cuora serrata

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: cuora serrata

Messaggioda Tortugo » gio feb 10, 2011 7:42 pm

Sì, infatti nessuno ha detto il contrario, nemmeno io. Ho solo dato un ulteriore prova per giustificare il mio pensiero, senza screditare nessuno.
: Wink :

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: cuora serrata

Messaggioda caroline » gio feb 10, 2011 9:14 pm

Nel thread della T. carolina major non abbiamo parlato in nessun attimo di ibridi, un incrocio di due essemplari della stessa specie, ma diversa sottospecie, è un intergrado. Un intergrado è fertile!, molti biologhi preferiscono parlare di popolazioni e non di sottospecie. Anch'io non sono amico delle ibridazione, ma rispeto molto tutte le opinioni.
incrocio sp. x sp. = ibrido.
incrocio ssp. x ssp. = intergrado.

Ciao

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: cuora serrata

Messaggioda caroline » gio feb 10, 2011 9:29 pm

@EDG

Questo articolo pubblicato in "Nature" in 2003 (il "Sancta sanctorum" della scienza) parla "molto bene" di McCord and Iverson. Nessuna delle tarte descritte per loro sono state trovate nella natura, sono state comprate a contrabbandieri cinesi, che hanno ammesso far incroci per raggione economica.

http://www.asianturtlenetwork.org/libra ... _05_03.pdf

Ancora nessuno ha demostrato che Cuora mccordi sia un ibrido, ma nessuno ha trovato una Cuora mccordi nella natura. Anson Wong ha detto Mccord che le tarte "holotipo" sono state trovate in Anhui, ma c'è tutta l'informazione disponibile.

ciao

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cuora serrata

Messaggioda EDG » gio feb 10, 2011 9:30 pm

grazie : Thumbup :
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cuora serrata

Messaggioda EDG » gio feb 10, 2011 10:05 pm

Non mi ero mai soffermato a "indagare" su Cuora mccordi, e ho visto che effettivamente la specie è stata descritta da Ernst nel 1988 basandosi solo su esemplari tenuti in cattività e quindi non si avevano informazioni sulla sua distribuzione in natura, ma nel 2007 Zhou et al. hanno descritto il suo areale, che si trova nella provincia di Guangxi, in Cina; la specie è endemica di questo luogo.




Scusa benjy se stiamo andando un po' fuori tema, a prescindere dal discorso "ibridi si e ibridi no"(io solitamente sono per il no), la tua tarta è molto bella : Wink :.
Enrico

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: cuora serrata

Messaggioda benjy_motardstyle » ven feb 11, 2011 4:59 am

EDG ha scritto:Non mi ero mai soffermato a "indagare" su Cuora mccordi, e ho visto che effettivamente la specie è stata descritta da Ernst nel 1988 basandosi solo su esemplari tenuti in cattività e quindi non si avevano informazioni sulla sua distribuzione in natura, ma nel 2007 Zhou et al. hanno descritto il suo areale, che si trova nella provincia di Guangxi, in Cina; la specie è endemica di questo luogo.




Scusa benjy se stiamo andando un po' fuori tema, a prescindere dal discorso "ibridi si e ibridi no"(io solitamente sono per il no), la tua tarta è molto bella : Wink :.

vai tranquillo....ho visto che pure tu hai un ibridino... : WohoW : : WohoW :
Benjy

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: cuora serrata

Messaggioda doriano » ven feb 11, 2011 1:57 pm

la cuora mccordi è una spece a se stante e lo stesso harald l'ha ribadito anche su un trattato di 2 anni fa, comunque
le geomidine possono ibridarsi tra loro e spesso con ibridi fecondi.
in fondo per quello che ne sappiamo può darsi che in futuro possano orignarsi speci nuove proprio cosi'
la serrata invece è un ibrido e i maschi essendo spesso non fecondi non daranno origine a nuova sp. del resto essendo tipica di un isola potrebbe essere la convinenza forzata ad originarla

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cuora serrata

Messaggioda EDG » ven feb 11, 2011 2:45 pm

doriano ha scritto:in fondo per quello che ne sappiamo può darsi che in futuro possano orignarsi speci nuove proprio cosi'


In natura è normale che sia così, se non sbaglio alcune specie si sono formate proprio dall'incrocio di altre, ma si sta parlando di processi che hanno bisogno di molti anni, non saprei quantificarli ma penso che si parli di millenni se non di più. Secondo alcuni, Trachemys scripta troostii ha avuto origine dall'unione di Trachemys scripta elegans e Trachemys scripta scripta, non a caso ha delle caratteristiche morfologiche intermedie tra le due e il suo areale in natura (che è più ridotto) si trova in mezzo tra quello di scripta elegans e scripta scripta. In questo caso però si sta parlando di sottospecie, quindi non si tratta di ibridi possibilmente sterili.
Ultima modifica di EDG il ven feb 11, 2011 2:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: cuora serrata

Messaggioda Tortugo » ven feb 11, 2011 11:52 pm

Per fortuna esistono gli Studbook, altrimenti la "curiosità" umana, e non solo la curiosità, favorirebbe l'estinzione di tante di quelle specie...
Gli Studbook, si ripropongono, infatti, sempre per fotuna, di mantenere linee pure,e per di più evitando accuramente l'accoppiamento di animali consanguinei! Questo è il punto fondamentale alla base della conservazione!

Quello che accade in natura, purtroppo, subisce sempre più frequentemente l'influenza umana, gli effetti dell'antropizzazione, cosa che sicuramente porta sempre più spesso alla creazione di nuovi ibridi.
Fare ibridi in cattività non vuol dire creare, vuol dire distruggere e cancellare, secondo me. : Wink :

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: cuora serrata

Messaggioda Giacomo-PG » sab feb 12, 2011 2:17 am

Credo che anche Artner si sia ricreduto,visto il numero di animali che vende in cina (e a che prezzo!!).
Se passa l'idea dell'ibrido gli crollerebbe il prezzo.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: cuora serrata

Messaggioda Tartaboy » sab feb 12, 2011 3:16 pm

Giacomo-PG ha scritto:Credo che anche Artner si sia ricreduto,visto il numero di animali che vende in cina (e a che prezzo!!).
Se passa l'idea dell'ibrido gli crollerebbe il prezzo.

Non voglio fare il difensore di nessuno, ma dubito che a lui interessi più il prezzo delle tarte che vende rispetto alla sincera curiosità verso la sua (e nostra) principale passione...
Vincenzo

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: cuora serrata

Messaggioda Michele » sab feb 12, 2011 4:05 pm

Tartaboy ha scritto:
Giacomo-PG ha scritto:Credo che anche Artner si sia ricreduto,visto il numero di animali che vende in cina (e a che prezzo!!).
Se passa l'idea dell'ibrido gli crollerebbe il prezzo.

Non voglio fare il difensore di nessuno, ma dubito che a lui interessi più il prezzo delle tarte che vende rispetto alla sincera curiosità verso la sua (e nostra) principale passione...


Non sono della stessa opinione

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: cuora serrata

Messaggioda benjy_motardstyle » sab feb 12, 2011 8:01 pm

Michele ha scritto:
Tartaboy ha scritto:
Giacomo-PG ha scritto:Credo che anche Artner si sia ricreduto,visto il numero di animali che vende in cina (e a che prezzo!!).
Se passa l'idea dell'ibrido gli crollerebbe il prezzo.

Non voglio fare il difensore di nessuno, ma dubito che a lui interessi più il prezzo delle tarte che vende rispetto alla sincera curiosità verso la sua (e nostra) principale passione...


Non sono della stessa opinione

nemmeno io : Rolleyes :
Benjy

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: cuora serrata

Messaggioda caroline » sab feb 12, 2011 8:33 pm

La conferenza di Artner fu statto fatta in ottobre di 2010, non credo che si sia ricreduto dopo 3 mesi, ma c'è la sua opinione. Io non lo so, se sono ibridi o non, ma la spiegazione per me fa senso. Comunque l'area di distribuzione sia stata trovata, è troppo piccola e dentro di una zona militare. Sarebbe ottimo fare una analisi genetica.

Questo è il articolo di Thorsten Blanck, Ting Zhou, McCord e Li. (TRACKING CUORA MCCORDI ERNST, 1988: THE FIRST RECORD
OF ITS NATURAL HABITAT; A RE-DESCRIPTION; WITH DATA ON CAPTIVE POPULATIONS AND ITS VULNERABILITY. Hamadryad Vol. 32, No. 1, pp. 57 – 69, 2008.) dove si parla della distribuzione da Cuora mccordi nella natura.

http://www.studbooks.eu/speciespages/zhouetal.pdf

Ciao!


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti