Cuora flavomarginata ssp.

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 21, 2012 6:12 pm

tano...quella dell outline è solo una grandissima ca**ata!!se fosse cosi avrei tutti animali evelynae!!!

la differenza la vedi specialmente sul carapace....ad esempio le due foto che hai postato del cinese....sono evelynae!!
Ultima modifica di EDG il sab gen 21, 2012 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ca**ata
Benjy

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda EDG » sab gen 21, 2012 7:22 pm

Chi ha evelynae "certe" o le sta cercando, se possibile dovrebbe togliermi una curiosità. Dato che sembra non ci siano differenze morfologiche evidenti o significative tra le due sottospecie, per quale recondito motivo dovrebbe spendere più soldi e "dannarsi" per trovare questa sottospecie? Si prende delle f.flavomarginata e risolve tutto. Davvero, cos'è che mi sfugge? : Eeek :
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda benjy_motardstyle » sab gen 21, 2012 7:27 pm

EDG ha scritto:Chi ha evelynae "certe" o le sta cercando, se possibile dovrebbe togliermi una curiosità. Dato che sembra non ci siano differenze morfologiche evidenti o significative tra le due sottospecie, per quale recondito motivo dovrebbe spendere più soldi e "dannarsi" per trovare questa sottospecie? Si prende delle f.flavomarginata e risolve tutto. Davvero, cos'è che mi sfugge? : Eeek :

ma infatti chi è che va a spendere di più per delle evelynae??io no di certo!
Benjy

Avatar utente
CHELUS 85
Messaggi: 143
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:06 pm

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda CHELUS 85 » dom gen 22, 2012 8:30 pm

tano jason ha scritto:questo è un esemplare che è stato di passaggio da me... stupendo e sicuramente un wc !! l'ho salvato da un negozio, esemplare maschio di 800 gr e anche qui poco si è risolto... l' " outline " è presente ma è più chiara come colorazione della pelle.


Immagine


è stato di passaggio da te ed è arrivato da me : Chessygrin :

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda tano jason » dom gen 22, 2012 8:39 pm

un gran timidone...ahahha : Thumbup :

Avatar utente
CHELUS 85
Messaggi: 143
Iscritto il: dom mag 17, 2009 7:06 pm

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda CHELUS 85 » dom gen 22, 2012 9:12 pm

tano jason ha scritto:un gran timidone...ahahha : Thumbup :


Timido verso noi umani ma con le femmine è veramente cattivo !!!

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda Tortugo » lun gen 23, 2012 1:04 pm

EDG ha scritto:Chi ha evelynae "certe" o le sta cercando, se possibile dovrebbe togliermi una curiosità. Dato che sembra non ci siano differenze morfologiche evidenti o significative tra le due sottospecie, per quale recondito motivo dovrebbe spendere più soldi e "dannarsi" per trovare questa sottospecie? Si prende delle f.flavomarginata e risolve tutto. Davvero, cos'è che mi sfugge? : Eeek :


Il discorso è fatto in generale, senza riferimi a nessuno in particolare...sia chiaro!..per non colpire i permalosi! : Lol : : Chessygrin :
QUesta cosa succede anche con specie diverse ma simili in struttura e colorazione, ma quando accade con tartarughe praticamente identiche, come in questo caso, è peggio ancora....Da parte mia ti dico che ho i tuoi stessi dubbi, per cui non sentirti solo in questa cosa. Forse è per la smania di avere tartarughe rare e costose (che magari non piacciono neanche)! : Lol : : Wink :

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda tano jason » lun gen 23, 2012 1:41 pm

il mio post non vuole essere ai pro del collezzionismo che sia chiaro, quindi un troviamo le differenze e marchiamo chi alleva evelynae e chi flavomarginata ! ma solo un post dove cercare di trovare un chiarimento tra le due sottospecie... perchè penso sia giusto come conoscenza saperlo, perchè se c si dovesse trovare davanti ad un esemplare chiaro di evelynae si sappia che è un altra sottospecie e magari non si fa accoppiare con una flavomarginata. poi chi vuole si può comprare che vuole... il dubbio a me è nato ( e forse mi ci sono accanito : Wink : ) da quando ho preso 2 flavomarginata di dubbia provenienza e che ad occhio erano sicuramente diverse da quelle che ho visto quindi penso sia normale che uno come me cerca chiarezza.... se si riesce vabene se non s riesce pazienza !
per quanto riguarda i prezzi io penso che una coppia reale e certificata di cuora evelynae ( sempre che girino sul mercato ) sia dovuto al semplice fatto che essendo certificata con prova del DNA si deve pagare qualcosa o molto in più e non vi nego che a me non dispiacerebbe per niente avere una coppia di cuora flavomarginata e una di cuora evelynae ma non per collezzionismo ma perchè sarebbe davvero interessante studiarle da vicino anche se sono fisicamente uguali....se voglio fare collezzionismo m prendo un esemplare a specie di ogni specie e me ne frego !

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda EDG » lun gen 23, 2012 1:55 pm

L'intento di questa discussione si era capito, e condivido : Thumbup : .
Ultima modifica di EDG il lun gen 23, 2012 1:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda Tortugo » lun gen 23, 2012 4:51 pm

E per fortuna che avevo fatto la mia buona premessa....se non l'avessi fatta cosa sarebbe successo?? Non ho citato te, Tano Jason, tanto meno volevo riferirmi a te in maniera velata. Perchè ti sei quasi sentito accusato di collezionismo?
Ho solo voluto ribadire un concetto espresso da EDG, che purtroppo è di frequente riscontro negli ultimi anni!

Secondo me, comunque, dovete imparare a capire che quando si parla in generale non si fa riferimento a nessuno nello specifico, a maggior ragione se è stato detto poco prima, e soprattutto un'altra cosa ancora più importante: se si posta una foto o si dice una cosa, che viene smentita o comunque non condivisa da un'altra persona, questo non vuol necessariamente dire che l'altra persona sta godendo nel fare questo.
Es: se l'utente X mette una foto di una R. scripta elegans dicendo che si tratta di T. s. scripta e viene corretto, non deve sentirsi offeso. Purtroppo questo atteggiamento sta diventando una moda dilagante! E sempre più spesso gli utenti abbandonano il forum perchè si sentono trattati male....bah, è un comportamento piuttosto infantile!
Perdonatemi l'OT, possiamo ritornare in discussione...

Peccato che non tutti (a dire il vero non so se ci saranno altri che posteranno foto!) partecipano con materiale fotografico alla discussione. Questo è il tipico caso in cui non si riesce a raggiungere determinati obiettivi per mancanza di partecipazione agli "studi"...altro motivo per cui in Italia non funzionano gli studbooks.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Cuora flavomarginata ssp.

Messaggioda tano jason » lun gen 23, 2012 5:06 pm

si si questo l'avevo capito che non era riferito a me Davide... ho solo voluto chiarire la posizione che aveva il mio post in merito al differenziare le due sottospecie e che comunque non serve a mettere in evidenza le evelynae come più rara ma solo per distinguerla dall'altra sottospecie. Anche quando se i fatti sono a parlare non potrei essere accusato di collezzionismo visto il mio poco numero di tartarughe al momento allevate : Hurted : ... : Chessygrin : : Chessygrin :
Ne avrò aperti almeno altri due sulle evelynae di post e più o meno le conclusioni sono state sempre le stesse ma non per questo mi sono arreso e come vedete ho cercato comunque altre informazioni

purtroppo hai ragione per quanto riguarda gli studebook ma spero che sia solo dovuto al fatto che in molti le hanno in letargo !!

a questo punto visto che " l'evelynae " sono sicuramente quelle del cinese in foto , qualcuno può mettere mano sul fuoco che le proprie sono flavomarginata flavomarginata ( e quindi pubblicarne le foto ) ??? sarebbero due elementi sicuri o quasi al confronto !


Torna a “Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti