direttamente sull'erba e le faccio pascolare, facendo attenzione che non si infilino tra sbarra e sbarra fuggendo, erchè nel mio giardino sarebbe molto difficile ritrovarle e andrebbero sicuramente calpestate, entriamo con le auto per accedere al garage.
Per cui, per il loro bene, stanno in terrario antitopo, preotette, finchè non saranno abbastanza grandine da essere trasferite nel recinto(su un peso di 300/350 grammi) e poi , da adulte fuori dal recinto e libere per il giardino.
La mamma di una mia amica(che ha un vero mini-parco, più che un giardino, ha delle aiuole in muratura alte da terra, con la terra che arrivaa 20/30 centimetri dal bordo, piene di piante e fiori; in ognuna delle aiuole(alcune lunghe 10metri e larghe 1metro) ci sono varie tarte, una è riservata alle piccoline, ma non sono protette dai topi, tant'è che 2 anni fa una pantegana le fece una strage, mangiandosi anche tartarughe di 10 centimetri:(
Per cui, è una scelta, io le preferisco vieve al sicuro finchè sono vulnerabili, in un metroquadro di habitat ottimale, ma sotto rete(la rete in acciaio zincato è anche sotto, a contatto con la terra del recinto.
Puoi vedere le foto del mio giardino a questo link,
http://album.foto.virgilio.it/simona_livorno

c'è anche il terrario, anche se adesso il recinto è più bello perchè è fatto di tufo, prima era rete alta 50 cm, con in più 15 cme piegati verso l'interno antiarrampicata/fuga.;)

serena136

Messaggioda serena136 » lun mag 29, 2006 2:40 pm

cosa c'è sul fondo del terrario??? magari è quello che fa preferire alle tue tartarughine il giardino... e sicuramente la varietà del paesaggio!! Però io ti sconsiglio vivamente di lascarle vagare liberamente, potresti perderle molto più facilmente di quello che credi!!! Io perdo le grandi, figurati... Molto meglio un piccolo recinto con rete antitpop, lo trovo un buon compromesso.
Per il letargo io, quando sono mezze addormentate (escono poco e mangiano poco), le metto in un secchio di plastica alto con circa 50 cm di terra in modo che loro possano interrarsi quanto vogliono poi le metto sotto il portico di casa dove le temperature sono basse, ma meno che nel recinto scoperto. Di solito fanno dei bei letarghi così...

crossmagie

Messaggioda crossmagie » lun mag 29, 2006 3:01 pm

Grazie a tutti per le risposte!

Ormai credo che le mie tarte siano un pò troppo viziatelle..;) ..Pensate che quando gli dò da mangiare la stessa erba per 2 giorni di seguito, le furbette si rifiutano di mangiare...

Quindi ho deciso che le terrò nel box per tutta l'estate e per tutto il periodo del letargo (d'altra parte il box non è che un prato in miniatura: stessa terra, stesso tipo di erba, stessa quantità di trifoglio etc etc). E l'anno prossimo mi metterò il cuore in pace e rivoluzionerò il giardino per poi lasciarle "libere".

Quanto alla domanda di Serena, nel box ho messo la terra che ho rubato dall'orto di mio nonno (non l'ho sterilizzata ma non usando concimi chimici credo possa andare bene anche così). Prossimamente (non appena lo troverò) aggiungerò un pò di "substrato per rettili 50€ calcio e 50€ digeribile" perchè ho visto che sono delle maialine: prima fanno il bagno nelle ciotole che sarebbero per bere e poi si mettono a scavare... Risultato: diventano delle pallette di terra!!!

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”