Terrapene Carolina Mexicana

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda Tommy@ » gio set 06, 2012 6:21 pm

Pubblico le foto inviatemi da Doriano:
Terrapene Carolina Mexicana.


Immagine

Immagine

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda Tartaboy » gio set 06, 2012 6:43 pm

Splendida femmina! c'è anche un maschio della stessa popolazione? di solito hanno la testa molto molto colorata...
Vincenzo

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda Tommy@ » gio set 06, 2012 6:54 pm

Tartaboy ha scritto:Splendida femmina! c'è anche un maschio della stessa popolazione? di solito hanno la testa molto molto colorata...

Mi ha detto che ha anche un maschio, di un altro fenotipo, decisamente meno appariscente, ma con grande personalità
( purtroppo non ha fatto foto) .

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda Tartaboy » gio set 06, 2012 6:58 pm

Tartaboy ha scritto:Splendida femmina! c'è anche un maschio della stessa popolazione? di solito hanno la testa molto molto colorata...



Per intenderci
Immagine
Vincenzo

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda Tommy@ » gio set 06, 2012 7:20 pm

... : Eeek :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda EDG » gio set 06, 2012 8:00 pm

Una rarità! Una femmina di quella dimensione/età sfornerà uova già fecondate : Chessygrin : .
Enrico

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda doriano » ven set 07, 2012 1:23 pm

ciao a tutti , ne aoltre 4 di cui un maschio ( introvabile sopratutto in europa)e altre 3 femmine.
2 femmine le avete già viste in una precedente comunicazione e sono cb pure l'altra femmina.
quella della foto e il maschio penso di no.
il maschio è decisamente meno colorato ma gran fecondatore e veramante spudorato e senza paura alcuna anzi mi cerca per mangiare.
la femmina della foto spero, anche io sia già feconda ,ma pare che sia stata tenuta in cattività da almeno 2 anni e senza maschio.
hanno 3 su 4 ,4 dita deelle zampe posteriori .
mi sono informato bene e circa il 20 % delle mexicane ha 4 dita , ovviamente per le leggi della probabilità le mie sono il rapporto opposto.
spero di riprodurle, la nuova femmina è con me da pochissimi mesi e le altre sono ancora giovani a parte una che è veramente grossa pur avendo circa 5 anni.
vi terrò informati

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda doriano » ven set 07, 2012 2:29 pm

qualcuno dice che le mexicane siano una specie diversa , qualcun altro che sia una sottosp.
pare poi ne esistano tre popolazioni in base alla località di reperimento con fenotipi diversi , pur essendo tutte mexicane.
ci sono poi delle differenza tra individui , del resto come noi c'è chi è basso biondo , chi alto o moro ecc
rimane il fatto che si sa troppo poco .
comunque se qualcuno mi trova un maschio come quello della foto o del fenotipo dellA FEMMINA riceverà un trenta elode con bacio accademico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda EDG » sab set 08, 2012 11:42 am

Secondo recenti tassonomie continua ad essere considerata una sottospecie di Terrapene carolina.

I maschi sono davvero particolari, con quelle sfumature grigio/azzurre sulla testa e le zampe rosse.
Carico la foto di un altro maschio, trovata in internet ma non ricordo la fonte.

mexicana.jpg
mexicana.jpg (95.47 KiB) Visto 5886 volte


Invece per le femmine che caratteristiche bisogna osservare? Ovvero, guardando le prime due foto di questa discussione, uno da cosa avrebbe dovuto capire che si trattava di una mexicana piuttosto che un'altra sottospecie?
Enrico

Avatar utente
Tommy@
Messaggi: 55
Iscritto il: mar giu 26, 2012 3:24 pm
Regione: Toscana

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda Tommy@ » sab set 08, 2012 12:01 pm

Io ho letto che le mexicana sono simii come aspetto e abitudii alle triunguis e inoltre hanno una gobba sul terzo scuto vertebrale...

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Terrapene Carolina Mexicana

Messaggioda doriano » lun set 10, 2012 3:02 pm

SI in parte in realtà si sa poco, qulcosa di un ricercatore che ne descritte 36 nel 1979 ma poi nulla di sistematico.
solo notizie frammentarie , quasi nulla sulla loro vita in natura, i dati che si hanno derivano da uno zoo texano e sono dati riguardanti la loro biologia IN CATTIVITà.
del resto anche poco foto


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti