Terrapenemania

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Terrapenemania

Messaggioda Luc@ » gio dic 08, 2011 1:55 am

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco alcune foto delle mie terrapena, c'e' un mix di tutte le t. Carolina in piu' la mia femminuccia di t. ornata ornata e un ibrido t.c.c. X t.c.b.
Ultima modifica di Luc@ il dom dic 11, 2011 9:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
manuel
Messaggi: 113
Iscritto il: ven mar 24, 2006 4:16 pm
Località: Lazio

Re: Terrapenemania

Messaggioda manuel » gio dic 08, 2011 9:40 am

sono spettacolari complimenti luc@...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Terrapenemania

Messaggioda Tartaboy » gio dic 08, 2011 12:30 pm

Spettacolo il tuo "arsenale" di box turtles, complimenti : Thumbup : Il maschio di carolina carolina ovviamente stravince su tutte, anche se l'ornata è meravigliosa... qual è l'intergrado, la penultima?
comunque tutte da sbavare, hai messo su un bel gruppetto : ook :
ma le major non ti piacciono? : Chessygrin :
Ultima modifica di Tartaboy il gio dic 08, 2011 7:30 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Terrapenemania

Messaggioda Luc@ » gio dic 08, 2011 4:02 pm

perchè dici che non mi piacciono le major,guarda che una c'è nelle foto....... : WohoW :
si la penultima è t.c.c.x t.c.b.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Terrapenemania

Messaggioda lucab. » gio dic 08, 2011 4:30 pm

Bellissime : WohoW : , mi piacciono sempre di più le terrapene...prossima primavera mi sa che ne prenderò qualcuna : Chessygrin :
Luca

Avatar utente
MASSIMON
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:13 am
Regione: romagna
Località: Rimini

Re: Terrapenemania

Messaggioda MASSIMON » dom dic 11, 2011 10:38 am

TERRAPENE UBER ALLES !!! E ORNATA MERAVIGLIOSA.....
Sono molto contento di vedere che gli appassionati di "Scatolette" aumentano sempre più, io dal canto mio non allevo che quelle, con indirizzo prevalente di Ornata/Luteola. : Thumbup :

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Terrapenemania

Messaggioda nico62 » dom dic 11, 2011 4:04 pm

MASSIMON ha scritto:TERRAPENE UBER ALLES !!! E ORNATA MERAVIGLIOSA.....
Sono molto contento di vedere che gli appassionati di "Scatolette" aumentano sempre più, io dal canto mio non allevo che quelle, con indirizzo prevalente di Ornata/Luteola. : Thumbup :


Ci mostri qualche foto delle tue Terrapene...... : : Thanks :
Nico62

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Terrapenemania

Messaggioda Barbara » dom dic 11, 2011 4:51 pm

Bellissime Luca!!!
La quarta foto è fantastica, sembra che ti stia studiando : Lol :
@MASSIMON: mi unisco alla richiesta di Nico, mettici qualche foto delle tue : Thumbup : : Yahooo :

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Terrapenemania

Messaggioda avighel1 » dom dic 11, 2011 8:07 pm

Bellissime foto. gli esemplari sono veramente degni di nota . : Thumbup :
Sarebbe ottimo se tu potressi postare anche qualche foto della tua area di allevamento. Grazie. :) Mi incuriosisce molto. : Thumbup :
ti farei alcune domane da profano.
Ho letto un topic di un altro membro del Forum che ha realizzato una superba area per le sue Terrapene. Per assicurare la presenza di una palude e di zone molto umide ha realizzato un impianto di irrigazione a ugelli.
Anche tu sei ricorso alla medesima tecnica di "irrigazione"? Leggevo anche che per agevolare e "pilotare" il letargo aveva realizzato un piccolo laghetto/pozzanghera di circa 2 metri. Mi chiedevo se la taglia della superficie in questione andasse relazionata al N° degli esemplari oppure fosse del tutto indicativa anche se funzionale.
Grazie per le info. : ook :
Ultima modifica di Tartaboy il dom dic 11, 2011 8:56 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: Terrapenemania

Messaggioda gianni » dom dic 11, 2011 9:02 pm

bellisimi esemplari : WohoW :
adesso sono in letargo o terrario?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Terrapenemania

Messaggioda Tartaboy » dom dic 11, 2011 9:07 pm

avighel1 ha scritto:Leggevo che per agevolare e "pilotare" il letargo aveva realizzato un piccolo laghetto/pozzanghera di circa 2 metri. Mi chiedevo se la taglia della superficie in questione andasse relazionata al N° degli esemplari oppure fosse del tutto indicativa anche se funzionale.
Grazie per le info. : ook :


Forse fai confusione. La presenza del laghetto non è strettamente legata al letargo, ma è solo per far sentire più a proprio agio queste tartarughe "palustri" che sarebbe meglio definire boschive, e permettere loro di bagnarsi quando più lo desiderano, soprattutto le sottospecie major e bauri che sono le più acquatiche. Il fatto poi che alcuni esemplari (immagino major, ma non posso dirlo con esattezza perché dovrebbe intervenire l'utente in questione) usino il laghetto anche per svernare è un discorso a parte. Tieni presente che queste tartarughe anche da adulte continuano ad amare molto l'umidità, ma non è detto che debbano vivere in un recinto costantemente umido, molto più appropriato è dire che un buon recinto esterno dovrebbe essere sempre ben piantumato, perché a conti fatti sono le piante a trattenere l'umidità e a creare quei diversi microclimi tra i quali poi gli animali possono scegliere.
Ultima modifica di Tartaboy il dom dic 11, 2011 9:08 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
avighel1
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 01, 2011 5:06 pm
Regione: veneto
Località: Francia/Veneto

Re: Terrapenemania

Messaggioda avighel1 » dom dic 11, 2011 9:40 pm

grazie per le info. : Thumbup :
Per me il mondo delle tartarughe palustre è completamente nuovo. Leggo i topic con interesse ma prima di farlo dovrei rileggermi le schede delle varie specie. : Chessygrin :

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Terrapenemania

Messaggioda Luc@ » dom dic 11, 2011 10:02 pm

adesso sono quasi tutte in letargo,tranne le baby nate quest'anno e 1 major del 2008.
per il letargo ho optato per quello controllato per l'ornata a le bauri mentre t.c.c. e t.c.t. lo fanno naturale.
per la foto dei recinti devo rimandare all'anno prossimo perchè sto facendo dei lavori a casa e giardino e devo rifare tutto da nuovo,per l'utilizzo dell'impianto di irrigazione lo devo ancora studiare,chi ottiene buoni risultati riproduttivi annaffia abbondantemente il tardo pomeriggio.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Terrapenemania

Messaggioda Tortugo » mar dic 13, 2011 3:02 pm

Complimenti, sono esemplari davvero stupendi!!
Chiaramente il maschio di T. c. carolina è il top, ma a parimerito metteri la T. ornata, davvero un gran bel gioiello.
Per curiosità (a titolo di sondaggio), che substrato usi per le piccole che tieni sveglie durante l'inverno? hai mai notato macchiette di micosi per caso?
Grazie : Wink :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Terrapenemania

Messaggioda Giacomo-PG » mar dic 13, 2011 3:32 pm

Belle Luca complimenti!!!
Le prime sono Tcm? Le ricordavo più brutte. : Chessygrin :


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti