Riscaldamento grande terrari

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 28, 2006 9:48 pm

le luci rosse notturne le abbiamo testate (anzi le ha testate Agostino x essere precisi) e abbiamo visto che quelle lampade azzurre x il giorno e rosse x la notte sono delle vere e proprie fregature, non emettono uvb.. quindi sono inutili.
il terrario personalmente preferisco scaldarlo da sotto (tenendo però la serpentina non a contatto delle tarta.. per esempio faccio uno strato di cartone, poi la serpentina, e poi ancora cartone, in modo che il caldo arrivi da sotto, che aiuta la digestione delle tarta e anche "l'assorbimento" del caldo.
Tieni conto però di altri fattori, ossia che la serpentina sul fondo porta ad un clima molto molto secco.. quindi dovrai tenere ben sotto controllo l'ambiente.
le tarta rischiano di disidratarsi, quindi la cosa va bene solo se puoi tenere controllata costantemente l'umidità. (per esempio anche x le carbonarie uso questo sistema, ma tutti i giorni rovescio nel terrario quasi un litro di acqua, che viene assorbito dalla fibra di cocco.

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio dic 28, 2006 10:42 pm

e per le horsfieldii?hanno bisogno di un terrario asciutto..Le lampade rosse so che non emettono raggi uvb,ma per il riscaldamento vanno bene?

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » gio dic 28, 2006 10:57 pm

il riscaldamento fatto tramite quelle lampade te lo sconsiglio, anche perchè secondo me quella luce rossa non è per niente rilassante per le tarta!.. e comunuqe x un terrario di quelle dimensioni non basta una lampadina semplice..

mi raccomando.. non fare gli errori che facevo io ai primi anni.. ossia prendere le schede delle "necessità" della specie in questione e darci un pressapoco quando si fa il terrario.
temperature indicate nelle schede e umidità sono da garantire alle tarta, altrimenti (anche se non immediatamente) quelle tarta avranno problemi di crescita..te lo dico per esperienza diretta purtroppo!

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven dic 29, 2006 2:10 pm

Ok,grazie mille danilo..Quindi lo farò stare su uno spot..

yuri

Messaggioda yuri » ven dic 29, 2006 4:39 pm

Danilo io non sono dello stesso parere per quanto riguarda gli infrarossi.naturalmente parlo della vera lampada a infrarossi cioè la spot da 100W in su che si usa comunemente per riscaldare i pulcini,le lampade colorate di rosso sono un altro paio di maniche e più indicate per i night che per i terrari.
L'infrarossi ha un filamento ad altissima temperatura isolato nel vuoto ed emette infrarossi di tipo vicino o NIR e luce rossa.La particolarità dell infrarosso sta nel penetrare per qualche centimentro nell organismo(nel uomo si dice 3cm) in questo modo aumenta la sensazione di caldo(si usa dire caldo nelle ossa),in parole povere 20 gradi di un infrarosso riscaldano di più di 25° di una spot semplice.Ho fatto caso che nei momenti che sono accese sia le spot che la infrarossi le tartarughe prediliggono riscaldarsi sotto le seconde.
Il discorso del riscaldamento dal basso poi è giusto ma dipende anche dai casi,Es.per il basking è molto più naturale un calore dall alto,poi in grossi terrari o stanze, riscaldare con cavetti se non per una piccola area è una cosa improponibile.
per riscaldare ambienti grandi con gli infrarossi è meglio usare(consumi permettendo)stufe a quarzo che emettono NIR e MIR(infrarossi medi) o pannelli radianti che emettono NIR MIR E FIR(infrarossi lontani) e quindi riscaldano anche a distanza.In natura le tarte beneficiano dell'infrarosso facendo il basking vicino diversi oggetti riscaldati dal sole,come i sassi scuri.
Per gli uvb quoto,queste lampade non li emettono.
Non è che ho fatto uno studio sugli infrarossi:D,ma in questo periodo sto facendo un po di ricerche sul web per scegliere come riscaldare la mia stanza d'allevamento,i requisiti sono:poca spesa molta resa

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven dic 29, 2006 5:23 pm

Se con la lampada l'umidità diventa sul 25% è troppo poco anche per le horsfieldii?Se si,come faccio a farla aumentare?devo inumidire?

yuri

Messaggioda yuri » ven dic 29, 2006 11:17 pm

non sono esperto di horsfieldii ma forse 25%è un po bassa.si devi inumidire per aumentare o rivedere l'areazione

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven dic 29, 2006 11:30 pm

Ok,grazie!!;)

geopardalis

Messaggioda geopardalis » gio gen 11, 2007 9:10 pm

ragazzi.... per riscaldare un grande terrario i metodi migliori sono due, che ha loro volta hanno delle varianti:
1)pianto idraulico, a parete o pavimento che sia.
2)lampada infrared ad alto rendimento (www.starprogetti.com/Prodotti/Helios_irk.html#)

la prima assume a sua volta diverse varianti (una per ogni riscaldatore impiegabile):
1) webasto a gasolio o multicombustibile di uso militare (reperibile in germania)
2) pannello solare termico con riscaldatore integrato
3) caldaia a pallets, a gas, o diramazione da riscaldamento domestico.
ricordo inoltre che questi sistemi sopraelencati posso coesistere ed integrarsi a vicenda.

la seconda e solo da acquistare e montare.
cordialmente
Geopardalis

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » ven gen 12, 2007 10:14 am

Geopardalis,
vista la tua esperienza, e avendo a disposizione un terrario di 2x1mt, cosa mi consiglieresti?
grazie

sulcata

Messaggioda sulcata » ven gen 12, 2007 10:48 am

ciao geopardalis,ti rinnovo la richiesta! posteresti delle foto del tuo terrario,in questi mesi invernali?ti ringrazio anticipatamente.

geopardalis

Messaggioda geopardalis » ven gen 12, 2007 2:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tamma155

Geopardalis,
vista la tua esperienza, e avendo a disposizione un terrario di 2x1mt, cosa mi consiglieresti?
grazie

sicuramente una lampada della star progetti soddisfa alla grande le tue necessità

Immagine:
Immagine
18,94 KB

geopardalis

Messaggioda geopardalis » ven gen 12, 2007 2:06 pm

sulcata.... appena posso le posto....

sulcata

Messaggioda sulcata » dom gen 14, 2007 11:05 am

ti ringrazio geopardalis per la disponibilità,sto cercando un webasto,secondo te uno ad aria andrebbe ugualmente bene?

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mer gen 17, 2007 11:39 pm

ne dubito..........e poi è poco affidabile.

Torna a “Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori”