riproduzione ornate

nicoligiancarlo56
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 3:25 pm
Regione: veneto
Località: vicenza

riproduzione ornate

Messaggioda nicoligiancarlo56 » mar lug 24, 2012 11:00 pm

Sono 3 anni che possiedo 2 femmine e 1 maschio di ornate , ogni anno si accoppiano regolarmente ma non hanno mai deposto : Sad : chiedo un'aiuto da chi e' piu' esperto di me : book : e spero che l'anno prossimo ci riesca : Yahooo : .allego alcune foto
Allegati
IMG_2749.JPG
femmina ornata ornata
IMG_2749.JPG (40.88 KiB) Visto 4706 volte
IMG_2798.JPG
le 3 ornate
IMG_2798.JPG (53.96 KiB) Visto 4706 volte
IMG_2801.JPG
piastrone
IMG_2801.JPG (51.25 KiB) Visto 4706 volte
IMG_2805.JPG
2 femmine e 1 maschio
IMG_2805.JPG (51.93 KiB) Visto 4706 volte
IMG_2794.JPG
corteggiamento
IMG_2794.JPG (43.47 KiB) Visto 4706 volte
IMG_2793.JPG
accoppiamento
IMG_2793.JPG (45.31 KiB) Visto 4706 volte

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: riproduzione ornate

Messaggioda Tartaboy » mer lug 25, 2012 12:48 am

Molto interessante Giancarlo, e complimenti per gli esemplari : ook : : Love :
Purtroppo non allevo questa specie per cui non saprei dirti cosa c'è che eventualmente non va, magari qualcuno che riproduce questa specie può darti qualche consiglio utile...così su due piedi mi vien da chiederti l'umidità, nella prima foto credo che ci sia una Pontederia cordata che è una pianta palustre, mentre questa specie in natura occupa habitat più asciutti, anche se un piccolo laghetto non può di certo nuocere...ai più esperti la parola...
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: riproduzione ornate

Messaggioda EDG » mer lug 25, 2012 10:03 am

Ma nella penultima foto il maschio si tiene in piedi sulle zampe posteriori! : Eeek : : Lol :
Enrico

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: riproduzione ornate

Messaggioda Giacomo-PG » dom lug 29, 2012 12:20 am

Magari Giancarlo scrivici come le tieni.

E' possibile che magari ti perdi le uova?

nicoligiancarlo56
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 3:25 pm
Regione: veneto
Località: vicenza

Re: riproduzione ornate

Messaggioda nicoligiancarlo56 » dom lug 29, 2012 10:43 am

Giacomo-PG ha scritto:Magari Giancarlo scrivici come le tieni.

E' possibile che magari ti perdi le uova?

Le tengo assieme alle altre terrapene femmine , il recinto misura 6 mt x4 con un piccolo laghetto 2mt x0.80 il punto + profondo sara' 25 cm ,ho creato anche una zona paludosa mettendo un nylon sotto e riempito di terra e tenuta sempre bagnata dove ho piantato tutte piante di palude,un' altra zona 5 mt x0.80 dove ho messo tronchi ,ramaglie e ricoperto con foglie, erba , fieno ecc. il restante ho seminato insalata e radicchio.La zona dove amano di piu' e' dove ho messo i tronchi con le ramaglie hanno fatto delle gallerie x andare a nascondersi e li trovano anche tanti lombrichi e altro da mangiare.Le ornate come le altre fanno il letargo in questo recinto .un'altro mio amico mi ha detto : guarda che ti fanno le uova sotto a quelle ramaglie e non ti accorgi ma mi sembra strano che depongano dentro a una tana? credo invece come dice Tartaboy dovro' fare un recinto asciutto essendo tartarughe piu' desertiche.Consigliatemi : Wink :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: riproduzione ornate

Messaggioda Giacomo-PG » dom lug 29, 2012 5:01 pm

Sono possibili diversi scenari

1)Troppe femmine insieme: quando una vede che un'altra depone, aspetta e poi va a mangiare le uova(succede con le cuora e anche con le terrapene)
2)Se fanno letargo fuori in Veneto,potrebbe essere troppo lungo e umido per loro e magari crea problemi all'ovulazione
3)A volte succede che spostando animali adulti,questi pur accoppiandosi smettono di fare le uova. A noi una carolina carolina femmina non ha deposto per 2 anni ed è una specie molto più adattabile di Terrapene ornata.

So che sono risposte generiche che poco ti serviranno,ma non mi viene in mente altro.

nicoligiancarlo56
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 3:25 pm
Regione: veneto
Località: vicenza

Re: riproduzione ornate

Messaggioda nicoligiancarlo56 » lun lug 30, 2012 12:06 am

Giacomo-PG ha scritto:Sono possibili diversi scenari

1)Troppe femmine insieme: quando una vede che un'altra depone, aspetta e poi va a mangiare le uova(succede con le cuora e anche con le terrapene)
2)Se fanno letargo fuori in Veneto,potrebbe essere troppo lungo e umido per loro e magari crea problemi all'ovulazione
3)A volte succede che spostando animali adulti,questi pur accoppiandosi smettono di fare le uova. A noi una carolina carolina femmina non ha deposto per 2 anni ed è una specie molto più adattabile di Terrapene ornata.

So che sono risposte generiche che poco ti serviranno,ma non mi viene in mente altro.

qualsiasi consiglio puo' essere utile e ti ringrazio : Thumbup : , ho messo le femmine tutte assieme xche' ho messo i maschi su un'altro recinto e ogni tanto li faccio accoppiare con la propria specie , pero' non ho mai visto che si mangiavano le uova . x il letargo qua ti do' ragione, mi sono accorto che fanno fatica a risvegliarsi e stanno sempre nascoste mangiando poco ,a maggio e giugno cominciano a riprendersi bene le vedo spesso fuori , quest'anno le ho svegliate a febbraio e messe in terraio fino ad aprile e poi le ho rimesse fuori purtroppo dopo una settimana e venuta una perturbazione molto fredda e x una ventina di giorni sono ritornate in letargo : zip : anche la terza ipotesi puo' essere valida e spero che il prossimo anno essendo il quarto si siano abituate : happ2 :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: riproduzione ornate

Messaggioda Giacomo-PG » lun lug 30, 2012 2:29 am

Siccome ultimamente dormo poco,mi è venuta in mente un'altra idea. Dopo una quarantina di giorni dal risveglio dal letargo,fai una lastra e ripeti la cosa dopo un altro mese e un altro ancora. Spendi in tutto sui 90euro ma così riesci a monitorare la situazione.

nicoligiancarlo56
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 24, 2012 3:25 pm
Regione: veneto
Località: vicenza

Re: riproduzione ornate

Messaggioda nicoligiancarlo56 » lun lug 30, 2012 9:00 am

Giacomo-PG ha scritto:Siccome ultimamente dormo poco,mi è venuta in mente un'altra idea. Dopo una quarantina di giorni dal risveglio dal letargo,fai una lastra e ripeti la cosa dopo un altro mese e un altro ancora. Spendi in tutto sui 90euro ma così riesci a monitorare la situazione.

Bella idea : Thumbup :


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron