Domande e commenti

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Domande e commenti

Messaggioda massimiliano » dom feb 12, 2012 9:38 am

già... è un gioco che "prende"! bene bene. forza con la foto di stamattina che poi ho altra neve da spalare!!!!!

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Domande e commenti

Messaggioda massimiliano » dom feb 12, 2012 9:43 am

e accidenti a me che non ho riconosciuto l'unica tarta acquatica che conosco..

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Domande e commenti

Messaggioda massimiliano » gio feb 16, 2012 3:55 pm

arrivati a metà del gioco, credo sia ora di ringraziare gli organizzatori che dedicano un po del loro tempo " a gratis" per permettere a me e ad altri di divertisi.
andava detto, anche perchè da almeno una settimana la prima cosa che faccio quando accendo il pc è andare a vedere il quiz..
poi faccio una proposta per il prossimo "campionato" (perchè ci sarà una terza edizione vero??) e mi raccomando prendetelo come uno spunto e non come una critica.
La mia considerazione è questa: capita che quando vado a vedere il quiz , spesso la specie sia già individuata o perlomeno ci siano risposte che avvicinano a quella giusta, quindi francamente a volte non mi sono neanche preso la briga di controllare piu di tanto e ho copiato le risposte di chi mi precedeva, insomma il quiz mi era di molto facilitato.
Non so se si può fare ma non sarebbe possibile inviare le risposte ad una mail senza che sia visibile a tutti? dopodiche il giorno dopo si pubblicano i punteggi di chi ha indovinato. cosi la "ricerca" ha sempre lo stesso grado di difficolta per tutto il giorno.
E i punteggi si potrebbero dare non a scalare per chi indovina in ordine di tempo ma in ordine di corretta individuazione.
mi spiego , se la specie è testudo hermanni hermanni, se rispondo thh prendo ad esempio 3 punti, se rispondo thb, 2 punti , se rispondo testudo ibera 1 punto.
in questo modo secondo me anche i meno "esperti" potrebbero divertirsi di piu.
fate vobis, è solo un'idea.

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Domande e commenti

Messaggioda nico62 » gio feb 16, 2012 5:47 pm

massimiliano ha scritto:Non so se si può fare ma non sarebbe possibile inviare le risposte ad una mail senza che sia visibile a tutti? dopodiche il giorno dopo si pubblicano i punteggi di chi ha indovinato. cosi la "ricerca" ha sempre lo stesso grado di difficolta per tutto il giorno.
E i punteggi si potrebbero dare non a scalare per chi indovina in ordine di tempo ma in ordine di corretta individuazione.
mi spiego , se la specie è testudo hermanni hermanni, se rispondo thh prendo ad esempio 3 punti, se rispondo thb, 2 punti , se rispondo testudo ibera 1 punto.
in questo modo secondo me anche i meno "esperti" potrebbero divertirsi di piu.
fate vobis, è solo un'idea.


Anche questa da te proposta potrebbe essere una forma di gioco, ma secondo me, molto meno trasparente del nostro quiz.
Nel nostro Quiz tutti possono vedere le risposte degli altri e tutti possono cercare di non farsi trarre in inganno da una risposta apparentemente giusta ma che in effetti giusta non è.
Anche quì stà alla scaltrezza di colui che risponde, non cadere in trappola : Oops :
Sul punteggio, che premia il primo poi a scalare anche gli altri in misura minore è praticamente ciò che stà già avvenendo
nel nostro quiz, quindi non sarebbe molto diverso.
Comunque la tua idea non è affatto da scartare, può anche darsi che in futuro si possa applicare una formula nuova che
si avvicini molto alla tua proposta... : Thumbup :
Per quest'anno la formula deve rimanere per come è partita fino alla fine per una questione di correttezza nei confronti di tutti Voi che state partecipando.... : winkwk :
Ultima modifica di nico62 il gio feb 16, 2012 5:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » gio feb 16, 2012 6:08 pm

Massimiliano, intanto grazie per i tuoi commenti positivi sul quiz, e ringrazio anche voi utente che partecipate, vuol dire che avete apprezzato : Wink : . Per una terza edizione si può sempre pensare ma intanto occupiamoci di questa : Chessygrin : .
In linea generale sono d'accordo con quanto ha risposto Nico.
L'idea dell'email mi piace ma non credo proprio sia fattibile, perchè ci sarebbe sempre qualcuno scettico che senza le prove non crederebbe a quanto riportato dai moderatori, invece il metodo attuale è molto trasparente. Mi è bastato l'"incidente" che ho fatto con quella risposta di benjy : Lol :.
E come ha detto Nico, la bravura stà anche nel non farsi condizionare dalle risposte degli altri, basta vedere come è andata a finire con la prima foto dove tu stesso non hai seguito la corrente : Wink : .
Sul punteggio invece secondo il mio parere non c'è bisogno di fare correzioni, così com'è mi sembra più che buono, l'anno scorso poteva essere ancora in "prova", ma si è confermato andare bene.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » mar feb 28, 2012 9:53 pm

benjy_motardstyle ha scritto:emydura subglobosa (albino??)....spero non sia albina se no sarebbe un altro trabocchetto!!!

Ovviamente è albina, se non lo fosse stato, con quel colore non avresti detto Emydura subglobosa : Wink : .
Neanche con i "trabocchetti" sbagliate, quindi è giusto ogni tanto proporli : Lol : .





Ormai siamo agli ultimi giorni, alcuni ho notato che si sono ritirati, ma ancora ci sono come minimo 24 punti a disposizione, il podio è sempre in gioco : Wink : .

Controllate se la somma del vostro punteggio nella classifica generale è esatta, perchè non vorrei che involontariamente abbiamo omesso qualche punto a qualcuno, oppure se ne abbiamo dati in più : Lol : .
Ultima modifica di EDG il mar feb 28, 2012 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » ven mar 02, 2012 10:33 pm

Domani c'è l'ultima foto e termina la seconda edizione del quiz, spero che il livello di difficoltà sia stato soddisfacente, non è facile riuscire ad accontentare tutti.

Guardando la classifica generale, i libri ormai se li contendono solo 4 persone, ma tra di loro domani possono ancora cambiare le posizioni, indovinare per primo farà la differenza, e in tal caso anche la risposta di chi non rientrerà nel podio può condizionarne l'esito : Wink : .
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » lun mar 05, 2012 11:07 pm

E anche questa edizione è finita, finalmente potrò prendermi una bella vacanza! : Lol : : Wink :

Complimenti a massimiliano, Michele, Giusy e lucab. che hanno raggiunto le prime tre posizioni e si sono aggiudicati i libri (il terzo posto a pari punti), ma anche a tutti gli altri che hanno partecipato. Alla prossima!
Ultima modifica di EDG il lun mar 05, 2012 11:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Giusy
Messaggi: 101
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:09 pm
Regione: Campania

Re: Domande e commenti

Messaggioda Giusy » mar mar 06, 2012 12:11 am

Complimenti a tutti i concorrenti ma in particolare a Massimiliano e Michele siete due mostri di bravura. Quest'anno ho avuto poco tempo e a volte le vostre risposte mi hanno facilitato molto le "ricerche". Grazie a Enrico e quanti hanno contribuito alla buona riuscita di questa seconda edizione del quiz, anche questa volta e' stato molto divertente! Peccato che sono arrivata terza di nuovo : Cry : e il libro in palio e' quello dello scorso anno, potrei riceverne un altro? : Wink :

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Domande e commenti

Messaggioda benjy_motardstyle » mar mar 06, 2012 1:10 am

Peccato che il quiz sia stato un po truccato ma va bene cmq ci siamo divertiti!!
Benjy

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Domande e commenti

Messaggioda Barbara » mar mar 06, 2012 7:21 am

I vincitori devono mandare una mail a forum@tartaclubitalia.it con i dati e indirizzo per la spedizione del regalo : Thumbup :
Siete stati tutti bravissimi! Ad onor del vero devo dire che ieri mattina Michele per primo aveva risposto scrivendo la specie giusta, per errore questa risposta è stata cancellata da un moderatore e contattato privatamente per spiegargli il disguido ha evitato di reinserirla perché la partecipazione era per puro divertimento e non per vincere i libri che ha già acquistato : Thumbup :

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Domande e commenti

Messaggioda massimiliano » mar mar 06, 2012 8:24 am

benjy_motardstyle ha scritto:Peccato che il quiz sia stato un po truccato ma va bene cmq ci siamo divertiti!!


nessun trucco, solo un disguido come è stato spiegato sopra.
per quanto mi riguarda c'è un vincitore in pectore (michele) e un vincitore da classifica (io).
anche perchè ho idea che se michele avesse risposto a tutti e 30 i quiz, come quasi tutti hanno fatto, allora la classifica sarebbe stata molto diversa.
quest'anno.......
perchè il prossimo lo batterò senza trucchi e senza inganni.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Domande e commenti

Messaggioda lucab. » mar mar 06, 2012 2:09 pm

Bellissino anche quest'anno!!! Complimenti sia altri vincitori che agli organizzatori del quiz!! : Chessygrin : : Yahooo :
Peccato che mi sono fatto condizionare da gli altri in 2 quiz perchè se no potevo avere 12 punti in più adesso comunque mi sono divertito lo stesso, spero che prossimo anno farete anche la 3° edizione, anche se quest' annno o visto che ci sono stati molti meno partecipanti rispetto allo scorso anno.
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » mar mar 06, 2012 2:34 pm

Vedremo se un altr'anno si farà la terza edizione, dipende da voi utenti, chi vuole esprimere il proprio parere sul quiz può continuare a farlo in questa discussione, capisco che ai vincitori sia piaciuto : Wink : , ma vorrei sentire anche gli altri.
Anche io ho notato che quest'anno ci sono stati meno partecipanti, forse perchè le foto scelte da indovinare erano molto difficili per la maggior parte degli utenti, ma facendole più facili indovinerebbero tutti (soprattutto copiando la risposta dei primi) e allora altro che un solo pareggio al terzo posto! : Lol :
Rispetto all'anno scorso ho notato un'altra cosa, e cioè che c'è stato troppo un "copia e incolla" in base alle rispose degli altri, cioè pur di non andare contro la maggioranza si preferiva sbagliare : Wink : .
Ci inventeremo qualcosa per migliorare un'eventuale altra edizione, sto prendendo in considerazione l'idea di massimiliano, di fare inviare le risposte a una email, così ognuno ragiona con la propria testa, e in tal caso si possono anche scegliere soggetti meno difficili da indovinare.
Ultima modifica di EDG il mar mar 06, 2012 2:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » mar mar 06, 2012 3:48 pm

benjy_motardstyle ha scritto:Peccato che il quiz sia stato un po truccato

Barbara ti ha già risposto, ma non voglio che ci siano dubbi sulla nostra serietà sullo svolgimento del quiz. L'incomprensione si è avuta perchè non si era deciso se interrompere l'ultima foto dopo due giorni, o fare un'eccezione di un terzo giorno in quanto ultima, e così alla fine è stato fatto, ma dato che siamo diversi moderatori a gestire il quiz, ci siamo sovrapposti tra chiuderlo o dare un'altra possibilità.
Il quiz non è stato truccato, ognuno ha avuto i punti che si è meritato, Michele aveva ancora la possibilità di classificarsi primo indovinando ieri sera, ma ognuno fa le proprie scelte e decide di divertirsi con con questo gioco come preferisce : Thumbup :.

Dal tuo punto di vista, come hai trovato il livello di difficoltà, avresti voluto fossero state più difficili o al contrario?
Enrico


Torna a “Seconda edizione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti