Danilo io non sono dello stesso parere per quanto riguarda gli infrarossi.naturalmente parlo della vera lampada a infrarossi cioè la spot da 100W in su che si usa comunemente per riscaldare i pulcini,le lampade colorate di rosso sono un altro paio di maniche e più indicate per i night che per i terrari.
L'infrarossi ha un filamento ad altissima temperatura isolato nel vuoto ed emette infrarossi di tipo vicino o NIR e luce rossa.La particolarità dell infrarosso sta nel penetrare per qualche centimentro nell organismo(nel uomo si dice 3cm) in questo modo aumenta la sensazione di caldo(si usa dire caldo nelle ossa),in parole povere 20 gradi di un infrarosso riscaldano di più di 25° di una spot semplice.Ho fatto caso che nei momenti che sono accese sia le spot che la infrarossi le tartarughe prediliggono riscaldarsi sotto le seconde.
Il discorso del riscaldamento dal basso poi è giusto ma dipende anche dai casi,Es.per il basking è molto più naturale un calore dall alto,poi in grossi terrari o stanze, riscaldare con cavetti se non per una piccola area è una cosa improponibile.
per riscaldare ambienti grandi con gli infrarossi è meglio usare(consumi permettendo)stufe a quarzo che emettono NIR e MIR(infrarossi medi) o pannelli radianti che emettono NIR MIR E FIR(infrarossi lontani) e quindi riscaldano anche a distanza.In natura le tarte beneficiano dell'infrarosso facendo il basking vicino diversi oggetti riscaldati dal sole,come i sassi scuri.
Per gli uvb quoto,queste lampade non li emettono.
Non è che ho fatto uno studio sugli infrarossi

,ma in questo periodo sto facendo un po di ricerche sul web per scegliere come riscaldare la mia stanza d'allevamento,i requisiti sono:poca spesa molta resa