cistoclemmys flavomarginata evelynae

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda tano jason » ven dic 31, 2010 1:14 am

Filly ha scritto:Mi unisco ai complimenti! : Wink :

Però ho un dubbio sulla sottospecie: dici evelynae perchè sicuro della provenienza dei genitori?
Dico questo perchè in Cistoclemys flavomarginata evelynae gli scuti anali hanno la forma di U (rovesciata) a differenza di Cistoclemys flavomarginata flavomarginata in cui gli acuti anali hanno forma V.
Le tue sembrano averle a V per cui mi fa pensare alla seconda sottospecie. Le evelynae hanno di solito anche il carapace più allungato. Le differenza sono comunque minime in questa specie.


grazie filly....

dico evelynae perchè sono sicuro della provenienza dei genitori e perchè è stata fatta la prova con il DNA e dal confronto sono evelynae

per le differenze fisiche ho fatto molte ricerche ma come hai detto tu sono davvero minime ...anche se ho notato il carapace allungato... : Wink :

Avatar utente
benjy_motardstyle
Messaggi: 501
Iscritto il: gio ott 01, 2009 1:35 pm
Località: veneto

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda benjy_motardstyle » ven dic 31, 2010 2:51 am

Filly ha scritto:Mi unisco ai complimenti! : Wink :

Però ho un dubbio sulla sottospecie: dici evelynae perchè sicuro della provenienza dei genitori?
Dico questo perchè in Cistoclemys flavomarginata evelynae gli scuti anali hanno la forma di U (rovesciata) a differenza di Cistoclemys flavomarginata flavomarginata in cui gli acuti anali hanno forma V.
Le tue sembrano averle a V per cui mi fa pensare alla seconda sottospecie. Le evelynae hanno di solito anche il carapace più allungato. Le differenza sono comunque minime in questa specie.

sono evelynae....anche perchè i genitori di queste due baby li abbiamo io ed un altro utente del forum!!!
Benjy

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda Barbara » ven dic 31, 2010 8:50 am

E allora fateci vedere i genitori : WohoW : io sono di parte perché questa specie per me è LA SPECIE : Yahooo :

Già che siamo in argomento chiedo lumi: non avevano nuovamente cambiato il nome in cuora anziché cistoclemmys? Chiedo perchè questi rapidi cambi mi lasciano confusa : Rolleyes :
Ultima modifica di Barbara il ven dic 31, 2010 8:52 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda EDG » ven dic 31, 2010 11:01 am

Barbara ha scritto:non avevano nuovamente cambiato il nome in cuora anziché cistoclemmys? Chiedo perchè questi rapidi cambi mi lasciano confusa : Rolleyes :


Si, il genere per questa specie è tornato Cuora, ma si sa che la tassonomia cambia un giorno si e uno no : Lol :.
Enrico

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda Gelmo » ven dic 31, 2010 12:20 pm

Innanzitutto complimenti per le tarte: sono bellissime !

Poi una domanda (solita da novellino ignorante : RedFace : ): i cambiamenti della tassonomia da chi vengono decisi ? dove si possono osservare ?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda EDG » ven dic 31, 2010 1:51 pm

Gelmo ha scritto:Poi una domanda (solita da novellino ignorante : RedFace : ): i cambiamenti della tassonomia da chi vengono decisi ? dove si possono osservare?


Vengono decisi da biologi e studiosi, sulla base di analisi del DNA. Ogni tanto su internet esce qualche articolo con gli aggiornamenti (che comunque possono anche cambiare da persona a persona, e per questo spesso rimangono dei dubbi).
Un esempio: viewtopic.php?f=63&t=19563
Se hai altre domande in merito apri una nuova discussione : Wink :
Ultima modifica di EDG il ven dic 31, 2010 1:53 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda tano jason » ven dic 31, 2010 1:54 pm

Già.... E a quanto pare la sottospecie sinensis non esiste più perché riconducibile alla flavo flavo.... Per il cuora io sapevo il contrario... Cioè che prima si chiamava cuora e ora cistoclemmys.... Mi confermate cuora quindi?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda EDG » ven dic 31, 2010 2:01 pm

tano jason ha scritto:.. Per il cuora io sapevo il contrario... Cioè che prima si chiamava cuora e ora cistoclemmys.... Mi confermate cuora quindi?


Si, per questa specie il genere Cistoclemmys è stato utilizzato la prima volta nel 1991 e fino al 2002 era ancora accettato, poi dal 2007 è tornato ad essere Cuora, e al momento (fino alla prossima : Rolleyes :) è questo quello "giusto".

Come hai detto adesso sono solo due le sottospecie di Cuora flavomarginata, ovvero f.flavomarginata e f.evelynae.
Ultima modifica di EDG il ven dic 31, 2010 2:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda Gelmo » ven dic 31, 2010 2:33 pm

EDG ha scritto:
Gelmo ha scritto:Poi una domanda (solita da novellino ignorante : RedFace : ): i cambiamenti della tassonomia da chi vengono decisi ? dove si possono osservare?


Vengono decisi da biologi e studiosi, sulla base di analisi del DNA. Ogni tanto su internet esce qualche articolo con gli aggiornamenti (che comunque possono anche cambiare da persona a persona, e per questo spesso rimangono dei dubbi).
Un esempio: viewtopic.php?f=63&t=19563
Se hai altre domande in merito apri una nuova discussione : Wink :


ok boss, grazie :)

Avatar utente
caroline
Messaggi: 212
Iscritto il: gio dic 04, 2008 10:30 am
Regione: Spagna
Località: Valencia
Contatta:

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda caroline » dom gen 02, 2011 11:42 am

C'è un articolo molto interesante di 2002:

Honda M, Yasukawa Y, Hirayama R, Ota H. Phylogenetic relationships of the Asian box turtles of the genus Cuora sensu lato (Reptilia: Bataguridae) inferred from mitochondrial DNA sequences. Zoolog Sci. 2002 Nov;19(11):1305-12.

C'è una piccola differenza nell mRNA delle due sottospezie, ma il mRNA è trasmesso esclusivamente per via materna, gli ibridi possedono anche la stessa sequenza mRNA, è per quello che un analisi non nucleare non è conclusivo... pericolo!! io ho lo stesso dubbio che Filly, perche morfologicamente per me si rissemblano molto alle C. f. f.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda Michele » dom gen 02, 2011 3:24 pm

Se mi devo basare solo ed esclusivamente sulla morfologia, anche io concordo con Carolie e Filly.
Tempo fa mi sono documentato parecchio sulle sostanziali differenze tra CFF e CFE e, a mio giudizio, queste sono CFF.
Ormai è un discorso vecchio come il mondo questo, quindi non credo ne verremo a capo

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda tano jason » dom gen 02, 2011 4:06 pm

grazie caroline.... intervento molto interessante.... : Wink :

be i genitori sono certe evelynae a quanto pare... quindi o morfologicamente si vedrà crescendo oppure secondo l'intervento di caroline potrebbero essere anche ibridi ,nel senso madre evelynae e padre flavo...

vedrò di procurarmi le foto dei genitori e del piastrone : Chessygrin :

Avatar utente
tartamaster
Messaggi: 301
Iscritto il: dom dic 11, 2005 10:48 pm

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda tartamaster » dom gen 02, 2011 5:03 pm

sarebbe interessante vedere delle foto dei genitori...

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda Barbara » dom gen 02, 2011 5:10 pm

tartamaster ha scritto:sarebbe interessante vedere delle foto dei genitori...


Non so se i genitori sono di proprietà di qualcuno del forum, io ne dubito. Mi sembra di capire che arrivino da qualche fiera e di solito ci sono stranieri con queste baby : Wink :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: cistoclemmys flavomarginata evelynae

Messaggioda Tartaboy » dom gen 02, 2011 5:10 pm

Ma i genitori certi sono certi per le suddette analisi o perchè vengono dalle Ryukyu?
Vincenzo


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 141 ospiti

cron