Termostato o termoregolatore??

ankh

Termostato o termoregolatore??

Messaggioda ankh » gio mag 04, 2006 11:09 pm

vorrei costruire un incubatrice artigianale, non so cosa comprare per regolare la temperatura, i termostati per acquario sono usati per certi tipi ma sono affidabili? intendo immergendoli in acqua sotto le uova mantengono la temperatura stabile che derideri? ne ho visto uno della zoomed(http://www.petparadise.it/pet/paradise/00492.html) potrebbe essere idoneo per un incubatrice?? o altre soluzioni??
grazie!!!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio mag 04, 2006 11:24 pm

I termostati per acquario sono affidabili ma ricorda che mantengono la temperatura dell'ACQUA, non dell'aria sovrastante o quella del substrato delle uova.
Quindi se usi questi devi fare varie prove con piu' termometri per capire le reali temperature raggiunte in terra, nell'aria e quindi nel substrato per le uova.
Quello che hai visto puo essere sicuramente adatto, ma devi posizionarlo nel substrato delle uova.
Ciao

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » ven mag 05, 2006 6:10 am

Io uso questo termostato digitale (che in un negozio di Torino lo scorso anno ho pagato quasi il doppio }:)) collegato alla resistenza per acquari da 40 W. Devo dire che mi trovo molto bene, infilo la sonda del termostato tra la sabbia che contiene le uova e per sicurezza controllo con un termometro a sonda(pure lui infilato nella sabbia): la temperatura, che io imposto a 32°, rimane sempre molto stabile.

http://www.rettilimania.it/product_info ... cts_id=220

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 05, 2006 8:55 pm

Io se clikko sul link vado alla pagina di un termometro.

Un termometro non riscalda niente, serve solo a misurare la temperatura,
per riscaldare l'acqua devi usare un termoriscaldatore per acquari, di quelli a pipetta di vetro con la resistenza dentro.
La temperatura dell'acqua non la devi misurare, tanto sarà più alta di quella dell'aria, la temperatura dell'aria invece la devi misurare con un termometro con sonda ( non come quello che hai indicato ) perchè se metti dentro l'incubatrice il termometro, come fai a controllare la temperatura? Ci vuole una sonda che và poggiata sulle uova, o comunque nella vaschetta con la sabbia, mentre il display deve rimanere fuori.

Trà l'altro quel termometro è carissimo, i termometri con sonda vanno dai 5 ai 20 euro al massimo ed i termoriscaldatori variano a seconda che siano da 30 o 50 watt, ma costano intorno alle 15 euro.

Spero di essere stata sufficientemente chiara.

Ivana To
Contatta:

Messaggioda Ivana To » ven mag 05, 2006 9:21 pm

A me si apre un termostato elettronico, Carmen. Come è possibile??

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mag 05, 2006 9:33 pm

Mah...in effetti potrebbe essere un termostato ( e comunque non riscalda lo stesso ), non ci capisco niente, però c'è scritto TERMOMETRO, ecco la descrizione:

Descrizione

Zoo Med Reptitemp 500R, termometro a contatto diretto per terrario.

Informazioni Tecniche

Caratteristiche
Zoo Med Reptitemp 500R è un termometro in grado di rilevare escursioni termiche da 21°C a 45°C.
Si applica direttamente sul vetro del terrario evitando così di praticare fori da cui il rettili di piccole dimensioni potrebbero fuggire. Grazie al cavo lungo 2 metri, il suo sensore può essere posizionato anche in terrari di grandi dimensioni. La presa a parete gestisce sistemi multipli di riscaldamento, grazie alla doppia uscita.
Zoo Med Reptitemp 500R è dotato di un sistema di sicurezza che evita i problemi dovuti ad urti occasionali con la manopola di controllo della temperatura.
Nella confezione sono inclusi supporti e stick adesivi per il fissaggio a parete.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”