Terrapene ornata identificazione ssp

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda Giacomo-PG » mar ago 09, 2011 2:25 pm

doriano ha scritto:non volevo sbilanciarmi ma penso anche io 2 luteola, potresti dirci se fanno il letargo e se le tieni furoi tutto l'anno, anche quello è un grande indizio.
le mie 2 ornata ornata letargizzano senza problemi e reggono l'umido dell'inverno milanese, cosa non credo posssibile per le leuteola



Letargo in casa,ma non le ho cresciute io. Inoltre so che anche specie che teoricamente non fanno letargo,se abituate da piccole non hanno grossi problemi(Vedi Yuri con le bauri).

Dovendo votare,io direi maschio luteola,femmina probabilmente luteola(per via del colore della testa).

Avatar utente
MASSIMON
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:13 am
Regione: romagna
Località: Rimini

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda MASSIMON » mar ago 09, 2011 5:48 pm

Ha scritto Luc@"]
MASSIMON
la foto alla luteola l'hai fatta in natura?se si ne hai altre di terrapene spp,se ti va e ne hai apriresti una discussione a parte con luogo di avvistamento e foto, : Thanks :

Beh la foto, non l'ho fatta io, é stata scattata ,mi pare da Mr.Wray al confine tra Illinois e Missouri e ha suscitato all'epoca una feroce discussione perché classificata Ornata Ornata, anche se la zona dove é stata trovata é zona di OO per me quella era una OL.
Preciso che la zona da cui proviene é una specie di "zona arida" tipo le Badlands del Sud Dakota,che si trovanoinvece molto più a nord.
Io ho alcune foto di Terrapene in natura di quando lavoravo negli STATES, ma non sono formato elettronico, e devo prima scannerizzare un pò di roba.
Ad ogni modo per gli Americani sono Luteola solo quelle che vivono in Texas, New Mexico, Arizona, e Sud California, per me non é così. : Bash :

Vi posto la vista superiore della Tarta

Massimo
Allegati
sand  hill TO.O..jpg
sand hill TO.O..jpg (77.7 KiB) Visto 6014 volte

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda Luc@ » mar ago 09, 2011 5:56 pm

ok grazie allora aspettiamo le foto scannerizzate,se riesci.
se carichi foto prese da internet metti un riferimento del sito per evitare problemi,grazie per la bella foto,anche secondo me assomiglia più a una luteola.

Avatar utente
MASSIMON
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:13 am
Regione: romagna
Località: Rimini

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda MASSIMON » mar ago 09, 2011 6:17 pm

se carichi foto prese da internet metti un riferimento del sito per evitare problemi,grazie per la bella foto,anche secondo me assomiglia più a una luteola.[/quote]

Le foto veramente me le hanno mandate dagli STATES e adesso dovrebbo essere anche su flickr..

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda Luc@ » mar ago 09, 2011 6:33 pm

Ok

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda doriano » mer ago 10, 2011 7:19 am

scusami e non offenderti ma penso ne sappiano più loro di noi europei sulle terrapene .
le studiano da secoli.
ovviamnte il contrario per le testudo

Avatar utente
MASSIMON
Messaggi: 30
Iscritto il: lun lug 25, 2011 7:13 am
Regione: romagna
Località: Rimini

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda MASSIMON » mer ago 10, 2011 8:36 am

doriano ha scritto :scusami e non offenderti ma penso ne sappiano più loro di noi europei sulle terrapene .
le studiano da secoli.
ovviamnte il contrario per le testudo

Non mi offendo non ti preoccupare, vedi ho sempre pensato anche io che gli Americani sulle terrapene, che sono "loro" ne sappiano molto di più di tutti gli altri.
Ma però, li ho trovati anche molte volte "superficiali" sull'argomento, proprio perché le Terrapene le hanno in casa credo, chiaramente ci sono anche persone molto competenti anche fuori dal mondo Accademico, e che non credono solo che le Luteole siano delle Ornata bionde... o forse é così... mah!
Negli States, patria del progresso e della tecnologia ci sono punte isolate elevatissime di competenze specifiche, però poi in genere la maggioranza ha un livello culturale e di interessi molto basico,
Secondo me le intergradazioni sono la spiegazione, ma é vero anche che le Ornata che vivono in zone arido desertiche sabbiose, anche più a nord del Texas hanno tutte più o meno le stesse caratteristiche.

Massimo

Avatar utente
tartamaster
Messaggi: 301
Iscritto il: dom dic 11, 2005 10:48 pm

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda tartamaster » mer ago 10, 2011 11:16 pm

...chiaro...

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda doriano » gio ago 11, 2011 8:42 am

sono d'accordo, del resto anche da noi in quanti si interessano di qualcosa che non sia calcio ?( piace anche a me) figurati di tarta.
torniamo comuqnue sempre alle intergradazioni gli areali sono vastissimi e le tarta non hanno passaporto e prefernze di bellezza femminile o maschile, come si dice da noi dagli 8 agli 80 anni purchè respirino.(nel caso di terrapene anche fino a 120 anni)
facezia estiva sarà il caldo !!!

Avatar utente
tartamaster
Messaggi: 301
Iscritto il: dom dic 11, 2005 10:48 pm

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda tartamaster » ven ago 12, 2011 6:43 am

Anche se i criteri per distinguerle non sono così chiari, anche secondo me sono due luteola...

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda caroline » sab ago 13, 2011 10:11 am

Ciao a tutti!

Per me, sono due luteola. Ma veramente ci sono molti incroci naturali nell'area di New Mexico con ornata ornata, e magari è per quello che ci trovano animali da difficile identificazione. Ma è molto acettato che le luteola hanno più di 10 punti nella seconda scala vertebrale (ma non é sempre vero), e possono essere più grandi. Quando sono vecchie hanno colori sfumati, ma le giovine possono essere molto nere!. I maschii vecchii hanno la testa verde o blu.

Ma per vedere tutto qualche scatto è meglio:

luteola

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ornata

Immagine

Immagine

Immagine

ornata e luteola

Immagine

ciao

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda Giacomo-PG » sab ago 13, 2011 12:45 pm

Il parere che aspettavo! : Chessygrin :


Grazie a tutti i partecipanti. : Thanks :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda Giacomo-PG » mer set 07, 2011 3:01 pm

Anche due spagnoli al tartabeach che le hanno viste mi confermano "luteola".Vabeh era così tanto per vantarmi. : Chessygrin :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Terrapene ornata identificazione ssp

Messaggioda Tartaboy » mer set 07, 2011 6:43 pm

Giacomo-PG ha scritto:Anche due spagnoli al tartabeach che le hanno viste mi confermano "luteola".Vabeh era così tanto per vantarmi. : Chessygrin :

: Lol : : Lol :
sono gli stessi che avevano il trio di triunguis (il maschio molto bello)a quella cifra esorbitante, giusto?
OT comunque stai sempre attento a chiamare "spagnoli" gente che viene dalla Catalogna, se commetti quest'errore in trasferta rischi di passare per provocatore : Wink : OT
Vincenzo


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti