Domande e commenti

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Domande e commenti

Messaggioda EDG » dom gen 15, 2012 7:01 pm

Se avete dubbi sul regolamento o volete semplicemente commentare tutto ciò che riguarda il quiz fatelo in questa discussione.
Ovviamente i pareri sull'identificazione di una determinata specie saranno ammessi solo dopo che questa è stata svelata.
La sezione è stata creata per il quiz, quindi gli utenti non dovranno aprirvi nuove discussioni, in caso contario verranno cancellate dai moderatori senza preavviso.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » mer feb 01, 2012 10:26 pm

E la prima specie è andata, complimenti a massimiliano. Anche se non è stato perfetto nella risposta, infatti "dorsalis" non è più considerata una sottospecie di Chrysemys picta ma una specie a se stante (per questo i punti assegnati sono stati 6), ma non siamo così fiscali, l'importante è capirci, anche perchè sappiamo come siano "irregolari" le tassonomie. Proprio per questo è stato specificato nel regolamento del quiz di prendere come riferimento questo elenco viewtopic.php?f=19&t=19705 che vi conviene consultare quando avete dei dubbi.
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: Domande e commenti

Messaggioda massimiliano » gio feb 02, 2012 12:54 pm

accetto i complimenti ma devo dire che ho sfruttato il "lavoro" di chi mi ha preceduto individuando la specie.
quasi quasi mi ritiro adesso che sono in testa...perchè durerà poco!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » gio feb 02, 2012 1:03 pm

massimiliano ha scritto:...perchè durerà poco!

E chi lo sa : Lol : . L'obiettivo del quiz comunque a mio parere non è solo rientrare nel podio dei vincitori, ma è anche un modo per conoscere nuove specie e mettere alla prova le proprie conoscenze, quindi anche chi dovesse arrivare per ultimo ne avrà lo stesso un vantaggio nell'aver partecipato, per il solo fatto che ogni giorno deve andarsi a ripassare un bel po' di immagini per un confronto : Wink :.
Ultima modifica di EDG il gio feb 02, 2012 1:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » ven feb 03, 2012 10:17 pm

Michele ha scritto:Cuora flavomarginata Evelynae femmina

Addirittura il sesso, non è che è tuo l'esemplare in foto? : Chessygrin :





Cambiando argomento, vorrei dare un consiglio (rivolto a tutti) su come andrebbe scritto il nome di una specie. Il genere va sempre in maiuscolo, invece specie e sottospecie in minuscolo, inoltre il tutto in corsivo. Quindi prendendo ad esempio quella di oggi:
Cuora flavomarginata evelynae, oppure Cistoclemmys flavomarginata evelynae.

Al fine del quiz non cambia niente, non rispettare queste regole non condizionerà l'esito della risposta o il punteggio, siete liberi di continuare a fare come preferite. E' solo per precisare : Wink :.
Enrico

Giusy
Messaggi: 101
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:09 pm
Regione: Campania

Re: Domande e commenti

Messaggioda Giusy » sab feb 04, 2012 9:02 am

Buon giorno a tutti...
oggi ho la giornata libera, ho pensato bene di svegliarmi presto fare tutte le mie cose e provare a rispondere per prima ma ...la foto non e' stata ancora pubblicata : : WallBash :
ne approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti i partecipanti : Yahooo :
kiss : winkwk :

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: Domande e commenti

Messaggioda Guscioduro » sab feb 04, 2012 9:25 am

Una domanda...

Non sarebbe possibile postare i prossimi quiz, ad un orario serale?

Sai, la mattina gli utenti vanno/sono al lavoro o a scuola...
La sera mi sembra un momento adatto a sfoggiare le doti riconoscitive dei quiz. : Chessygrin :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Domande e commenti

Messaggioda Barbara » sab feb 04, 2012 9:43 am

Giusy ha scritto:Buon giorno a tutti...
oggi ho la giornata libera, ho pensato bene di svegliarmi presto fare tutte le mie cose e provare a rispondere per prima ma ...la foto non e' stata ancora pubblicata : : WallBash :
ne approfitto per fare un in bocca al lupo a tutti i partecipanti : Yahooo :
kiss : winkwk :


Colpa mia che prima non ce l'ho fatta : Sad :

Giusy
Messaggi: 101
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:09 pm
Regione: Campania

Re: Domande e commenti

Messaggioda Giusy » sab feb 04, 2012 10:19 am

Ma figurati Barbara (tanto comunque non riuscivo a fare la prima... : book : ) resta sempre un gioco : Razz :
Giustamente nel regolamento non si parla di orari di pubblicazione delle foto...ci possiamo attenere ad una fascia che va dalle 8 alle 10?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » sab feb 04, 2012 11:11 am

Guscioduro ha scritto:La sera mi sembra un momento adatto a sfoggiare le doti riconoscitive dei quiz. : Chessygrin :

Se si aprono la sera si ha troppo poco tempo per rispondere, a meno che non dovremmo fare al contrario cioè si aprono la sera e si chiudono la mattina, ma non tutti sono sonnambuli : Lol : . Anche se la mattina si è impegnati per lavoro o studio, appena si finisce, il quiz è sempre lì che aspetta, non si potrà rispondere per primo ma questo sempre una sola persona può farlo, quindi se si risponde per secondo alla 9:30 oppure per ultimo alle 21:50 non cambia niente nel punteggio : Wink : .
Grazie comunque per il suggerimento, lo terremo in considerazione : Chessygrin :

Giusy ha scritto:Giustamente nel regolamento non si parla di orari di pubblicazione delle foto...ci possiamo attenere ad una fascia che va dalle 8 alle 10?

Nel regolamento ci sono gli orari, alle 9:00 si inizia e alle 22:00 si finisce viewtopic.php?f=72&t=21941 : Wink : , ma come specificato non sono inderogabili, a discrezione dei moderatori, quindi si può iniziare alle 8:00 come alle 10:00 quindi puoi attenerti a questa fascia : Wink :.
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Domande e commenti

Messaggioda lucab. » sab feb 11, 2012 1:33 pm

Mi sono accorto di una cosa..... benjy_motardstyle stamattina aveva risposto con Sternotherus minor peltifer (dopo di Michele), adesso sono andato a guardare un po' cosa avevamo risposto anche gli altri e ho visto che il suo messaggio di stamattina non c'era più : Eeek : e ce ne un altro però con scritto un'altra specie (actinemys marmorata pallida). Volevo sapere come ha fatto a cancellare e rifare un altro messaggio! Sono molto curioso! posso cambiare anche io la specie?? : Lol : : Lol : : Chessygrin : : Chessygrin :
(E con questo non voglio alzare polemiche ma non mi sembra corretto nei confronti degli altri, tutto quì!)
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » sab feb 11, 2012 1:51 pm

Immaginavo che qualcuno se ne sarebbe accorto ed hai fatto benissimo a esporlo. Spiego l'accaduto, non c'è nessun segreto.
Come scritto nel regolamento del quiz, non è possibile inserire più di una risposta, e nemmeno modificare quella data, solo in casi eccezionali un moderatore può consentire a un utente di dare un'altra risposta cancellando quella precedente (così sempre una ne risulta, i singoli messaggi non possono essere modificati altrimenti si creerebbero ulteriori incomprensioni). benjy_motardstyle mi ha mandato un messaggio privato dicendomi che era stato tratto in inganno nell'identificazione a causa del fatto che l'immagine è ritagliata nel contorno, come potete notare: viewtopic.php?f=72&t=22151 , senza andare nel dettaglio in pratica gli ho concesso solo per questa volta un'altra "chance" dando per buona questa giustificazione. Chiedo scusa se è potuto sembrare un gesto non corretto nei confronti degli altri, di sicuro l'ho fatto in buona fede, è la prima volta comunque che succede un caso simile, state sicuri della nostra correttezza, non abbiamo alcun motivo o interesse ad aiutare un utente rispetto a un altro, il quiz è solo un gioco, un divertimento : Wink : .

PS: considerate anche che benjy_motardstyle mi aveva già anticipato quale altra risposta voleva dare, e anche questo ha influito sul fatto che gliel'ho concesso, a buon intenditor poche parole : Wink :
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Domande e commenti

Messaggioda lucab. » sab feb 11, 2012 2:12 pm

EDG ha scritto:il quiz è solo un gioco, un divertimento : Wink : .

su questo non ci son dubbi...


....adesso mi è tutto più chiaro.... : Wink : (....)
Luca

chettolo

Re: Domande e commenti

Messaggioda chettolo » sab feb 11, 2012 5:09 pm

Che sia solo un gioco, siamo d'accordo tutti, ma chissà quanti altri, anche nei quiz precedenti, potranno aver avuto dubbi ed essersi pentiti di aver risposto in un certo modo piuttosto che in un altro, ma visto che esiste un regolamento molto chiaro non hanno avanzato richieste di poter "rivedere" la propria risposta. L'eccezione di oggi non è corretta, senza nulla imputare a chi ne ha fatto richiesta. Allora sarebbe corretto concedere un "bonus" anche a tutti gli altri! Altrimenti sarebbe da invalidare la risposta, oppure riportare le cose allo stato originale, tenendo conto della prima risposta data.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » sab feb 11, 2012 8:56 pm

Avevo spiegato il motivo, la mia colpa è quella di essere sempre comprensivo nei confronti di tutti, ma visto che non vengo ricambiato so come adeguarmi. Non ci saranno "bonus" per nessuno, da adesso chi dovesse anche sbagliare nel digitare o altro, peggio per lui. Non contattate più per messaggi privati nessuno dei moderatori per domande che riguardano il quiz, fatelo in pubblica in questa discussione.
Modifico la risposta di benjy_motardstyle riportando quella originale, anche se per chi non l'avesse ancora capito sono sbagliate entrambe! Quindi non cambiava niente nel punteggio.
Buon proseguimento.
Ultima modifica di EDG il sab feb 11, 2012 9:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Seconda edizione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti