Vi presento il mio gruppetto: Cuora amboinensis

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Vi presento il mio gruppetto: Cuora amboinensis

Messaggioda ShadeAngel » mar set 28, 2010 3:33 pm

Salve, è da un pò che ci stavo lavorando su questa struttura, finalmente è terminata..
Ovviamente questa è solo la loro dimora invernale, poiché nel periodo che va dalla primavera all'autunno le allevo all'aperto (in giardino) in un recinto di circa 50mq.
Ringrazio le persone che mi hanno dovuto sopportare fino alla completa realizzazione dell'opera : Wink :
ed ora ve le presento:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ops...

La struttura che le ospita è 120 x 100 cm, mentre la vasca interna con l'acqua è 80 x 60 cm.

Speriamo bene..
Ultima modifica di Tortugo il mar set 28, 2010 8:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda Filly » mar set 28, 2010 3:47 pm

Complimentissimi!!!
Se non sbaglio sono sei tartarughe!
SI riproducono?

Un bel gruppetto non ci sono dubbi! : Thumbup :

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda ShadeAngel » mar set 28, 2010 4:01 pm

In verità non le ho da moltissimo tempo.
In tutto, come giusto osservato, sono sei esemplari adulti (10 - 35 anni).
Un primo trio l'ho preso ad inizio anno, mentre le altre tre le ho da poco prima dell'estate.
Dovrebbero essere tutte ampiamente riproduttive, almeno chi le aveva le ha già riprodotte negli anni scorsi.
Spero solo che abbiano modo di ambientarsi bene nella loro nuova dimora ed inizino pian piano a dare i loro frutti.
Intanto da quando le ho hanno messo su un bel pò di peso (tutte) e mangiano di tutto, anche se cerco di alimentarle in prevalenza con frutta e verdura. Infatti nelle foto si notano le foglioline di radicchio in vasca.
Grazie per i complimenti.
Vi terrò aggiornati..

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda tano jason » mar set 28, 2010 4:09 pm

stupende : Chessygrin : ... è una specie che mi attira molto... ma sono staranno mica strette? quante femmine e quanti maschi hai?? problemi di territorialità??

metti qualche piantina che sarà ben accetta : Wink :

doriano
Messaggi: 301
Iscritto il: mar feb 20, 2007 5:12 pm
Località: Lombardia

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda doriano » mar set 28, 2010 4:24 pm

belle e buona idea , tra qualche anno si troveranno solo quelle di riproduzione perchè ormai dall' oriente sono già bloccate le importazioni.
sono animali belli , longevi e robusti e a 4 -5 anni vanno già in riproduzione.
oggi ho ritirati per scrupolo le mie, visti i 12 gradi notturni e i 19 diurni di milano, ma mangiano ancora a temperature che bloccano l'alimentazione anche delle terrapene e delle picta che è tutto dire.

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda ShadeAngel » mar set 28, 2010 4:41 pm

diciamo che per la foto di gruppo (tutte sei in acqua) le ho messe io lì, di solito alcuni esemplari amano trascorrere molto tempo fuori nella torba e spesso vi si sotterrano.
Dovrebbero essere 2.4 quindi due maschi e quattro femmine, dico "dovrebbero" poiché ho alcuni dubbi su uno dei due maschi, poiché quello che è arrivato con il secondo gruppo, (molto più grosso), ha una coda decisamente più grossa sia come lunghezza che larghezza. Appena posso inserisco qualche foto di dettaglio.
Comunque solo il maschio "grosso" (per intenderci) è quello che ha il dominio sull'harem, infatti credo che si sia già accoppiato con tutte, compreso quello che dovrebbe essere l'altro maschio.
In ogni caso sono costantemente sotto la mia più attenta osservazione, siccome ora costrette in uno spazio molto più piccolo di quello in cui sono state fino ad ora, anche se solo per il periodo invernale, poi passeranno di nuovo all'esterno.
Se mi rendo conto che realmente possono convivere pacificamente, senza troppi problemi, tutte insieme le lascerò così (sempre solo per l'inverno) altrimenti sarò costretto quanto meno a dividere i maschi.
Appena posso inserisco qualche altra foto, in particolare le due code dei "maschi".
Grazie ancora per i complimenti.

Avatar utente
luigi ferraro
Messaggi: 181
Iscritto il: mar apr 06, 2010 3:30 pm
Località: caserta

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda luigi ferraro » mar set 28, 2010 4:44 pm

complimenti sia per le tarta che per la loro sistemazione : Thumbup :

chettolo

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda chettolo » mar set 28, 2010 4:48 pm

Ottima idea, puoi darci qualche ragguaglio sulla realizzazione? Hai realizzato una struttura in legno impermeabilizzata intorno ad una vasca di plastica riempiendo di torba lo spazio rimanente? Mi sembra una ottima soluzione.
Quanto è alta la struttura, e la vaschetta?
Scusa le tante domande ma mi sembra una soluzione brillante ed economica per realizzare un acqua-terrario. Ogni tanto mi passa per la testa questa idea.. Il neon è uvb? Lo spot solo per riscaldare? Il tubicino che si intravede è una pompa o un filtro esterno?

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda ShadeAngel » mar set 28, 2010 6:07 pm

chettolo ha scritto:Ottima idea, puoi darci qualche ragguaglio sulla realizzazione? Hai realizzato una struttura in legno impermeabilizzata intorno ad una vasca di plastica riempiendo di torba lo spazio rimanente? Mi sembra una ottima soluzione.
Quanto è alta la struttura, e la vaschetta?
Scusa le tante domande ma mi sembra una soluzione brillante ed economica per realizzare un acqua-terrario. Ogni tanto mi passa per la testa questa idea.. Il neon è uvb? Lo spot solo per riscaldare? Il tubicino che si intravede è una pompa o un filtro esterno?



Le domande non sono mai troppe, poi se si pubblica su un forum lo si fa per condividere esperienze e scambiarsi idee/consigli e critiche, tutto costruttivo : Wink :

Per quanto riguarda la struttura, l'ho realizzata interamente in legno "multistrato marino" interamente impregnata con idrorepellente non tossico a base d'acqua e non di vernice, quindi 100% ecologico con tanto di bollino approvato dall'UE.
Tutta la parte interna alla struttura in legno è stata trattata con una guaina liquida, (quelle applicabili a pennello), trasparente, anche questa non tossica, poi per non far rovinare troppo la struttura ho pensato di rivestire sempre l'interno con un telo in plastica trasparente (visibile in foto) bloccato alla sommità con dei bastoni (quelli per le tendine) a pistone con la molla interna regolabile, per evitare di incollare od inchiodare il telo.
La struttura, solo questa delle C.Amboinensis (visibile in foto) è alta circa 40 cm, mentre la vasca interna per l'acqua sarà 18/20 cm, quindi ho riempito tutto intorno alla vaschetta con la torba (quella non concimata).
La plafoniera è dotata di ben 2 neon da 25W entrambi UVB/A, mentre in un angolo ho posizionato lo spot riscaldante.
Il tubicino che si vede in foto è il tubo d'uscita del filtro esterno (molto potente), mentre quello d'ingresso è stato agganciato allo scarico interno alla vasca che ho realizzato forando la vasca stessa (non visibile in foto).
Per qualsiasi altra domanda non esitate a chiedere.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda tano jason » mar set 28, 2010 8:06 pm

ma bruma non ne farai fare???ho sentito che per questa specie una piccola bruma per favorire le riproduzioni non fa male... : Wink :

Avatar utente
gianni
Messaggi: 181
Iscritto il: lun mag 18, 2009 9:16 am
Località: Genoa

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda gianni » mar set 28, 2010 8:27 pm

Complimenti, bel lavoro!
In che ambiente la tieni (cioè te la .. lasciano tenere in casa); che temperatura c'è?

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda Luc@ » mer set 29, 2010 7:35 am

ShadeAngel ha scritto:Comunque solo il maschio "grosso" (per intenderci) è quello che ha il dominio sull'harem, infatti credo che si sia già accoppiato con tutte, compreso quello che dovrebbe essere l'altro maschio.




un maschio che (monta)un altro maschio è il modo che hanno per dire qui comando io..........comunque bellissime tarte.......tienici aggiornati

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora Amboinensis

Messaggioda ShadeAngel » mer set 29, 2010 9:09 am

gianni ha scritto:Complimenti, bel lavoro!
In che ambiente la tieni (cioè te la .. lasciano tenere in casa); che temperatura c'è?


La struttura non è dentro casa (dove abito), ma all'interno di un casotto in muratura, situato nel giardino dove allevo tutte le mie tarta, che è poco distante da casa mia. Diciamo che ho creato lì una piccola "farm" amatoriale già da diversi anni.
La temperatura si aggira sui 25,5/26,5°C su tutta la vasca, poi ovviamente sotto lo spot è molto più calda.

jankoko ha scritto:un maschio che (monta)un altro maschio è il modo che hanno per dire qui comando io..........comunque bellissime tarte.......tienici aggiornati


Certo che se l'altro fosse un maschio sarebbe sicuramente una dimostrazione di dominanza assoluta del "maschio grosso", ma il problema è che non credo molto che l'altro sia maschio, cioè quello arrivato a casa con il primo trio.

Appena posso inserisco qualche foto dei "due" maschi in questione, così mi aiutate a capire se davvero si tratta di 2 maschi od 1.

Grazie ancora per i complimenti.. troppo buoni.. : Wink :

chettolo

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora amboinensis

Messaggioda chettolo » mer set 29, 2010 9:12 am

Hai fatto davvero un ottimo lavoro! complimenti. Sono andato a rileggermi qualcosa circa questi esemplari e devo dire che sono molto interessanti. Secondo te qualcosa del genere potrebbe andare bene anche per le terrapene carolina?

Avatar utente
ShadeAngel
Messaggi: 71
Iscritto il: mar lug 14, 2009 3:56 pm

Re: Vi presento il mio gruppetto: Cuora amboinensis

Messaggioda ShadeAngel » mer set 29, 2010 9:30 am

chettolo ha scritto:Hai fatto davvero un ottimo lavoro! complimenti. Sono andato a rileggermi qualcosa circa questi esemplari e devo dire che sono molto interessanti. Secondo te qualcosa del genere potrebbe andare bene anche per le terrapene carolina?


Grazie, ho fatto quel che potevo : Wink :
Visto che vi interessa molto ed è piaciuto tanto, vi svelo un segreto..

l'intera struttura è composta da ben due piani, questo che vi mostrerò ora è quello che attualmente ospita un gruppetto di sei Rhinoclemmys Pulcherrima Manni.
Questo piano, così come e strutturato è molto migliore di quello superiore delle C.Amboinensis se si pensa alle terrapene, poichè come visibile in foto è molto più terrestre, anche se ha una discreta zona acquatica molto bassa.
Non ho inserito prima le foto, poiché si parlava di Amboinensis e non volevo andare OT..
Immagine
Immagine
Immagine


Torna a “Foto Tartarughe scatola”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti