baby cuora flavomarginata nn mangia

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » sab ott 13, 2012 11:46 am

ciao a tutti!
da una settimana ho una baby cuora flavomarginata, una specie con la quale evidentemente non ho molta dimistichezza.

durante questo periodo, l'ho vista mangiare solo una larva di camola, dopo 2 giorni che l'avevo.
mossa dalla disperazione, ho fatto un frullato di pellets e ci ho meso a bagno la baby, sperando che assimilasse qualcosa in questo modo.

per il momento la tengo nel muschio con uno spot e a volte le faccio fare una nuotatina con le clemmys, monitorandola, perchè non se la mangino. si arrampica sul sughero e lo esplora un po'. sembra vispa. l'unica cosa che mi lascia perplessa è che galleggia moltissimo. praticamente inaffondabile.
nel suo giaciglio adesso ci sono sui 22°.

sto allestendo un acquaterrario (una vasca di 60 cm, 2/3 terreno con muschio e vegetali, e 1/3 acqua con piante acquatiche e appigli vari). domani (aspetto l'indurimento del silicone) sarà pronta.

avete dei consigli da darmi?
grazie : turtlec :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda Filly » sab ott 13, 2012 1:11 pm

Ha solo bisogno di essere lasciata tranquilla nel suo terrario, gli spostamenti devi evitarli, da piccole sono molto timide e passano gran parte della giornata nascoste uscendo solo per mangiare.Questo avviene fino al raggiungimento di una certa taglia che le permetta di sentirsi più sicure.
il mio consiglio è di non toccarla e mettere nel substrato lombrichi e tarme in modo che possa mangiare quando ne ha voglia.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda Alessandro » sab ott 13, 2012 1:21 pm

Filly ha ragione. So che può sembrare uno sforzo immane, ma cerca di
non toccarla e lasciala tranquilla. Le baby io le tengo in una vaschetta con qualche millimetro d'acqua e del muschio dove possa nascondersi. Nella vaschetta ci libero lombrichi di piccola taglia e tarme. Non le ho mai viste mangiare, perchè cerco di non disturbarle, ma sono tranquillo perchè trovo le feci, che sono sempre in buon segno.

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » sab ott 13, 2012 2:10 pm

grazie 1000!
continuo a tenere lo spot riscaldatore nelle ore diurne, immagino...
...e allestire anche un uv...

quindi per il momento è meglio tenerla in una scatola con tutto "sotto controllo". nell'acquaterrario si rischia di non vedere se effettivamente il cibo sparisca con la relativa digestione. giusto?

adesso guardano tutte le altre "tritatutto" fare basking, non mi sembra nemmeno di parlare degli stessi animali : Eeek :

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tano jason » sab ott 13, 2012 9:00 pm

prendi una vaschetta.. due cm di acqua ( temperatura ambiente ) un pò di photos e appigli vari e lasci dentro le camole puntandogli sopra una spot.. e piano piano si abitueranno !! : Wink :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda Michele » sab ott 13, 2012 9:17 pm

ti hanno consigliato tutti benissimo.
Lasciala tranquilla in una vaschetta con un cm d'acqua, uno spot e un pezetto di corteccia.
Entro una settimana la vedrai attenderti per la cena!

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » sab ott 13, 2012 9:42 pm

grazie a tutti! : Ok :

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » gio ott 18, 2012 9:23 am

oggi l'ho vista mangiare :)
è decisamente vispa e spesso lascia ol suo nascondiglio

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda Carmen » gio ott 18, 2012 5:45 pm

Oh benissimo!!!! ero preoccupata per la piccolina!!!!

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » gio ott 18, 2012 8:07 pm

grazie, ma sembra stia benone!


Carmen ha scritto:Oh benissimo!!!! ero preoccupata per la piccolina!!!!

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » gio ott 18, 2012 9:30 pm

mangiaaaaaa! :)
Allegati
cuora con camola2.jpg
cuora con camola2.jpg (83.28 KiB) Visto 6082 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda Barbara » dom ott 21, 2012 5:39 pm

mangiano mangiano, eccome se mangiano queste piccole idrovore : Lol : : Lol : : Lol : le mie sono adulte quindi stanno fuori, trattandosi di baby segui i consigli che ti hanno dato che van benissimo!
Niente spostamenti nella vasca delle clemmys che oltre a non far bene non ne ha bisogno, la cuora è palustre e non acquatica : Thumbup :

Avatar utente
tartarwen
Messaggi: 20
Iscritto il: lun set 05, 2011 4:56 pm
Regione: Ticino - Svizzera

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda tartarwen » dom ott 21, 2012 8:12 pm

Barbara ha scritto:mangiano mangiano, eccome se mangiano queste piccole idrovore : Lol : : Lol : : Lol : le mie sono adulte quindi stanno fuori, trattandosi di baby segui i consigli che ti hanno dato che van benissimo!
Niente spostamenti nella vasca delle clemmys che oltre a non far bene non ne ha bisogno, la cuora è palustre e non acquatica : Thumbup :


ormai siamo al livello "agguato alla camola" ! : Lol :
adesso è fissa nella sua vaschetta e poi andrà nel suo terrario. basta clemmys e tantomento trachemys (che oltretutto se la mangerebbero x merenda!)

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda u_valeria » gio ott 17, 2013 1:46 pm

ciao, recupero questo post per non aprirne un altro.. visto l'abbassarsi delle temperature, ho messo le mie baby flavomarginata in terrario. Il terrario l'ho fatto in legno, l'apertura laterale in vetro, hanno dei buchi nei "lati corti" lato destro sopra, lato sinistro in alto. Come substrato ho messo terriccio misto alla torba, sopra ci ho messo del muschio e delle foglie secche. Ho interrato un sottovaso e lo tengo pieno d'acqua. Ho messo una piastrella dove ci appoggio il cibo. Ho una lampada in ceramica 50w e una uvb 5% . temperatura 29-30 zona calda 23-24 zona più fredda. La notte stanno sui 20°. Domenica le ho messe nel terrario, sono scomparse sotto la terra e non le ho più viste! Ogni giorno metto il mangiare sulla piastrella.. pollo, pesce, cibo per gatti, niente.. lo ritrovo esattamente nello stesso punto la sera quando pulisco! Oggi ho preso delle vaschette di plastica, ci ho infilato dentro le tarta (una per vaschetta) ho messo dei vermi.. e niente.. non li hanno mangiati.. non so più che fare.. : WallBash :

u_valeria
Messaggi: 100
Iscritto il: ven set 01, 2006 9:52 am
Località: Piemonte

Re: baby cuora flavomarginata nn mangia

Messaggioda u_valeria » gio ott 17, 2013 1:47 pm

ah.. nebulizzo spesso.. come umidità mi segna 70%


Torna a “Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti