Domande e commenti

Giusy
Messaggi: 101
Iscritto il: mer apr 28, 2010 4:09 pm
Regione: Campania

Re: Domande e commenti

Messaggioda Giusy » lun feb 07, 2011 9:30 pm

EDG ha scritto:C'è stato un cambiamento per quanto riguarda i premi finali, non saranno più libro, portachiave e tappetino per il mouse, ma 3 libri e precisamente:

1°classificato: "Malattie dei rettili" http://www.tartaclubitalia.it/malattie-dei-rettili

2°classificato: "Tartaruga: una storia culturale" http://www.tartaclubitalia.it/tartaruga

3°classificato: "Tartarughe terrestri europee" http://www.tartaclubitalia.it/tartarugh ... ri-europee

viewtopic.php?f=65&t=19798

Good idea!!!!!!!!!
Ma il grande libro delle tartarughe???
Quello nn si vince???
( Cmq sto prendendo coraggio, scusate se nn mi sono ancora presentata, lo faro' a breve xke' ho bisogno di alcuni consigli.)
Grazie di tutto.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » lun feb 07, 2011 9:34 pm

I premi ormai sono questi, non credo che ormai cambieranno più. Magari al prossimo concorso si potrà mettere in palio "Il grande libro delle tartarughe" che consiglio di comprare a prescindere : Chessygrin : http://www.tartaclubitalia.it/il-grande ... tartarughe
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Domande e commenti

Messaggioda Barbara » lun feb 07, 2011 10:01 pm

EDG ha scritto:I premi ormai sono questi, non credo che ormai cambieranno più. Magari al prossimo concorso si potrà mettere in palio "Il grande libro delle tartarughe" che consiglio di comprare a prescindere : Chessygrin : http://www.tartaclubitalia.it/il-grande ... tartarughe


Molto interessante, hai ragione! Anche io ce l'ho assieme a quasi tutti quelli presenti nello shop : Chessygrin :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Domande e commenti

Messaggioda Luc@ » ven feb 11, 2011 9:55 pm

chelonoidis chilensis petersi. : Chessygrin :

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Domande e commenti

Messaggioda Alessandro » ven feb 11, 2011 9:58 pm

jankoko ha scritto:chelonoidis chilensis petersi.

Luca, sei troppo p...a : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » ven feb 11, 2011 9:59 pm

jankoko ha scritto:chelonoidis chilensis petersi. : Chessygrin :

: Lol : questa sottospecie non dovrebbe nemmeno essere valida : Lol :
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Domande e commenti

Messaggioda Luc@ » ven feb 11, 2011 10:04 pm

come avrai capito non seguo molto i taxa
ma chilensis non ha ssp?
pensavo fossero chilensis/ donosobarrosi / petersi.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » ven feb 11, 2011 10:10 pm

Secondo classificazioni recenti queste sottospecie non sono più valide. Considera che prima Chelonoidis petersi si pensava fosse una specie a parte, poi è stato visto essere un sinonimo di Chelonoidis chilensis.
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Domande e commenti

Messaggioda Luc@ » ven feb 11, 2011 10:22 pm

ok,grazie avevo trovato informazioni ma con i ritmi delle nuove classificazioni il 2009 è una vita fa.quindi è rimasto solo Chelonoidis chilensis senza ssp o almeno quelli elencati prima sono tutti sinonimi di C.chilensis.grazie per la delucidazione.
ps in effetti avevo trovato come sinonimo geochelone petersi

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » sab feb 12, 2011 5:07 pm

Dati i possibili sinonimi e gli aggiornamenti nella tassonomia, vi ricordo, come è specificato nel regolamento, di fare rimento alla lista presenta in questa discussione viewtopic.php?f=19&t=19705 . Ciò vuol dire che se scrivete una specie che non è presente lì, possibilmente avete già sbagliato. Non è detto però che i sinonimi non verrano presi in considerazione, i moderatori valuteranno a seconda del caso.
Enrico

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Domande e commenti

Messaggioda Barbara » sab feb 12, 2011 10:31 pm

Credo che dovrebbe essere scontato però dal momento che mi sono state chieste spiegazioni privatamente specifico che i moderatori NON possono partecipare al concorso così come sono esclusi dalle premiazioni per le fotografie : Chessygrin :
Riteniamo che i concorsi ed i premi debbano essere fatti per il divertimento e la bravura degli utenti e non per dar lustro allo staff del forum e soprattutto per la chiarezza, l'etica e la correttezza noi dobbiamo essere esclusi : Wink :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Domande e commenti

Messaggioda lucab. » dom feb 13, 2011 3:17 pm

Nel fotoquiz n.8 ho risposto con Geochelone carbonaria, sempre se ho risposto giusto, volevo sapere se geochelone è la stessa cosa di chelonoidis..... su google quando sono andato a vedere c' era scritto: Geochelone(chelonoidis)carbonaria oppure Chelonoidis(geochelone)carbonaria, quindi cosa vuol dire che è la stessa cosa????? : Bash : : Rolleyes :
Luca

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Domande e commenti

Messaggioda Barbara » dom feb 13, 2011 4:25 pm

lucab. ha scritto:Nel fotoquiz n.8 ho risposto con Geochelone carbonaria, sempre se ho risposto giusto, volevo sapere se geochelone è la stessa cosa di chelonoidis..... su google quando sono andato a vedere c' era scritto: Geochelone(chelonoidis)carbonaria oppure Chelonoidis(geochelone)carbonaria, quindi cosa vuol dire che è la stessa cosa????? : Bash : : Rolleyes :


Se per caso la risposta fosse esatta entrambi i termini verrebbero accettati : Thumbup :
Ultima modifica di Barbara il dom feb 13, 2011 4:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Domande e commenti

Messaggioda lucab. » dom feb 13, 2011 5:30 pm

ok!!!!! grz!!!! : Chessygrin :
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Domande e commenti

Messaggioda EDG » dom feb 13, 2011 7:47 pm

lucab. ha scritto:ok!!!!! grz!!!! : Chessygrin :

Il genere di questa specie prima era Geochelone, adesso è Chelonoidis, ma come ha detto Barbara per il quiz li consideriamo entrambi corretti.
Enrico


Torna a “Prima edizione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti