T. carolina major

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: T. carolina major

Messaggioda Marco » sab feb 05, 2011 8:33 pm

Grazie del tuo ottimo intervento,Caroline. In effetti ora sono ancora piccole. Quelle in foto hanno 5 anni la più grande e 3 anni le 2 piccole. Vedremo durante la crescita come andrà.
Ho anche 2 apalachicola form 2010...bisogna solo aspettare : Thumbup :

Riguardo il primo scuto vertebrale, cosa dicevi a proposito?
Ultima modifica di Marco il sab feb 05, 2011 8:36 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: T. carolina major

Messaggioda Tortugo » dom feb 06, 2011 12:26 am

Sono molto curioso anche io, ora, a proposito dello scuto vertebrale.
A me, sinceramente, la mia piccola non sembra molto diversa rispetto all'ultima major delle foto postate da Caroline. Sicuramente spero che venga fuori una major come quella, ma allo stesso tempo spero davvero che non si tratti di un ibrido.
Un grande allevatore di Terrapene, nonchè grande amico, che speravo intervenisse in questo 3D per dire la sua, mia ha sempre detto che purtroppo sulle Terrapene ci possono essere spesso dubbi sulla purezza, per via delle troppe zone di intergradazione tra le varie sottospecie di carolina.
Comunque, è un argomento davvero molto interessante da affrontare.... : Wink : : Wink : Quindi Caroline aspettiamo con ansia il tuo intervento! : Wink :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: T. carolina major

Messaggioda Tortugo » dom feb 06, 2011 10:56 am

Io avrei anche una domanda sul sesso di quella scura in realtà, per averne la certezza....grazie mille...
Ecco le foto...della coda di quella scura e dell'iride di entrambe.
Allegati
Tcm 1.jpg
Tcm 1.jpg (48.55 KiB) Visto 3377 volte
Tcm 2.jpg
Tcm 2.jpg (42.88 KiB) Visto 3377 volte
Tcm 3.jpg
Tcm 3.jpg (46.47 KiB) Visto 3377 volte
Tcm 4.jpg
Tcm 4.jpg (46.41 KiB) Visto 3377 volte
Tcm 5.JPG
Tcm 5.JPG (40.21 KiB) Visto 3377 volte

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: T. carolina major

Messaggioda caroline » dom feb 06, 2011 11:16 am

Ciao,

Si, veramente la intergradazione è un fenomeno abbastanza comune, ma ho visto più ornata x luteola importate alla Europa, ad essemplo, che triunguis x major o triunguis x carolina. Si che ho visto intergradi allevati in cattivita, spratutto per identificazioni errate di major e carolina carolina, ed anche di triunguis x major, ma perche sono state le più importate delle Terrapene e sono state anche allevate senza controlle. Pensate che il origine delle nostre carolina in cattivita è Lousiana en un percentaggio molto elevato, quindi le intergradazioni degli animali di origine selvaggio sono triunguis x major, triunguis x carolina e carolina x major. Ma vermanete, più che una intergradazione diretta, e meglio parlare di popolazione influenzate. Si, ci trovano popolazione di major con caracteristiche "triunguis" en Louisiana, ma quello non significa che sono ibride, sono major, ma influenzate. La "purezza" sarebbe trovata in una popolazione molto isolata, ma in Sud-USA non ci sono molte. Il Florida panhandle, ad essemplo, è un Show di ibridi tra le quattro sottospezie. "Purtroppo" non abbiamo in Europa per questa raggione animali di popolazione isolate, perche non sono state catturate la.

Il primo scuto vertebrale delle major a forma di farfalla, le altre sono pentagonali. (anche ci sono triunguis con la vertebrale in forma di farfalla, ma il 95% delle major hanno questo scuto).

Immagine

Immagine

ciao, e scusate il mio italiano!

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: T. carolina major

Messaggioda Michele » dom feb 06, 2011 11:23 am

I tuoi interventi sono sempre "oro colato".
Il tuo italiano, poi, è molto meglio di quello di alcuni utenti italiani! : Thumbup :
Grazie

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: T. carolina major

Messaggioda caroline » dom feb 06, 2011 11:28 am

grazie... : Smile :

Davide, una femmina, senza dubbio.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: T. carolina major

Messaggioda EDG » dom feb 06, 2011 11:39 am

caroline ha scritto:Immagine

Questa è una triunguis?
Enrico

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: T. carolina major

Messaggioda Alessandro » dom feb 06, 2011 11:45 am

@ Caroline:
Arrivo in ritardo, ma vorrei ringraziarti anch' io per gli interventi sempre precisi e rilevanti. : Thumbup :
Grazie Caroline!
Mi spieghi meglio cosa intendi che alcune popolazioni non sono "ibridate" ma "influenzate"?

PS: il tuo nuovo avatar è bellissimo! : Chessygrin :

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: T. carolina major

Messaggioda Tortugo » dom feb 06, 2011 11:57 am

Voglio ringraziarti anche io per i tuoi interventi sempre perfetti : Wink : : Wink :

E aggiungerei una domanda: appena puoi, quando hai tempo, potresti farmi vedere una foto della coda di un tuo maschio, per capire la grandezza della coda?
Non ne ho mai visto uno dal vivo, per cui vorrei capire meglio e non sbagliare quando mi troverò di fronte ad un maschio per le mie femminucce. : Wink :
Grazie

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: T. carolina major

Messaggioda Tortugo » dom feb 06, 2011 11:59 am

EDG ha scritto:
caroline ha scritto:Immagine

Questa è una triunguis?



Salvo sviste, questa dovrebbe essere una T. carolina carolina

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: T. carolina major

Messaggioda EDG » dom feb 06, 2011 12:20 pm

Davide, non ho mai avuto esperienze con le Terrapene e il "guru" di queste senza dubbio è "caroline", però se ti può interessare inserisco una foto di un maschio di Terrapene coahuila dove si vede bene la coda:
Allegati
Terrapene coahuila.jpg
Terrapene coahuila.jpg (9.35 KiB) Visto 3366 volte
Enrico

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: T. carolina major

Messaggioda Luc@ » dom feb 06, 2011 9:25 pm

se può interessare ho recuperato alcune foto su questo sito
http://www.aboxturtle.com
i maschi hanno la cloaca posta oltre l' estremità del carapace
Allegati
mate1.jpg
mate1.jpg (61.38 KiB) Visto 3353 volte
male_female3.jpg
male_female3.jpg (80.26 KiB) Visto 3353 volte
Florida Box Turtle Male 008b.jpg
Florida Box Turtle Male 008b.jpg (87.79 KiB) Visto 3353 volte
Florida Box Turtle Male 010b.jpg
Florida Box Turtle Male 010b.jpg (89.31 KiB) Visto 3353 volte
boxmaletail.jpg
questa ha la coda un po corta ma è un maschio
boxmaletail.jpg (41.93 KiB) Visto 3353 volte

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: T. carolina major

Messaggioda doriano » lun feb 07, 2011 7:04 am

caro caroline è sempre un piacere avere a che fare con uno molto esperto , c'è sempre da imparare.
io ho una triunguis di oltre 16 cm di piastrone e pesa quasi 700 gr mi pare un po troppo per una triunguis luisiana , probabilmente una integradazione, controllerò lo scudo appena fuori dal letargo e un maschio dato per certo major con solo 3 unghie posteriori.
ha caratteristiche di major compreso il grembiulino tra l'altro molto bello con colori del collo e testa arancio giallo e bianco ,ma ha 3 unghie , ho cercato su molti testi anche americani e tutti parlano di 4unghie agli arti posteriori , qualcuno usa" usually" tu che mi dici è probabilmente una intergradazione ho hai notizie in merito ?
appena potrò manderò delle foto

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: T. carolina major

Messaggioda Tortugo » lun feb 07, 2011 11:02 am

"usually" sta per generalmente, come saprai, per cui non vuol dire che sia la regola. Nella quasi totalità dei casi è così, ma puoi sempre trovare l'eccezione...che appunto confermerebbe la regola. : Wink :

Scusa la mia ignoranza, ma che cos'è il grembiulino?? Non l'ho mai sentito, è una cosa tipica della major? Perchè sinceramente è da poco che mi sto interessando come si deve alle major e non ho mai sentito questo termine. Ho letto diversi testi in inglese, ma chiaramente non penso di trovarlo scritto lì cos'è il grembiulino.
Grassieee : Wink :

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: T. carolina major

Messaggioda caroline » lun feb 07, 2011 11:34 am

Eccovi qualche scatto di un maschio giovane ed uno vecchio. Gli occhi sono veramente rossi o rosso-gialli, la coda è molto lunga, ed l'ano si tova a metà. I maschi sono più grandi delle femmine. Non posso fare fotografie della coda perchè sono in letargo, ma è notabile la lunghezza in queste:

Immagine
giovincello

Immagine
Maschio vecchio, 1,2 kg!, la coda si vede bene

Immagine
becco bifido, anche una caratteristica delle major (e delle cohauila!)

Doriano, un maschio di triunguis di 700 è veramente grande, ma non impossibile. Ma probabilisticamente, la tua bestiola c'è un intergrado. Spero vedere le foto. Ma ti posso dire che le major non hanno mai 3 unghie nelle zampette posteriori.

Ciao
Ultima modifica di Tortugo il lun feb 07, 2011 1:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti